Vai al contenuto
Melius Club

Nuova B&W Serie 800 D4 2021

Messaggi raccomandati

Inviato

Non sono un buon recensore. Io ascolto molta musica classica e il mio giudizio fa riferimento a questo tipo di musica. Le differenze più nette sono nella parte bassa e alta;  bassi molto più profondi e netti; alti più presenti ma non pungenti. Il tipo di suono rimane lo stesso.  Avevo le cm10 da quasi otto anni e visto che erano disponibili presso il mio rivenditore le ho portate a casa aspettandomi  solo un leggero miglioramento.  Probabilmente se fossero state disponibili le 805 o le 804 avrei provato quelle "snobbando" le 702. Le CM10  mi hanno accompagnato con grande soddisfazione per anni, ma non rimpiango l'upgrade.

• Melius 1
  • Thanks 1
Antonio Leone
Inviato
Il 28/7/2021 at 22:13, Mister66 ha scritto:

ma non ho mai sentito un Accuphase strillare

strillano anche loro se mal messi e l'ambiente che fa il suo

transaminasi
Inviato

Ecco finalmente qualche news:

93DD0879-8307-48FE-AE0E-F16CA670ACA1.thumb.png.10673b2ed7bf93c453078ea80facd04e.png

transaminasi
Inviato
3 minuti fa, meridian ha scritto:

Sembrano tanto simili alla serie  D 3  !!! 

Mi auguro che il salto qualitativo sia almeno pari a quello ottenuto da serie D2 a serie D3.

Altra news è che potrebbe cambiare la distribuzione in Italia finendo in mano ad uno degli altri tre o quattro distributori più importanti.

I prezzi bene o male corrisponderanno a quelli in dollari quindi possiamo già dire che la consueta pompatina del listino ha avuto luogo, e non poteva essere diversamente. B&W ha di buono che i prezzi saranno quelli che saranno ma almeno rimangono costanti nel corso di tutta la vita di un determinato modello. Ricordo per es. le Wilson Sophia 3 che partirono con 20k, poi salirono a 22k per poi approdare a 26k, il tutto nel giro di qualche anno. Gli inglesi optano per l'aumento solo al cambio di modello, e spero che non sia solo per questo che cambiano i modelli... La 803d4 è andata a sfiorare i 22k delle vecchie 802d3, e forse potrebbero pure meritarselo essendo la 803d3 forse la meglio riuscita della serie d3. Quello che mi lascia perplesso sono i 3,5k di aumento della 804d4...   sui già abbondanti vecchi 9k un aumento di ulteriori 3,5k iniziano a farsi sentire. Sullo scontato iniziamo già a parlare di somme che ti consentono di entrare in possesso di diffusori usati che hanno poco o nulla a che vedere con le 804.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, transaminasi ha scritto:

Altra news è che potrebbe cambiare la distribuzione in Italia finendo in mano ad uno degli altri tre o quattro distributori più importanti.

Sulle politiche aziendali non credo sia il caso discutere; chi possa essere o meno, facente parte dell'organizzazione commerciale del noto marchio, non è certo materia di pubblico dominio o interesse , ma soltanto di determinate figure aziendali B&W.

VIPKEKKO2011
Inviato

@transaminasi Sul fronte tecnologico, gli altoparlanti includono le tecnologie Continuum Cone, FST e Biomimetic Suspension dell'azienda. Il risultato di un programma di ricerca di otto anni, il Continuum Cone composito, utilizzato sia per applicazioni midrange che mid/bass, è combinato con la tecnologia Fixed Suspension Transducer (FST) dell'azienda quando viene utilizzato come unità midrange nei diffusori da pavimento Bowers & Wilkins .

L'ultima innovazione di Bowers & Wilkins è la nuovissima sospensione biomimetica composita che sostituisce il tradizionale ragno in tessuto con un sistema di sospensione composito minimalista. La tecnologia riduce notevolmente la pressione dell'aria (o il suono) indesiderata che un normale ragno in tessuto può generare in un cono di fascia media.

In tutti i modelli a tre vie, le unità di trasmissione di fascia media includono un telaio interamente in alluminio altamente rigido con Tuned Mass Damper (TMD) per attutire qualsiasi risonanza. Queste unità di azionamento complete e sistemi motore vengono quindi isolati su supporti di disaccoppiamento montati su molle, limitando ulteriormente il flusso di vibrazioni nell'assieme.

