Vai al contenuto
Melius Club

Il dac "serio" (???)

ilmisuratore

Messaggi raccomandati

Inviato
8 hours ago, PietroPDP said:

Ripeto sarà come dici, ma visto che ci sono differenze anche di dinamica e sul discorso del fruscio o sibilo che sia sento intensità diverse, sarà incontrovertibile sto test, ma a me ha convinto non zero, sotto zero, poi sarà la perfezione assoluta per carità e sbaglio io, non ho possibilità di dare certezze.

Ok per te lo sono, a me lascia più dubbi che certezze, senza la minima polemica, è solo per capire. 

No non e' come dice lui, ci sono dei problemi con i transienti e le non linearità ,ogni tanto bisogna ricordagli Mori ...

Screenshot 2024-07-27 at 19-12-54 Holo Audio Dac.png

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

No non e' come dice lui, ci sono dei problemi con i transienti e le non linearità ,ogni tanto bisogna ricordagli Mori ...

"Credo che... credo che domani pioverà."

ilmisuratore
Inviato
3 ore fa, Gustavino ha scritto:

Gustavino, descrivi in modo chiaro e comprensibile cosa c'entra la "FFT" con la comparazione di due files digitali i quali contengono campioni discretizzati di tipo deterministico, inoltre informati anche come funziona un null test, quali garanzie fornisce, quale attendibilità, citando anche le altre limitazioni (che in parte ho anticipato)

Non portare avanti discorsi che hanno precisi "scopi"...e qui mi fermo...

Diversamente se non sai fornire una spiegazione metti la solita faccina sorridente oppure fai il copia incolla di qualche immagine decontestualizzata a tuo uso e costume

P.s sul 3D delle meccaniche e liquida le hai sparate molto grosse, ma non potendo intervenire mi sono limitato a riderci sopra (ad esempio la tua preoccupazione sul jitter di 5 dB a -150 dB fa veramente immaginare di quanta fuffa viene spacciata per verità e quanti ci stanno dietro 

Inviato
21 minutes ago, ilmisuratore said:

P.s sul 3D delle meccaniche e liquida le hai sparate molto grosse, ma non potendo intervenire mi sono limitato a riderci sopra (ad esempio la tua preoccupazione sul jitter di 5 dB a -150 dB fa veramente immaginare di quanta fuffa viene spacciata per verità e quanti ci stanno dietro 

Mi sembra che tu abbia SERI problemi di comprensione o cerchi come al solito di discreditare le persone ,si parlava della non inferiorità del I2S rispetto alla usb
non di certo dei 5 db a -170 quello e' solo trollaggio del solito noto
e' sempre bene sottolineare i limiti della FFT che sbandieri 3x2....

Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Però davvero non comprendo (o meglio, lo comprendo eccome...) per quale motivo le "visuali" non possano andare insieme.

Uno dei miei ascolti più magici: davanti una bancarella al mercatino di LP.

Il bancarellaro aveva posizionato, appoggiate, ma "correttamente" posizionate, dal lato venditore, sopra la bancarella al centro, verso il pubblico, un paio di vecchie NS-10. Probabilmente tra le prime prodotte.

A pilotarle un equipollente integrato vintage, sorgente un vecchio giradischi dello stesso livello ed un LP ovviamente usato.

Valore economico dell'impianto "volante": praticamente da discarica RAEE.
Valore prestazionale alle misure: (con ampia probabilità) praticamente da discarica RAEE.

Ebbene, posizionato nello sweet spot, lato cliente della bancarella, una roba magica.

Diffusori "spariti", ed immagine olografica sopra la bancarella.
Audio incredibile.  

Da non crederci.
Se ti spostavi un pò di lato, chiaramente, spariva l'olografia.

Ma ripeto, il tutto su una bancarella del mercatino.

Se sai distinguere e coniugare ricerca prestazionale oggettiva e piacere personale, non c'è "visuale" che non possa convivere.

• Melius 1
  • Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Mi sembra che tu abbia SERI problemi di comprensione o cerchi come al solito di discreditare le persone ,si parlava della non inferiorità del I2S rispetto alla usb
non di certo dei 5 db a -170 quello e' solo trollaggio dei soliti noti

Se vaneggi un grafico nel dominio digitale (manco analogico) come quello che hai postato il tuo scopo è quello

La i2s va bene nei tratti cortissimi, come quelli implementati a contorno degli oscillatori e dei chip di conversione

Trasportare la i2s per "lunghi tratti" è controproducente

Molto meglio la USB (ripulita) cosi da inviare un flusso asincrono (che non trasporta segnali di clock) e far fare tutto dentro il DAC

Inviato
33 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Gustavino, descrivi in modo chiaro e comprensibile cosa c'entra la "FFT"

C'entra come solito, un tubo. 

Inviato

È come avere la vista che vede massimo a 10 km, e discutere se 2 fo api a 100 km sono operaie o regine..

Inviato

Però @SimoTocca se non sbaglio (se sbaglio mi scuso) ha individuato 4 volte su 5 (80 % quindi) il file Poppea con 2 a  rispetto all'altro

quindi direi che matematicamente ha imbroccato il tutto o quasi - se la differenza fra i files fosse non udibile  , 4 su 5 non sarebbe spiegabile; vero è che sono numeri piccoli e quindi statisticamente forse validi ma non troppo - però la cosa a me incuriosisce.  Quindi invece di prenderci a mazzate sui denti partiamo da qua: come  è possibile 4 su 5 ?

Dico la mia: probabilmente lo " smanatching " dei files ha portato con sé qualche effetto collaterale (credo  spiegabilissimo) ma non tenuto in debita considerazione.

Se no @SimoTocca  è un Indovino con divine proprietà taumaturgiche - cosa che non credo (probabilmente ottimo orecchie quello sì)

• Melius 1
Inviato
31 minutes ago, ilmisuratore said:

Se vaneggi un grafico nel dominio digitale (manco analogico) come quello che hai postato il tuo scopo è quello

La i2s va bene nei tratti cortissimi, come quelli implementati a contorno degli oscillatori e dei chip di conversione

Trasportare la i2s per "lunghi tratti" è controproducente

Molto meglio la USB (ripulita) cosi da inviare un flusso asincrono (che non trasporta segnali di clock) e far fare tutto dentro il DAC

questa e' solo pregiudizio nell interpretazione ed una tua idea errata  visto che si usa da 20anni

Screenshot 2024-08-06 at 11-34-35 √ North Star 192 Cavo I2s White Gold Occasione Usato - Codice 142008.png

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

visto che si usa da 20anni

20 anni fa la USB funzionava in modo sincrono, poco dopo isocrono adattivo

Allora poteva avere un senso, molto senso, parecchio senso

Inviato

Visto che si parla di dac seri, mi aspetto che costoro abbiano già implementati tutti gli isolamenti galvanici che servono, senza dover ricorrere ad appendici esterne.

Inviato
20 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

un Indovino con divine proprietà taumaturgiche - cosa che non credo

Se non ho capito male poi lo ha rifatto e sono state 5 su 5 

Avrà l'ampli instabile come il mio 

Inviato
4 minuti fa, Cano ha scritto:

Se non ho capito male poi lo ha rifatto e sono state 5 su 5 

Avrà l'ampli instabile come il mio 

ma no non credo - ci sarà un altra motivazione ripeto spiegabilissima   -  diamo per scontato che smanacciare sui file sia facile e privo di conseguenze  - non verosimile  - ci sarà una ragione tecnica spiegabile  - ne sono convinto - però bisogna cercarla  

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione