Vai al contenuto
Melius Club

Proac, Totem e prezzi di listino.

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, come detto in altri post sto cercando nel mercato dell'usato delle torri dei due marchi come Proac e Totem, lo scopo di questo post è molto semplice, chiedo a chi ha acquistato nuovi i modelli di questi due marchi (parlo di modelli che nel mercato dell'usato costano massimo 1.800 euro non dei modelli top che sono fuori portata per me) se mi dice modello e prezzo di acquisto. Questo mi servirà moltissimo nella scelta del diffusore, perchè trovo assurdo che una persona che ha acquistato un diffusore 10 anni fa, pretende di vendere allo stesso costo di acquisto o magari per assurdo anche maggiore solo perchè quel modello è gettonato, so bene che nel mercato vige la legge della domanda è offerta ma a tutto vi è un limite. Bene o male i diffusori con il tempo vanno riconati  o cambiati con relative ulteriore spese, Grazie mille a tutti in maniera anticipata.

Inviato

Per restare nell'ordine di grandezza che hai indicato,  ho venduto le mie d20 di 3 anni, a 2.000 euro pagate scontate 3.800.

Ho preso delle d30 di 5 anni,.a 4.000. Nuove Vanni sugli 11.000

• Melius 1
Inviato

@Ggr Grazie delle info, tra le D20 e le  D30 hai fatto un salto qualitativo importante? comunque il prezzo a cui le acquistate credo sia onesto visto che le hai pagate meno della metà.

Inviato

Tra d20 e d30, non ci sono differenze in termini di immagine. Sono tutte e 2 magnifiche.

La d30s ( non la d30r) scende un po più in basso, ed in modo più controllato è un diffusore che non si scompone mai.

Anche il medio è migliore. Più aperto. È un diffusore un po più reattivo della d20, che invece ha una impostazione più rilassata.

Sugli alti, non ho notato differenze. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Roberto32 ha scritto:

trovo assurdo che una persona che ha acquistato un diffusore 10 anni fa, pretende di vendere allo stesso costo di acquisto o magari per assurdo anche maggiore solo perchè quel modello è gettonato, so bene che nel mercato vige la legge della domanda è offerta ma a tutto vi è un limite.

Non è affatto assurdo perché il mercato (in qualsiasi settore, soprattutto il luxury al quale il nostro hobby per molti aspetti si avvicina) funziona esattamente come hai detto tu e trovo assurdo piuttosto che te la prenda con un venditore che cerca di ottenere il ricavo migliore possibile: fortunatamente non parliamo di beni di prima necessità ma di oggetti voluttuari, quindi se non hai l'intenzione o la capienza economica di spendere quanto richiesto ti puoi semplicemente orientare su qualcos'altro che incontri le tue esigenze e le tue possibilità.

1 ora fa, Roberto32 ha scritto:

Bene o male i diffusori con il tempo vanno riconati  o cambiati con relative ulteriore spese

Non è chiaro cosa intendi con "cambiati"... Comunque la riconatura è operazione che oltre a costare poche decine di Euro potrebbe eventualmente risultare necessaria dopo 40 anni, non dieci: ho dei diffusori che uso ininterrottamente da quasi trent'anni e sembrano appena usciti di fabbrica...

Inviato

@Tronio Io non me la prendo con nessuno, se leggi bene il post cerco di capire quando valeva il diffusore quando era nuovo, poi visto che non vado di fretta (ascolto musica con le Stax visto che la ascolto la sera dopo il lavoro) aspetto che capiti  una buona offerta. In merito alla riconatura dei diffusori a me delle JBL di tantissimi anni fa made in Usa non in Cina, dopo credo 15 anni fui costretto a cambiare proprio gli altoparlanti. 

Inviato

@Roberto32 se ascolti con cuffie elettrostatiche trovare un diffusore dinamico che ti soddisfi sarà abbastanza dura 😉

Inviato

Su Hifishark ti puoi fare un' idea più precisa...

Guarda anche i modelli già venduti.😉

Inviato
29 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

dopo credo 15 anni fui costretto a cambiare proprio gli altoparlanti

Evidentemente saranno stati danneggiati a seguito di qualche evento fortuito, come una caduta o un elevato impulso in ingresso, perché gli altoparlanti non si "consumano" con l'uso dopo così poco tempo, tanto da doverli addirittura sostituire...

33 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

Io non me la prendo con nessuno, se leggi bene il post cerco di capire quando valeva il diffusore quando era nuovo

3 ore fa, Roberto32 ha scritto:

trovo assurdo che una persona che ha acquistato un diffusore 10 anni fa, pretende di vendere allo stesso costo di acquisto o magari per assurdo anche maggiore solo perchè quel modello è gettonato

Ho letto bene già la prima volta: che cerchi di sapere quale fosse il prezzo originale del nuovo si era capito, ma anche la tua pretesa di decidere a priori quale debba essere il prezzo dell'usato che vorresti acquistare è abbastanza palese... :classic_wink:

Come si è già detto in altre discussioni, il mercato del vintage è gonfiato da parecchi anni, ma ciò non significa necessariamente che i venditori siano degli speculatori brutti e cattivi: tranne nei regimi di monopolio il prezzo di mercato lo fa da sempre chi compra.

Inviato

@78 giri Anni fa ascoltai le B & W 801 e ti posso assicurare che surclassano le cuffie Stax (vicini di casa permettendo) .@goldeye Grazie mille sito già suggerito ma credo che non sono tanto bravo a vedere le inserzioni, ma mi ripropongo di vederlo con più calma.@Tronio Io non ho nessuna pretesa di dire quale sia il costo di vendita, ma ovviamente non avendo nessuna fretta aspetto un prezzo ragionevole.

Inviato
6 ore fa, Ggr ha scritto:

Per restare nell'ordine di grandezza che hai indicato,  ho venduto le mie d20 di 3 anni, a 2.000 euro pagate scontate 3.800.

Ho preso delle d30 di 5 anni,.a 4.000. Nuove Vanni sugli 11.000

Ehm ehm.....rivendico la mia partecipazione 😃.

@Roberto32 non ero intervenuto perché mi sembrava un post un po' "strano", non te li nascondo. Pareva un po' polemico, al pari di quelli che scrivono "non trattabile, astenersi perditempo, affaristi etc etc". Che poi son quelli che, a quanto ho capito, dan fastidio a te. I valori li trovi molto velocemente su hifishark, come ti hanno già suggerito. Pensa che lo consultano pure i negozianti......

Inviato

@Nacchero Io nel mio post non ci trovo nulla di strano, nel senso non vado di frettissima, quindi aspetto un prezzo accettabile, tutto qua. Nessuna polemica ci mancherebbe, ovviamente marchi come Proac che hanno un certo blasone, fanno si che i prezzi rimangono alti ci sta, ma il mio post serve solo per capire quanto costava e quanto lo pago, buoni si ma fessi no o sbaglio?

Inviato
7 minuti fa, Roberto32 ha scritto:

o sbaglio?

No no, certo. È che raramente capitano discussioni con richieste così specifiche qua. Inoltre, ripeto, ognuno può avere il proprio motivo per fare certe richieste.

Vedo che hai già delle risposte da chi ha toccato con mano ciò che cerchi, quindi bene così.

Inviato
9 ore fa, Roberto32 ha scritto:

Che ne pensate?? Prezzo troppo vantaggioso visto che ne parlano tutti benissimo di questo diffusore?

Marktplaats è un generico sito di annunci senza particolari controlli e garanzie (a differenza di eBay, ad esempio) dove ci si trova un po' di tutto, persone oneste e truffatori, come in qualsiasi altro mercatino fra privati. Inoltre spesso il prezzo indicato è una sorta di cifra indicativa, sulla quale si può trattare liberamente in entrambe le direzioni: in altre parole a volte si va al ribasso e altre invece si rilancia tipo asta finché il venditore non accetta l'offerta.

Aggiungi la distanza, le difficoltà della lingua, la complessa procedura di registrazione e il fatto che nella maggior parte dei casi chiedono pagamento anticipato tramite bonifico e niente Paypal...

Inviato

@Tronio Della serie se vuoi essere fregato fatti avanti, grazie mille dei consigli, infatti ho notato anche io che non accettano Paypal e poi il prezzo è veramente molto basso.

Inviato

@Roberto32 più che altro ho sentito pareccchie persone che sono rimaste "scottate": se fai una ricerca qui nel forum trovi diverse testimonianze in tal senso. Poi c'è anche chi non ha avuto problemi, ma personalmente non rischierei...

Inviato

@Tronio Ma manco per nulla, praticamente la fregatura è quasi certa, ti faccio bonifico e poi??? Se non mi mandi nulla che faccio una denuncia? Sto andando su quel sito solo per curiosità, ma senza garanzie io non compro nulla.