Jump to content

il mio nuovo arrivato technics se a5

nuvola74
 Share

Recommended Posts

ciao e ben ritrovati a tutti...mi spiace veramente per l'accaduto ma andiamo avanti dai.Apro questa nuova pagina per condividere con voi il mio regalino che mi sono appena fatto :classic_biggrin: Finale technics SE-A5.Era da tempo che aspettavo il momento giusto anche perchè non si trovano proprio a poco prezzo,non so il vero motivo ma queste serie vengono venduti a cifre credo spropositate,il mio modello credo un po meno ma siamo sempre li.Cosa ne pensate?Suona molto bene comunque veramente,molto ma molto presente,voci e strumenti veramente presenti e caldi.Anche molto bello senza dubbi.L'apparecchio è in ottime condizioni,sono molto contento,è solo da un paio di giorni che lo tengo e l'avrò ascoltato solo un paio di volte,è stato fermo per diversi anni mi diceva il venditore.Infatti i potenziometri dietro un po necessitavano di una soffiata e ripulita con spray secco disossidante,cosa che ho fatto e ora infatti va tutto ok.Stessa cosa ho provato a fare per i selettori frontali ma sembravano andavano comunque gia bene prima.L?unica cosa che n on riesco a capire è che appena acceso,quando è freddo,il suono nelle casse non arriva,arriva a intermittenza prima in un canale,poi nell'altro e così via,come se ci fosse un limiter,sembra che ci siano falsi contatti,e solo smanettanto sul volume del pre,dando gas  si sblocca qualcosa e una volta che comincia a riscaldarsi parte bene e continua bene,si tratta di pochi minuti,o se alzo il volume si fa subito,con la paura che raffreddandosi a basso bolume ricominci dinuovo a fare capricci.Specifico che durante il difetto comunque i vumeter continuano sempre a funzionare,quindi il segnale è sempre presente in entrata..Qualcuno mi sa dire qualcosa?Potrebbe essere che non suona da tanto?grazie in anticipo a tuti.

1 minuto fa, TheoTks ha scritto:

Bellissimo finale, secondo la descrizione, probabile problema ai relè (dando potenza i contatti tendono a ripristinarsi)

grazie theo,e che dovrei fare?

Il fatto che scattano è solo segno che la bobina riceve tensione; occorre levarli, smontarli, passare i contatti leggermente con carta abrasiva finissima e provarne poi il funzionamento con un milliohmetro (un tester che misuri resistenze basse, es 0.05 ohm) e accertarsi che ad ogni inserzione, misurino sempre la stassa resistenza (+-); in alternativa cambiarli (non dovrebbero costare molto) con relè aventi le stesse caratteristiche.

(sia detto con la solita (im)precisione delle diagnosi a distanza)

• Melius 1

Adesso, Bazza ha scritto:

più ci penso e più mi girano...

ti capisco,come sai ne ho avuti 3 o 4 di quelli,lo conosco benissimo,è stupendo e ti assicuro che vale un sacco di soldi anche da rotto.Infatti una volta ne acquistai uno non funzionante per cercare di ripararlo,il tecnico non ci riuscii e lo rivendetti subito e ci guadagnai pure 

7 minuti fa, Bazza ha scritto:

E ci credo...stasera provo a ripassare,  magari con il cambio di turno....

Cerca di recuperarlo, io ce l'ho ed è un finale fantastico, oltre che stupendo esteticamente.

25 minuti fa, Bazza ha scritto:

E ci credo...stasera provo a ripassare,  magari con il cambio di turno....

secondo me non lo trovi più :classic_mellow:

52 minuti fa, TheoTks ha scritto:

occorre levarli, smontarli,

io non so nemmeno come si tolgono,si sfilano?ma potrebbero sbloccarsi da soli col tempo?

20 minuti fa, ediate ha scritto:

@nuvola74 Bellissimo il tuo Technics. Complimenti. Non so se è già rientrato, ma Gherardo @poeta_m1 ne sarebbe felicissimo: chi recupera un Technics sale nella sua personale classifica... 😂

beh recuperare per fortuna mi sembra esagerato :classic_biggrin:,male che vada sopporterò quel minutino all'inizio ma il finale suona alla grande :classic_wink:

Adesso, nuvola74 ha scritto:

o non so nemmeno come si tolgono,si sfilano?ma potrebbero sbloccarsi da soli col tempo?

Che siano i relè è probabile, ma non certissimo, nel caso si devono dissaldare, ma credo che debba essere fatto ad opera di un tecnico che, nel caso vedrà lui.

• Melius 1

ragazzi comunque poco fa l'ho acceso e magicamente il difetto è quasi sparito......è quasi tutto perfetto non ci posso ancora credere,,solo un canale accenna minimamente ancora ma roba da niente gia in confronto a ieri,gia al terzo utilizzo va quasi bene,presumo che il difetto stia sparendo ,,,praticamente si sta sbloccando da solo,aveva solo bisogno di funzionare dopo tanti anni,e forse anche un po lo spray disossidante che ho spruzzato un po ieri qua e la ha fatto la sua parte 🙂.......

20 minuti fa, TheoTks ha scritto:

Qualcuno ha tolto i post in OT, forse ha fatto bene, ma, a ben guardare, ce ne sarebbero pure degli altri..

sono daccordo

• Melius 1

1 ora fa, TheoTks ha scritto:

forse ha fatto bene

Per me no, la discussione rimane monca, ed è una forma di censura (per cose che non hanno niente di censurabile) che non mi piace.