Jump to content

Restauro "leggero" di un Sae2600

TheoTks
 Share

Recommended Posts

Adesso, ediate ha scritto:

Grande Franco, bellissimo rileggerti.

P.S. Sono impegnatissimo, per ora, ma tra poco ti manderò il pre Yamaha.... (scusate l'OT).

Guarda caso, sto provando ora un Yamaha c/70, pre con parametrico, tosto anche questo :classic_smile:

• Moderators
BEST-GROOVE
6 ore fa, TheoTks ha scritto:

accoppiarne 2 per caratteristiche non è un'operazione molto semplice, nè da prendere alla leggera.

quanti se ne scartano per trovarne due simili?

Mah.. io ho un bel ricordo di quel finale ...funzionava alla grande con delle JBL L65 .. quello che vedo in foto è messo molto bene.. Ma è tuo?

10 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

quanti se ne scartano per trovarne due simili?

Su 20-25 pezzi una coppia si trova, ma è abbastanza lunga la procedura di selezione 

3 minuti fa, bear_1 ha scritto:

quello che vedo in foto è messo molto bene.. Ma è tuo?

No, è uno di quelli che, di tanto in tanto, i miei amici riparatori mi appioppano....:classic_smile:

io ho un 2200  e cerco un 2400, più che altro per ragioni sentimentali..

• Moderators
BEST-GROOVE
31 minuti fa, TheoTks ha scritto:

Su 20-25 pezzi una coppia si trova, ma è abbastanza lunga la procedura di selezione 

posso immaginarlo...ecco perché i costruttori o quanto meno il 99% non la pratica per parti importanti nella circuitazione, o quando lo fanno è motivo di vanto nel segnalarlo.

Un 2400L l'ho visto stamattina, non so se era in vendita o da riparare. Se interessato posso sentire o darti direttamente il numero di telefono 

Della serie 00, il 2200 e il 2300 nascevano con il vumeter a led, mentre il 2400, 2500 e 2600, col VU a lancette; in un secondo tempo è stato aggiunto il 2400L, con il VU a led, ma circuitalmente identico al 2400 non L 

Credo siano stati tutti opera di Bongiorno 

L'accostamento con Ampzilla è centrato, tanto che uno degli Ampzilla (mi sembra il II), ricalca proprio lo schema del 2400.

• 2 months later...
Pimpinotto

Buongiorno Franco, grazie e complimenti per l'opera "didattica".
Ho letto che hai proceduto anche alla sostituzione dei transistor differenziali di ingresso. Come mai ? Anche i transistor sono soggetti a deteriorarsi nel tempo al pari dei condensatori elettrolitici?

(Premetto che non mi collego volentieri perche, imho, ultimamente, questa sezione è notevolmente cambiata...tuttavia non mi sembra nemmeno bello lasciare delle domande   senza risposta).

-

@Pimpinotto Molti differenziali usati da SAE, quelli integrati (array di 2 transistor con 5 pin, emettitore in comune) sono coinvolti nel cosidetto "effetto pop corn", vanno perciò sostituiti per precauzione (Un  botto che parte dai differenziali, farà spaventare i gatti a 50 metri con altre belle conseguenze... 😀 )

-

@Micheleb la riparazione risale a molto tempo fa, non ricordo la spesa; indicativamente ci vogliono circa 4 ore di lavoro e, in più, non è stata nominata la sostituzione dei relè, necessaria anch'essa.

@

Attualmente non faccio più riparazioni, anche se, a puro scopo didattico, sto restaurando un SV40, un vero capolavoro della Grundig con finali al germanio.

Un saluto.

• Thanks 2

Pimpinotto
48 minuti fa, TheoTks ha scritto:

(Premetto che non mi collego volentieri perche, imho, ultimamente, questa sezione è notevolmente cambiata...tuttavia non mi sembra nemmeno bello lasciare delle domande   senza risposta).

Non so se ti riferisci a quello ma, da quando c'è stato il crash di Strasburgo con la conseguente perdita di tutto il patrimonio di 3d e contributi (e non solo) di questo forum, anche io mi collego molto meno perchè lo trovo un pò "vuoto" anche se i frequentatori sono gli stessi con cui, fino ad ora si è creato un ottimo clima di conoscenza e rispetto reciproco e che hanno contribuito al successo di questa sezione.

• Melius 1

@Pimpinotto @TheoTks Avete pienamente ragione, anche io ho notato che si è creato, ora, più un clima da "consigli per gli acquisti" che altro... però se adesso vanno via pian piano anche i tecnici più valenti, questo forum perde tanto, ma tanto valore aggiunto che, per quanto mi riguarda, era dato proprio dai consigli, dalle foto, dalle tecniche di riparazione che voi illustravate con dovizia di particolari; anche se ci capivo poco o nulla, era un piacere leggere interventi di persone di sicura sapienza ed esperienza. Prima del rogo leggevo attentamente tutti i thread, adesso mi limito a quelli che mi interessano proprio perchè i veri tecnici latitano e di consigli per gli acquisti non ne ho bisogno... 😉 Io vorrei imparare a capire come si riparano anche cosette semplici, quelle complicate danno cultura e valore aggiunto, mi ricordo ancora di quando Gherardo @poeta_m1 mi aiutò a cambiare la cinghietta del cassetto del CDP Sony X-559ES...

• Melius 2

Pimpinotto

@ediate Nel mio caso personale, non è questione di clima da "consigli per gli acquisti" ma come se, dopo il disastro di Strasburgo, manchi qualcosa che mi dia la scintilla di visitare tutti i giorni il forum e, dare, quando possibile, il mio limitato e umile contributo.

Forse, è come se mi sentissi orfano di tutti i 3D andati persi, alcuni dei quali veramente utili e imperdibili (mi ricordo, per esempio, un 3d dove veniva spiegato passo-passo come smontare le casse Decibel ...).
Può darsi anche che, in questo periodo, abbia altri problemi per la testa (restauri HIFI vari compresi) che mi assorbono mentalmente e che contribuiscono a questo mio allontanamento però è così

• Melius 1