Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da stand: i campioni indiscussi.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ame  Per carità, non voleva essere un'aggressione personale, nè, lo ammetto, ho letto tutta la discussione, cercavo di interpretare semplicemente le intenzioni iniziali.

E comunque ho specificato che la mia riflessione era rivolta anche a molti altri...

Mario

Inviato

@naim certo. Hai ragione. Ma é solo un mio limite psicologico. 2vie con woofer da 4 a 8” e via. Già più grande comincia a farmi venire in mente altre tipologie di diffusore… e costo!!!

Inviato

Ho già segnalato le Merlin tsm, in una stanza di 12 mq. 
Confermo quanto detto. Ora però vorrei fare una precisazione a lato, che non riguarda i diffusori in se’, ma il contesto, e nello specifico, rispetto al precedente intervento, l’inserimento di un pre klimo Merlin prime versioni al posto dello spectral 12.  Lo spectral é più preciso e completo, ma il klimo riesce a smuovere l’ampli, (spectral dma 50), ben più del suo omologo. Usando una analogia, direi che lo spectral 12 potrebbe essere un pinocchio divenuto bravo ragazzo, mentre il klimo appare un lucignolo senza remore, che porta l’ampli sulla cattiva strada, facendogli fare cose che quello neanche si immaginava.  Così vengono fuori dei bassi veramente di effetto, delle voci al limite della verosimiglianza, in pratica maggiore presenza ed effetto live. 
Tutto il resto è rimasto uguale, stanza, partners, cavi, (ascoltatore), ho cambiato solo il pre.  Eppure non diresti che occorra un sub, tanto i bassi sono efficaci, alle volte ho timore per quei poveri woofers da 6’, frustati senza pietà, a fare il lavoro di un 10’. 

• Melius 1
  • 2 mesi dopo...
Inviato

@Ste81 Se erano a 3 vie, saranno state le AT-31; spettacolari ma le trovo un filo carenti in gamma acuta (probabilmente mio gusto personale). Ciò non toglie che sono veramente meravigliose considerando anche che si parla di cifre importanti ma non assurde (inteso per diverse decine migliaia di Euro).

Inviato
Il 15/5/2021 at 14:51, ernesto14 ha scritto:

Ho già segnalato le Merlin tsm, in una stanza di 12 mq. 
Confermo quanto detto. Ora però vorrei fare una precisazione a lato, che non riguarda i diffusori in se’, ma il contesto, e nello specifico, rispetto al precedente intervento, l’inserimento di un pre klimo Merlin prime versioni al posto dello spectral 12.  Lo spectral é più preciso e completo, ma il klimo riesce a smuovere l’ampli, (spectral dma 50), ben più del suo omologo. Usando una analogia, direi che lo spectral 12 potrebbe essere un pinocchio divenuto bravo ragazzo, mentre il klimo appare un lucignolo senza remore, che porta l’ampli sulla cattiva strada, facendogli fare cose che quello neanche si immaginava.  Così vengono fuori dei bassi veramente di effetto, delle voci al limite della verosimiglianza, in pratica maggiore presenza ed effetto live. 

L’ accoppiata pre e finale Spectral dovrebbe essere la più corretta, rigorosa e valida, in linea teorica . . . 
Se tu gli preferisci un pre a valvole, mia personale considerazione, vuol dire che ascolti musica con un filo più di romanticismo, diciamo, più calore, meno controllo in basso, voci più calde, tutte cose patrimonio di un pre a valvole, di solito, rispetto ad una maggior neutralità del pre a ss . . . 
Attenzione, il mio non è un giudizio su come ascolti, ma di cosa deriva da differenti accoppiamenti pre finale, dai relativi diversi guadagni e impostazioni dei 2 pre citati, che porgono poi il suono differente si diffusori, che essendo di razza, reagiscono alle sollecitazioni elettriche variate che gli arrivano . . . 
saluti , Dario 

Inviato

@meridian ho anch’io le Merlin TSM, anzi ne ho due coppie. Le mie sono accoppiate ad amplificazioni a valvole in una stanza dedicata da 15 mq.

Le TSM, nonostante la sensibilità non elevatissima si accoppiano molto bene con le valvole essendo un carico molto facile. Al momento le mie sono collegate a ARC LS22+V35. Vi assicuro che nella mia saletta non manca (quasi) niente. Le ho da vent’anni e nel frattempo ho preso una seconda coppia. Un motivo ci sarà. 😁 Per me un piccolo capolavoro. 

Inviato

@ciccio61 nella preistoria FDS pilotava quelle da pavimento con i Beltaine.

Non le producono più giusto???

Inviato

@Collegatiper purtroppo il povero Bobby Palkovic non c’è più quindi non si fabbricano più ne le TSM ne le VSM da pavimento. 

Inviato

Qualcuno ha ascoltato queste Gershman Studio 2? Ne parlano molto  bene.

w-stand-w750-o.jpg

Inviato
1 ora fa, ciccio61 ha scritto:

purtroppo il povero Bobby Palkovic non c’è più quindi non si fabbricano più ne le TSM ne le VSM da pavimento. 

Credo che siano rimasti diffusori quasi mitologici... per gli appassionati...

Inviato
13 ore fa, meridian ha scritto:

Se tu gli preferisci un pre a valvole, mia personale considerazione, vuol dire che ascolti musica con un filo più di romanticismo

Direi di sì,  il tutto sembra acquistare maggiore effetto live e verosimiglianza, che non è cosa da poco per una musica riprodotta. 
D’altro canto mi sembra anche che si perdano o rimangano più nascosti alcuni particolari secondari  del messaggio sonoro che lo spectral invece mette comunque in bella evidenza aiutandone il discernimento, in maniera però meno contrastata e “romantica”. 
Al momento conto di usarli tutti e due (separatamente), anche in una ottica di mera esperienza audiofila e di educazione all’ascolto (della musica riprodotta). 
In questo senso sono contento di questa opportunità, resa possibile dall’utilizzo di diffusori trasparenti e neutrali, che consentono ai due pre di essere se stessi fino in fondo.  
(Ho ancora le proac studio100 per una prova del nove, che a memoria non mi sembravano una radiolina, come hai detto tu dal confronto con le tue nuove dedalus, anche se, sempre a memoria, le merlin tsm ritengo siano semplicemente migliori, ad un costo di poco superiore). 

• Melius 1
Inviato

Anche le precedenti avevano quell’impostazione. Gran bel diffusore. Ma meno Mini di come intendo io un diffusore da supporto.