Vai al contenuto
Melius Club

I vantaggi di un hard disk ssd con la liquida: esistono davvero?

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, veidt ha scritto:

Fanxiang non è una marca primaria o conosciuta come Samsung, WD, Crucial etc. ma l'utilizzo delle particelle 3dNand garantisce durata e affidabilità

Farei molti backup…

• Haha 1
Inviato
9 ore fa, veidt ha scritto:

Fatto! Alla fine ho deciso di prendere questo, mi arriva mercoledì: 

https://www.tomshw.it/hardware/fanxiang-s101-a-un-prezzo-shock-174eur-sND

Fanxiang non è una marca primaria o conosciuta come Samsung, WD, Crucial etc. ma l'utilizzo delle particelle 3dNand garantisce durata e affidabilità (speriamo che anche il resto dell'elettronica sia a livello) e poi 4TB per soli 174€ sono un'affare. Non vedo l'ora di montarlo nel mio nuovo streamer.  

L’esatto prototipo di ciò che avrei scartato a priori😂.

In bocca al lupo 😅😉.

Inviato

Invece secondo me @veidt ha fatto bene. Non è che se compri un Samsung sei esentato dal fare il backup, quindi la protezione dei dati la devi garantire cmq indipendentemente dal "blasone".  E intanto ha risparmiato un bel po' nel rapporto €/G. 

Sto testando anch'io uno di questi SSD a basso costo preso a caso su Amazon. Finora non ho di che lamentarmi. Poi vedremo...

Inviato
7 ore fa, alanford69 ha scritto:

Farei molti backup…

@alanford69 Ma quello a prescindere, il backup lo devi fare sempre anche se prendi l'hard disk più costoso del mondo, sai quante schede Asus a me si sono rotte sul PC? 

Inviato
5 ore fa, mla ha scritto:

L’esatto prototipo di ciò che avrei scartato a priori

@mla Perché? Bisogna considerare che la qualità degli hard disk ssd oggi si è livellata verso il basso ( un po' come i monitor led) non contengono complicate parti meccaniche come gli hdd tradizionali, alla fine sono bancate di memoria riscrivibile con un minimo di circuito intorno, l'ultimo cellulare Samsung che ho acquisto dopo tre anni morì misteriosamente (non si accendeva più lo schermo) adesso ho uno Xiaomi Poco da 6 anni che sembra un carro armato tanto che è costruito bene. 

Inviato
26 minuti fa, veidt ha scritto:

Perché?

Innanzitutto perché è piuttosto risaputo che le memorie a basso costo sono in genere poco affidabili (nessuno regala) perciò ti ho consigliato quelle blasonate, che ormai tra offerte e abbassamento dei prezzi costano poco.

In secondo luogo non mi affiderei all’ultimo signor nessuno di turno per risparmiare qualche decina di € che oggettivamente sono nulla in confronto a quanto spendiamo tutti qui.

infine per un fatto mio, non compro più cinese a prescindere, da anni, perché non condivido la loro politica commerciale tendente a conquistare il mondo, per giunta basata sullo sfruttamento e mancato rispetto dei diritti umani.

Non è fantasia, sono già la prima potenza mondiale praticamente su tutti i fronti e non sono propriamente amichevoli.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

Innanzitutto perché è piuttosto risaputo che le memorie a basso costo sono in genere poco affidabili (nessuno regala) perciò ti ho consigliato quelle blasonate, che ormai tra offerte e abbassamento dei prezzi costano poco.

In secondo luogo non mi affiderei all’ultimo signor nessuno di turno per risparmiare qualche decina di € che oggettivamente sono nulla in confronto a quanto spendiamo tutti qui.

@mla Per anni ho fatto l'assemblatore di PC, ho montato tantissime macchine con memorie "bulk" non di marca primaria quindi non Samsung, Kingston etc. e non mi è mai capitato di mandare in garanzia qualche banco di memoria difettoso o che qualche cliente mi dicesse di aver avuto problemi in seguito; a rompersi erano sempre, oltre gli hard disk (in origine quelli della samsung erano pessimi, i più affidabili gli Hitachi) le schede madri e  video, tantissime di marche primarie come Asus. Oggi non esistono più riviste come MC microcomputer e Pc professionale che testavano con serietà anche la qualità dei prodotti; esistono però dei siti affidabili come il già citato Tom's e Hwupgrade ed entrambi affermano che il signor "nessuno" Fanxiang è un prodotto di qualità e io mi sono sempre trovato bene con i loro suggerimenti, come puoi verificare da questo link: 

https://www.hwupgrade.it/guide/5753/migliori-dischi-ssd

2 ore fa, mla ha scritto:

infine per un fatto mio, non compro più cinese a prescindere

Capito, ma non è che comprando Samsung aiuti l'Occidente....come con le Supermicro "handcrafted in Usa" (un tempo così scrivevano) :classic_smile:

Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

Innanzitutto perché è piuttosto risaputo che le memorie a basso costo sono in genere poco affidabili (nessuno regala)

Verissimo... ad esempio leggere questa recensione: Kingston-nv2-ssd. Sul Fanxiang non sono riuscito a trovare alcuna recensione. 

Purtroppo le unità SSD da 4TB sono ancora costose, io volendo rimanere sull'economico, per una manciata di EUR in più avrei preso questo: Crucial X6 visto che è un marchio più conosciuto che che è stato recensito benino.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, alanford69 ha scritto:

Verissimo... ad esempio leggere questa recensione: Kingston-nv2-ssd. Sul Fanxiang non sono riuscito a trovare alcuna recensione. 

Purtroppo le unità SSD da 4TB sono ancora costose, io volendo rimanere sull'economico, per una manciata di EUR in più avrei preso questo: Crucial X6 visto che è un marchio più conosciuto che che è stato recensito benino.

@alanford69 E Kingston è uno dei produttori più acclamati di memorie, non certo l'ultimo arrivato. Quel Crucial è una unità esterna, a me serviva un'unità interna. 

Inviato
3 ore fa, Ramsete2 ha scritto:

Gli SSD più affidabili sono quelli studiati per i NAS, tipo i Seagate Ironwolf

@Ramsete2 Il mio hard disk di backup è infatti un NAS WD red da 5400 gpm non ssd. Non ha senso spendere oggi 327€ per un ssd da 4tb quando tra un paio d'anni potrò prenderlo alla metà del prezzo. Io ho ragionato così: sul Rose rs130 non è possibile montare un hdd maggiore di 4tb. Siccome la mia collezione oggi occupa quasi un terabyte e mezzo, con un'unità di 2TB rischiavo di trovarmi tra qualche anno già a corto di spazio; invece acquistando subito un'unità da 4TB, mi sono tolto il pensiero, e se mi andasse male ovvero se malauguratamente si dovesse rompere fuori garanzia, per quel epoca acquisterò un samsung da 4tb al prezzo del 2tb di oggi e quindi le 300€ invece che spenderle oggi le dilaziono nel tempo; nel mondo dell'informatica è così, la tecnologia corre troppo velocemente e non conviene mai acquistare i modelli di punta.  

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

a me serviva un'unità interna. 

Hai ragione, scusami lo avevo dimenticato! Internamente come lo colleghi SATA?

Inviato

@veidt vabbè provalo e facci sapere , magari hai fatto davvero un super affare!

Inviato

@veidt ho un ssd fanxiang da circa tre anni (tempo cortissimo per un drive), mai dato dato problemi e mantiene le specifiche, vai tranquillo

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 15/09/2024 at 22:33, alanford69 ha scritto:

vabbè provalo e facci sapere , magari hai fatto davvero un super affare!

@alanford69 Il Fanxiang è arrivato da qualche giorno, il Rose rs130 l'ha subito riconosciuto e ho trasferito la mia raccolta senza problemi...che altro dire? A suonare suona (magari con il Samsung gli acuti erano più dolci :classic_biggrin:) e ci sono ben 5 anni di garanzia a dimostrazione della serietà dell'azienda e della bontà del prodotto. Come già scritto la tecnologia ssd si è livellata, parliamo di banchi di memoria non di sofisticate meccaniche com'erano un tempo gli hdd pertanto spendere di più ha senso solo per ottenere una  maggiore  velocità di lettura/scrittura che nel nostro caso non serve.   

Inviato

@veidt Ti risulta che sia terminata l'offerta? Ora vedo  il Fanxiang S101 da 4TB a 229€. Sarebbe interessato anche a me per lo stesso tuo scopo. Ho già una copia della mia liquida su un SSD OSCOO M2 NVME da 1TB mentre il principale sempre in uso è un LEXAR NM790 M2 NVME sempre da 1 TB, nessuno di questi mi ha dato problemi ma una terza copia è d'obbligo data la posta in gioco.