Vai al contenuto
Melius Club

Intelligenza artificiale: cosa ne pensano i forumer esperti?

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, simpson ha scritto:

Anche quando si è affacciata la fotografia digitale faceva schifo, ma si capiva che, risolti i problemi di gioventù, sarebbe stata il futuro.

Si ma non puoi mescolare mele con pere, le implicazioni relative all'AI sono di una magnitudo potenzialmente dirompente sulla società tutta. 

• Melius 2
38 minuti fa, Velvet ha scritto:

Si ma non puoi mescolare mele con pere, le implicazioni relative all'AI sono di una magnitudo potenzialmente dirompente sulla società tutta. 

Roberto, rispondevo al tuo post, in cui dicevi che l'applicazione nelle aziende per ora è un disastro. Anche quando si sono affacciati i primi AS400 molti la ritenevano una cosa assurda per tutto il tempo che facevano perdere quei cosi, poi quasi tutti hanno capito

6 minuti fa, simpson ha scritto:

in cui dicevi che l'applicazione nelle aziende per ora è un disastro.

Non lo dico io ma aziende di consulenza. Ma ho anche aggiunto nello stesso post che al netto della situazione attuale, domani si vedrà.

Certo oggi l'obiettivo attuale dei CEO e delle aziende -almeno in Italia- è solo uno: risparmio (in termini di risorse umane o di ore-uomo), sono pochi quelli che si fanno la domanda giusta: cosa posso fare con l'AI che prima non potevo fare?

Se non ci si pone l'obiettivo giusto è difficile l'AI dia la soluzione giusta. 

49 minuti fa, djansia ha scritto:

Mi consigliate un paio di letture per principianti?

Per il momento ho acquistato questo 

915FM7qg-VL._UF8941000_QL80_FMwebp_.thumb.webp.d8e0def7596decd528fb373e46a062c9.webp

Grazie.

PS: vi prego non quei volumetti tipo "Fisica quantistica per stupidi".

Io ho letto superintelligenza di Bostrom, spiega bene ed approfonditamente. Poi c'è il fatto che non fanno in tempo a scriverli che sono già vecchi, vanno bene per le basi

• Thanks 1

nei vari gruppi di matematica su FB inevitabilmente si sono aperti dibattiti su come debba essere interpretato questo risultato , una volta validato. 

L'ultima versione non ancora commerciale di OpenAI è un matematico? cos'è un matematico?

una risposta interessante secondo me è quella che divide tra matematico inteso come mero dimostratore ovvero che produce dimostrazioni valide e matematico che costruisce seleziona e modifica lo spazio concettuale nel quale le dimostrazioni acquistano significato.

Nel secondo caso Astra / Navier-Stokes secondo molti è ancora  lontano da quella definizione.

MaurilioMc
2 ore fa, djansia ha scritto:

915FM7qg-VL._UF8941000_QL80_FMwebp_.thumb.webp.d8e0def7596decd528fb373e46a062c9.webp

Grazie.

Tutti i testi di Daniel Dennet, di Douglas Hofstadter e tutti i testi scritti in collaborazione tra questi due autori. Poi magari, per via indiretta ma collaterale, ci sarebbero anche Roger Penrose e Gregory Bateson. Partendo da queste basi, poi, se ti dovesse  appassionare l'argomento, avresti tutte le basi e i riferimenti  anche verso altri autori, per approfondire i vari aspetti e legami che ricollegano tra loro Intelligenza Artificiale, cervello umano, autoreferenza, autocoscienza del sé,e sentimenti ed emozioni, considerando il tutto anche dal punto di vista biologico, oltre a quello già ampiamente sviscerato che fa riferimento esclusivamente agli aspetti spirituali delle varie emozioni umane. 

• Thanks 1
51 minuti fa, simpson ha scritto:

Poi c'è il fatto che non fanno in tempo a scriverli che sono già vecchi

A questo ho pensato subito chiaramente. L'altro ieri IA amica, ci aiuterà nel lavoro, nel tecnologico e via dicendo. Oggi, ci strangolerebbe col primo cavetto vicino al PC :classic_laugh:

MaurilioMc
41 minuti fa, MaurilioMc ha scritto:

Tutti i testi di Daniel Dennet, di Douglas Hofstadter e tutti i testi scritti in collaborazione tra questi due autori. Poi magari, per via indiretta ma collaterale, ci sarebbero anche Roger Penrose e Gregory Bateson. Partendo da queste basi, poi, se ti dovesse  appassionare l'argomento, avresti tutte le basi e i riferimenti  anche verso altri autori, per approfondire i vari aspetti e legami che ricollegano tra loro Intelligenza Artificiale, cervello umano, autoreferenza, autocoscienza del sé,e sentimenti ed emozioni, considerando il tutto anche dal punto di vista biologico, oltre a quello già ampiamente sviscerato che fa riferimento esclusivamente agli aspetti spirituali delle varie emozioni umane. 

2 ore fa, djansia ha scritto:

Grazie.

In soldoni e pane salame:

Con AI ed il suo braccio armato - il robot umanoide, convitato di pietra - vorrebbe arrivare al sogno dell’umanità, secondo solo all’immortalità, di potere avere “il lavoro fatto” senza fare in caiser. Novelli schiavi a disposizione di tutti.

Mo’ qualcuno si è ricordato che c’erano riusciti più o meno anche in Alabama a metà ‘800 ma che in Alabama ogni tanto gli schiavi si rivoltavano e ci voleva di mettere guardie armate  a cavallo in giro per i campi di cotone.

Ed ha pensato, considerato, che le guardie armate a cavallo capaci di tenere a bada AI e umanoidi non le ha ancora inventate e che il sogno mi sa che tocca spostarlo un po’ più in là, forse, boh, mah 😜😁

6 ore fa, Velvet ha scritto:

Il tempo risparmiato che scompare: quasi il 40% del tempo liberato dall’AI si perde in correzioni e verifiche degli output. Un terzo dei dipendenti dichiara che il risparmio teorico si traduce in più lavoro, non in lavoro migliore.

Magari dipende dagli ambiti di applicazione. Nel mio non è così. Si risparmia tempo eccome, sia sull'implementazione che sulla verifica. Anzi, a me fa girare le scatole perché non la finisce mai con test, debugging, verifiche e controverifiche.

.

3 ore fa, djansia ha scritto:

9788833923314_92_270_0_75.jpg

• Haha 1

• Crea Nuovo...