L'803 D4, l'802 D4 e l'801 D4 includono anche un involucro rigido interamente in alluminio per la testa della turbina per le loro unità di trasmissione di fascia media.

L'HTM81 D4 e l'HTM82 D4 sono dotati di un involucro interno in alluminio. Nel frattempo, il caratteristico alloggiamento Solid Body Tweeter dell'azienda, lavorato da un solido pezzo di alluminio, ora presenta una forma allungata (lunghezza quasi 30 cm/12 pollici) con un sistema di caricamento del tubo interno più lungo.

Infine, l'805 D4 e l'804 D4 ora presentano il cabinet dell'altoparlante a avvolgimento inverso precedentemente riservato ai modelli più grandi della serie 800 Diamond da pavimento. L'804 D4 ora si unisce agli altri modelli da pavimento della gamma 800 Series Diamond offrendo una porta per bassi Flowport rivolta verso il basso, che esce su un nuovo basamento in alluminio solido più rigido progettato per offrire una base più solida e controllare la risonanza indesiderata. L'804 D4 ha anche punte e piedini aggiornati, con enormi punte M12 che sono sia più stabili che più rigide rispetto ai precedenti modelli M6

• Melius 1
Inviato

Da possessore delle CDM NT , certamente ormai quasi ventennali , e capisco che intanto la tecnologia va avanti , alla B&W faceva riferimento quei loro woofer gialli in kevlar . Peccato , non so come musicalità sono quelli del nuovo corso ma quelli vecchi per così dire di quel tipo erano ottimi e musicali anche   . Da quanto tempo hanno abbandonato quel tipo di materiale? E a favore di cosa 

Inviato
3 ore fa, VIPKEKKO2011 ha scritto:

Sul fronte tecnologico

Di sicuro tanta roba, d' altra parte, entrando nel loro sito, si legge :

.

800 Series Diamond

I migliori diffusori al mondo

.

Quindi, poco da aggiungere !!! 😀

saluti , Dario 

Inviato
Il 2/8/2021 at 13:13, Mister66 ha scritto:

Non è un difetto, ma una caratteristica di questo diffusore,ho acquistato le 804D3 nuove con molto entusiasmo, ma con il passare del tempo questa loro caratteristica di focalizzare le medie troppo in  avanti ha iniziato a non piacermi, tanto che ero arrivato a selezionare i dischi che dovevo ascoltare.

Ho ascoltato varie volte le bievvu e questa "caratteristica" a me a sempre dato una certa fatica d'ascolto. Mi ritrovo perfettamente in quello che hai scritto.  

Per me sono ottimi mobili d'arredamento. 

Inviato
Il 2/8/2021 at 15:13, Mister66 ha scritto:

questa loro caratteristica di focalizzare le medie troppo in  avanti ha iniziato a non piacermi

Strano, ho tenuto le 804d3 solo per un mese, le ho dato via non per questa caratteristica, anzi ho trovato il medio un po’ arretrato, il motivo del non gradimento e’ stato il modo di suonare tutto il range dei medioalti in modo -come dire - sterile, senz’anima e complessivamente poco coinvolgente, tanta precisione nel dettaglio ma alla fine della fiera poco piacere di ascolto.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@STEFANEL come ho scritto nel mio contesto le medioalte erano troppo in evidenza e con troppo fuoco, questa troppa precisione a volte sembrava costruita dal diffusore piuttosto che dal supporto, questo era il motivo della mia fatica di ascolto. 
Con questo non voglio denigrare il diffusore, ne vendono a migliaia! Ma a me non sono piaciute. 

Inviato

@criMan Da me fatica di ascolto inesistente. Ma sul tweeter hanno da lavorare per raggiungere altri marchi alto di gamma…

Inviato

@Mister66 infatti mi riferivo alla tua osservazione sulle medie che trovavi in avanti, invece per me anche troppo indietro, sulle medioalte artificiose, “interpretative” e stancanti alla lunga sono d’accordo al 100%, era anche palese guardando la misurazione in ambiente

angeloklipsch
Inviato

Tutta sta Tecnologia e poi suonano sempre "B&W"😜😜

• Haha 1