Vai al contenuto
Melius Club

Correzione ambientale attiva e passiva

Messaggi raccomandati

Inviato

Bravi bravi, continuate che fra poco entro anch'io......ho ordinato il nuovo cavo per connettere il sub a basso livello. 😎

Inviato

@ilmisuratore che cosa mi dici di questi grafici ambientali :classic_smile:, poi se hai voglia e tempo, credo che possa essere utile anche ad altri, mi spieghi come fare correzioni e inserirle nei Device (leggasi minidsp e dac rme)

Inviato
1 minuto fa, yukatan ha scritto:

minidsp

Ma non ha i filtri fir?

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, yukatan ha scritto:

mi spieghi come fare correzioni

...na parola...:classic_love:

A seconda del tipo di filtro potrebbe servire un trattato

Ci fu un tempo che avevo la pazienza di mettermi a spiegare interi procedimenti (qualcuno mi avrà conosciuto in tempi passati) adesso non ce la faccio piu...forse a causa anche delle malattie che cambiano la persona

Ho determinati limiti nello scrivere post che superano una certa lunghezza 

• Thanks 1
Inviato

@yukatan se l'ho fatto io puoi farlo anche tu. 🤟🏻

Tu su minidsp hai la consolle? Se prendi una misura e ti fai aiutare da chi ne sa, puoi ottenere risultati.

Io poi son pigro e uso Dirac.....ancora al 20%.

Ma pian piano arrivo anch'io 

Inviato
25 minuti fa, yukatan ha scritto:

che cosa mi dici di questi grafici ambientali

Non male davvero, ci sono due tre correzioni fattibili nel minidsp. 

21 minuti fa, yukatan ha scritto:

questo è

La console dal PC la sai usare?

Inviato

@ilmisuratore ho visto il tuo grafico di correzione. Noto, con piacere, che non ci sono correzioni di segno positivo, che di solito vedo, nei software di correzione automatici, almeno nei pochi esempi che ho visto su internet. Ho fatto la misurazione dei singoli canali, non variando il volume rispetto alla misurazione stereo, ho fatto bene?

Altra cosa, quanti db hai ridotto il picco, 15?

Inviato
29 minuti fa, yukatan ha scritto:

questo è

$_57.JPG

Come funziona? Immagino bene, però non mi piace molto l’idea di avere un altro scatolotto, oltre alla sorgente. Per questo cerco una soluzione integrata. Al momento, quello che mi convince di più è il Wiim ultra, che costa davvero poco.

Inviato
4 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

che mi convince di più è il Wiim ultra

puoi prendere anche il Wiim pro plus costa di meno e fa le stesse cose, non ha il display e nemmeno l'uscita phono, ma mi domando servono a qualche cosa... mah

Io ho il Wiim pro (no plus) e che la correzione dsp applicabile nel software di gestione dell'apparecchio

Inviato
37 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...na parola...:classic_love:

A seconda del tipo di filtro potrebbe servire un trattato

Ci fu un tempo che avevo la pazienza di mettermi a spiegare interi procedimenti (qualcuno mi avrà conosciuto in tempi passati) adesso non ce la faccio piu...forse a causa anche delle malattie che cambiano la persona

Ho determinati limiti nello scrivere post che superano una certa lunghezza 

Ti capisco come se ti capisco. Comunque ti volevo ringraziare per la pazienza che ci metti nel guidare noi poveri ignari della materia, si vede proprio che la tua è vera passione. Grazie

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, grisulea ha scritto:

La console dal PC la sai usare?

potrei provarci, dal Mac

Inviato
7 minuti fa, yukatan ha scritto:

puoi prendere anche il Wiim pro plus costa di meno e fa le stesse cose, non ha il display e nemmeno l'uscita phono, ma mi domando servono a qualche cosa... mah

Io ho il Wiim pro (no plus) e che la correzione dsp applicabile nel software di gestione dell'apparecchio

Il Wiim pro plus non ha l’uscita usb, che vorrei usare. Ma hai usato la loro room correction o hai inserito la correzione manualmente?

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, VINICIUS ha scritto:

@ilmisuratore ho visto il tuo grafico di correzione. Noto, con piacere, che non ci sono correzioni di segno positivo, che di solito vedo, nei software di correzione automatici, almeno nei pochi esempi che ho visto su internet. Ho fatto la misurazione dei singoli canali, non variando il volume rispetto alla misurazione stereo, ho fatto bene?

Altra cosa, quanti db hai ridotto il picco, 15?

-14,7 dB il destro

-12,6 dB il sinistro

E' importante agire in attenuazione, tanto quanto (specie nel tuo caso) non snaturare la resa oltre i 150 hz circa

Difatti il filtro non agisce per nulla sulla parte di banda in cui lo vedi piatto come una riga

Il tuo diffusore continuerà a suonare per come lo conosci, senza però le enfatizzazioni in bassa