jackreacher Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Effettuare la correzione nel file musicale o effettuarla tramite un DSP a valle del DAC è pressochè la medesima cosa Non ne sono convinto, voi state facendo in pratica una rimasterizzazione dei files audio, ma se vi sta bene così buon per voi. Infatti alcuni noti costruttori di casse sia pro che home, danno la possibilità di modificare la risposta dei "bassi" e degli "alti" proprio per sopperire a queste esigenze.
Marvin7 Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: 12 minuti fa, yukatan ha scritto: ha clamorosamente focalizzato le voci e soprattutto ha ridisegnato il palcoscenico con più profondità e ampiezza Questo è un effetto benefico che si ottiene per via della migliore intelligibilità e assenza di melma mascherante Che strano, a me Dirac linearizza benissimo le basse e medio basse ma toglie la focalizzazione soprattutto delle voci in una sorta di effetto stereo espansivo (chi si ricorda i vinili degli anni ‘70 incisi in 6 fasi superstereo?) appiattendo l’immagine, tanto che lo uso solo per il pop-rock…. 🤔
ilmisuratore Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 4 minuti fa, jackreacher ha scritto: Non ne sono convinto, voi state facendo in pratica una rimasterizzazione dei files audio, ma se vi sta bene così buon per voi. Infatti alcuni noti costruttori di casse sia pro che home, danno la possibilità di modificare la risposta dei "bassi" e degli "alti" proprio per sopperire a queste esigenze. Basta fare delle prove applicando la correzione direttamente sul file e inserendo un dsp (o convolver) a valle del DAC con lo stesso tipo di filtro Confrontare i due segnali e scoprire che sono circa la medesima cosa (ad orecchio indistinguibili) Io l'ho fatta questa prova diverse volte...ma non sarebbe nemmeno necessario in quanto basta avere chiaro come funziona il processo d'interpolazione praticamente identico tra quello che svolge il DAC e quello che svolge il DSP con filtro attivo Il DAC interpola la forma del segnale con correzione applicata Il DSP interpola la forma del segnale che arriva dal DAC Risultato = la medesima cosa
yukatan Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 @Marvin7 la mia correzione si è fermata a REW, non vorrei che dirac ci mettesse di suo qualcosa che ti propone questa scena audio. Io devo dirti che la focalizzazione delle voci è stata una cosa percepita immediatamente e clamorosamente senza sforzo alcuno
ilmisuratore Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 11 minuti fa, Marvin7 ha scritto: Che strano, a me Dirac linearizza benissimo le basse e medio basse ma toglie la focalizzazione soprattutto delle voci in una sorta di effetto stereo espansivo (chi si ricorda i vinili degli anni ‘70 incisi in 6 fasi superstereo?) appiattendo l’immagine, tanto che lo uso solo per il pop-rock…. 🤔 Da una correzione, a seconda di come viene fatta, possono uscire fuori circa 65536 risultati diversi Immagina quante variabili ci sono Comunque se ti ha tolto focalizzazione NON va bene in quanto la prima cosa che migliora è quella Per caso hai effettuato tutta quella marea di acquisizioni multiple (9 mi pare) che Dirac svolge di default ?
Marvin7 Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 1 minuto fa, yukatan ha scritto: @Marvin7 la mia correzione si è fermata a REW, non vorrei che dirac ci mettesse di suo qualcosa che ti propone questa scena audio. Io devo dirti che la focalizzazione delle voci è stata una cosa percepita immediatamente e clamorosamente senza sforzo alcuno Ok, buon per te, io non saprei più che pesci pigliare, avrò fatto decine di misurazioni anche nel solo spettro 20-200 hertz ma niente, focalizzazione a donnine allegre….
Marvin7 Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: Per caso hai effettuato tutta quella marea di acquisizioni multiple (9 mi pare) che Dirac svolge in default ? Si, 9 o 5 che è il minimo richiesto….
