Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

Avrà accelerato o rallentato il nastro :classic_smile:

CS

..si, virtualmente visto che stimolo e acquisizione sono dello stesso "gruppo sanguigno" :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
9 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Invece quelle che fai tu una sicurezza.

No, le metto in atto con tanto di partecipazione e descrizione del metodo e apparecchi usati in modo che si possano ripetere e farsi un idea tra determinate cose e la fantasia di alcuni

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Sul brano ho scritto chiaramente che può piacere o meno,

È che si sente male non che non mi piace 

ilmisuratore
Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

È che si sente male non che non mi piace 

Avrai un impianto scarso, magari non riesce a gestire quando la voce sale di intensità e di altezza

Da me non si sente "male"

Tuttavia lo scopo è stabilire se sono udibilmente diversi

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

magari non riesce a gestire quando la voce sale di intensità e di altezza

Il problema non è lì 

Non c'è aria, è poco intelliggibile, poco armonico 

4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Tuttavia lo scopo è stabilire se sono udibilmente diversi

Una sottilissima differenza direi di sì 

Niente che possa far pendere la bilancia da una parte o l'altra ma A mi pare appena più limpido, che non vuole necessariamente dire migliore 

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, Cano ha scritto:

Te lo avevo anticipato nelle premesse di apertura, solitamente le REC in presa diretta intonse senza alcunissima elaborazione non piacciono molto

L'audiofilia cerca parametri noti quale "l'aria" (riverbero/ambienza) cosa che a parte il locale, non è stata introdotta artificialmente, né creata naturalmente con microfonazione, appunto, di ambienza

Durante una REC live con Lincetto ho potuto constatare quanto erano bruttini all'ascolto i files acquisiti in modo intonso nei locali di G.Scardamaglia...oh...difetto dell'acustica NON che Lincetto abbia sbagliato qualcosa

Poi successivamente Marco rielaborò i files e, se li avessi fatti ascoltare a 10.000 audiofili avrebbero preferito quelli elaborati

Ma a livello puramente di alta fedeltà quale sarebbe quello "giusto" ???? quello bruttino o quello manipolato ????

Io essendo presente all'evento se ascolto l'originale mi sembra di rivivere perfettamente la caratteristica dell'acustica e la voce e chitarra di come venivano restituiti, quelli elaborati (se uno sconosce l'evento) risultano piacioni

• Melius 2
ilmisuratore
Inviato
18 minuti fa, Cano ha scritto:

Il problema non è lì 

Una sottilissima differenza direi di sì 

Niente che possa far pendere la bilancia da una parte o l'altra ma A mi pare appena più limpido, che non vuole necessariamente dire migliore 

Ok, perfetto una sensazione sfumata di maggior limpidezza

Ti assicuro comunque con ragionevole percentuale del 100% (:classic_biggrin:) che all'insaputa (se li confronti 10 volte senza guardare a/aa) non riusciresti a distinguere tale sensazione

Inviato
40 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Se uno non è un fesso cerca di investire dove serve

Da incorniciare!

• Haha 1
Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ti assicuro comunque con ragionevole percentuale del 100% (:classic_biggrin:) che all'insaputa (se li confronti 10 volte senza guardare a/aa) non riusciresti a distinguere tale sensazione

Le differenze ci sono o no? 

Inviato
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Te lo avevo anticipato nelle premesse di apertura, solitamente le REC in presa diretta intonse senza alcunissima elaborazione non piacciono molto

Resta il fatto che il lavoro è pessimo 

Sarà anche una fedele riproduzione dell'evento reale 

Un evento reale pessimo 

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Cano ha scritto:

Le differenze ci sono o no? 

Mi pare OVVIO che trattandosi di conversione in analogico strumentalmente vengano rilevate delle "differenze" 

Esiste però una soglia di udibilità, quindi è come se ti dicessi: i microbi esistono ???? certo che esistono !!! e tu li vedresti ad occhio nudo ????

Ecco, finadesso gli unici a dichiarare che vedete i microbi siete tu e PDP

Tutti gli altri mi sembra che razionalmente non li vedano

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, Cano ha scritto:

Un evento reale pessimo 

Diciamo che nemmeno a me fa impazzire di gioia, ma quello è...

Inviato
1 hour ago, ilmisuratore said:

Certamente !!! è inutile per il circolo audiophile grade e per quelli che cercano in rete qualcosa a supporto

Invece in campo audio tali test sono usati, almeno per stabilire parametri che vertono piu verso lo scientifico che della chiromanzia

Non cercare in rete pastrocchiate, cerca nei paper di AES, e nei paper in cui vi è uno studio serio piuttosto che un ascolto chiromantico

AES:classic_cool:
Con le tue misure inutili (PS anche il cosmos ha Hump :classic_laugh:)di dacchini  inutili 9038+1612opa  un punto di partenza per carita' non certo di arrivo !! 

Screenshot 2024-08-18 at 20-29-55 Microsoft Word - On the Perception of Nonlinear Distortion .doc - Distortion_AES_I.pdf.png

Inviato
1 hour ago, ilmisuratore said:

...e si che si sente, come nei due files in oggetto

Xo questo nel 2007 quando nessuno ne sapeva nulla :classic_cool: con due lire e non mi aspettavo nulla di che ....immagina cosa possono fare quelli odierni ...

Screenshot 2024-07-25 at 07-24-49 AN-263 Sine Wave Generation Techniques (Rev. C) - snoa665c.pdf.png

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

AES:classic_cool:
Con le tue misure inutili (PS anche il cosmos ha Hump :classic_laugh:)di dacchini  inutili 9038+1612opa , un punto di partenza per carita' non certo di arrivo !! 

Screenshot 2024-08-18 at 20-29-55 Microsoft Word - On the Perception of Nonlinear Distortion .doc - Distortion_AES_I.pdf.png

Perfetto, lo 0,01% corrisponde a -80 dB dal livello della fondamentale

Adesso completa il discorso e posta anche a quale frequenza è possibile avvertirla e a quale SPL visto che le distorsioni flebili necessitano anche di una determinata pressione sonora

3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Xo questo nel 2007 quando nessuno ne sapeva nulla :classic_cool: con due lire e non mi aspettavo nulla di che ....immagina cosa possono fare quelli odierni ...

Screenshot 2024-07-25 at 07-24-49 AN-263 Sine Wave Generation Techniques (Rev. C) - snoa665c.pdf.png

Una cippa poichè non si sente

• Haha 1
Inviato
28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi pare OVVIO che trattandosi di conversione in analogico strumentalmente vengano rilevate delle "differenze" 

28 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ecco, finadesso gli unici a dichiarare che vedete i microbi siete tu e PDP

Tesi un po' debole non ti pare? 

Che ti sfugga qualcosa? 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

Tesi un po' debole non ti pare? 

Che ti sfugga qualcosa? 

Cosa dovrebbe sfuggire ?

Se la maggiorparte dichiarano di non sentire la cosa finisce li (per loro)

Se invece si ha la sensazione di avvertire una differenza, questa poi si dovrebbe comprovare

Forse quello che non mi sfugge è che sono consapevole del fatto che non basta assolutamente dichiarare "ho sentito" poichè in questi casi va confermato

Non credo che tu possa essere in disaccordo con questa inconfutabile accortezza

Facciamo finta che sia uno studio scientifico, tu metteresti nero su bianco su qualcuno che si limita a dire "ho sentito" ??? almeno circoscrivendo l'utente o un paio...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione