Vai al contenuto
Melius Club

Quale stepup per testina Shelter?

Messaggi raccomandati

Giannimorandi
Inviato

@walge un trasformatore con rapporto 1/16 fa 20 DB di guadagno teoricamente sarebbero 21 ma qualcosa si perde per strada un trasformatore con rapporto 1/20 fa 24/25 db di guadagno che in teoria sarebbero 26 ma anche li qualcosa si perde perché la perfezione non esiste 

Giannimorandi
Inviato

@walge allora ricordavo male comunque meno rapporto sì usa meglio è per il carico della testina rimane più libera.

Più sì carica più il suo piccolo motore risulta frenato gli alti rapporti di trasformazione servono per testine con bassissima tensione di uscita che per tirarle su non si può fare altrimenti 

Inviato

@Giannimorandi

ma non è così 

Non è una regola generale

I rapporti alti servono per le testina a bassa impedenza interna le quali normalmente non hanno elevate tensioni di uscita anche se le ultime sono piuttosto efficenti

E l’accoppiamento risulta ottimale in termini di impedenze

Walter

Giannimorandi
Inviato

@walge bisognerebbe provare anche se difficile con i negozi non prestano più nulla a casa per lo meno dalle mie parti 

Inviato

Io con la medesima testina utilizzo un fidelity research frt 3. Non so però a che prezzo si trova in questo periodo. Massimo 

Inviato

@medio è un po fuori budget ma sul sito di musica&video nella sezione usato c'è uno step up shelter, mi sembra sui 750

• Thanks 1
Inviato

@Montez Sì grazie l’avevo già visto e  contattato, ci sto facendo un pensierino…..

Giannimorandi
Inviato

@medio ha un guadagno di 32db secondo me ha un fattore di trasformazione oltre 30/1 come spire del avvolgimento un po' tanto per la tua testina esce a 0,4 mv con quello arriva oltre 6 MV rischia di caricarla troppo alla testina gli da un carico sotto i 100ohm dovresti provarlo magari è fatto per un altra testina con impedenza più bassa

Inviato

@Giannimorandi

se sono 32 dB sono 40 volte il rapporto di trasformazione

40 volte x 0,4 mV = 16 mV

ma la impedenza riflessa è di

47.000 / 1600 ( 40x40)  = 30 ohm

un pò bassa per quella MC

Continui a dare dati errati

Giannimorandi
Inviato

@walge sono un po' arrugginito con elettronica comunque 16mv capace di fare saturare anche l'ingresso del pre phono se non abbondante di tolleranza evidentemente quel trafo è fatto per una testina a bassissima uscita 

Inviato

@Giannimorandi @walge  

Shelter ha in catalogo solo 4 testine MC, tutte con uscita da 0,4 a 0,5 mV ed impedenza interna 15 ohm o 11 ohm, strano che il trafo non sia fatto per queste caratteristiche….

Inviato

@medio

ho letto qualche info tecnica riguardo quel step up

Il 411 sembra abbia più versioni.

Non metto in dubbio i dati tecnici che leggo

http://www.shelter-audio.co.jp/products_e.html#mc-transformer

ma sono del II

Normalmente glì gli step up con 1:40 , 32 dB  sono indicati per testine con impedrenza di 2-5 ohm proprio per il rapporto di trasformazione e la conseguente impedenza riflessa.

Le specifiche tecniche sono "alla giapponese" e francamente non mi sono chiare.

E' evidente che se lo trovi forse ne vale la pena provarlo.

Visto che lo hanno fatto loro!!!

Walter