ilmisuratore Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Adesso, Marvin7 ha scritto: Si, 9 o 5 che è il minimo richiesto…. immaginavo In quel modo vai a rimescolare la fase in modo macroscopico, è chiaro che fuoco e scena ti cambia in modo considerevole e, nel tuo caso, deleterio Vuoi ottenere con Dirac un fuoco perfetto, plastico e cristallino ? Opera con UNA singola acquisizione nel punto ascolto e vedi come ti migliora drasticamente tutto Le vecchie versioni di Dirac consentivano anche la singola acquisizione Se non dovesse consentirlo cambia sistema di correzione in quanto è un paradosso sminchiare la fase in quel modo senza poter agire in modo diverso
Marvin7 Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Proverò appena possibile, grazie! Ora sono appena arrivato a Milano per andare “nel paese dei balocchi “ al Melia 😀 1
ilmisuratore Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 @jackreacher Ecco cosa accade se si opera direttamente sul brano a confronto della correzione a valle del DAC Si ottiene la medesima cosa Nel primo grafico ho separato volutamente l'ampiezza di 0,7 dB per consentire di poter osservare le linee delle due condizioni a confronto In situazione normale (visibile nel grafico di sotto) le risposte si sovrappongono cosi perfettamente da vedere una sola linea Dunque, non c'è da preoccuparsi di nulla
jackreacher Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ecco cosa accade se si opera direttamente sul brano a confronto della correzione a valle del DAC Si ottiene la medesima cosa Quindi ora hai preso ed analizzato lo stesso file "corretto" prima del dac e dopo il dac? 🤔 Ma è un segnale test o una traccia musicale?
ilmisuratore Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 Adesso, jackreacher ha scritto: Quindi ora hai preso ed analizzato lo stesso file "corretto" prima del dac e dopo il dac? 🤔 No..o quasi... Ho riprodotto e convertito in analogico prima il file musicale corretto, e successivamente riprodotto il file musicale intonso con il DSP attivo a valle del DAC Alla fine quello che vedi nei grafici è il risultato di due conversioni in analogico
VINICIUS Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 Ho appena scaricato i brani che mi ha mandato il nostro misuratore. Non avendo ancora un equalizzatore parametrico, il misuratore ha simulato la correzione della mia stanza direttamente sui brani. Ho confrontato le versioni originai con quelle corrette. Direi che il problema del rimbombo su quella frequenza bassa mi pare risolto del tutto e non ho avvertito alcuna differenza sonora nel resto dello spettro. Mi dici esattamente le correzioni quali sono state? Sei intervenuto su due o tre frequenze per canale?
ilmisuratore Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 7 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Ho appena scaricato i brani che mi ha mandato il nostro misuratore. Non avendo ancora un equalizzatore parametrico, il misuratore ha simulato la correzione della mia stanza direttamente sui brani. Ho confrontato le versioni originai con quelle corrette. Direi che il problema del rimbombo su quella frequenza bassa mi pare risolto del tutto e non ho avvertito alcuna differenza sonora nel resto dello spettro. Mi dici esattamente le correzioni quali sono state? Sei intervenuto su due o tre frequenze per canale? Il filtro è stato costruito in modo trasparentissimo in modo che non alterasse minimamente il resto della banda non interessata Sono state effettuate 7 correzioni sul canale Destro e 9 correzioni sul canale Sinistro Posso inviarti direttamente sia il filtro (che potrai inserire in qualsiasi software che accetta filtri PEQ in formato wav) sia i due salvataggi delle impostazioni in modo che cliccandoci sopra ti si apre REW e piggiando in alto su TOOLS ---> EQ ---> EQ FILTER ti si aprono tutte le impostazioni relative ad ampiezza-frequenza e fattore Q p.s unica "pecca" siccome il filtro è stato realizzato come test preliminare, ha una frequenza di 44.1 khz per cui al momento potrai riprodurre soltanto brani con formato CD In modo definitivo si dovrebbe creare un filtro a 96 khz e applicare a monte un upsampling in fase di riproduzione in modo che di volta in volta non dovrai cambiare tipologia di filtro-frequenza di campionamento
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 5 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Ottobre 2024 Se poi li vuoi vedere a "valori scritti" qui trovi tutto quanto per canale SX e DX CANALE SINISTRO Room EQ V5.31.3 Dated: 5-ott-2024 12.35.27 Notes:ssxx Equaliser: Generic No measurement Filter 1: ON PK Fc 46.05 Hz Gain -12.60 dB Q 6.877 Filter 2: ON PK Fc 54.20 Hz Gain -11.20 dB Q 5.596 Filter 3: ON PK Fc 57.10 Hz Gain 8.10 dB Q 5.475 Filter 4: ON PK Fc 98.80 Hz Gain -11.10 dB Q 17.354 Filter 5: ON PK Fc 99.40 Hz Gain 5.60 dB Q 3.883 Filter 6: ON PK Fc 102.0 Hz Gain -6.50 dB Q 15.534 Filter 7: ON PK Fc 111.0 Hz Gain -14.20 dB Q 9.949 Filter 8: ON PK Fc 114.5 Hz Gain 6.90 dB Q 7.463 Filter 9: ON PK Fc 137.0 Hz Gain -7.30 dB Q 15.467 Filter 10: ON None Filter 11: ON None Filter 12: ON None Filter 13: ON None Filter 14: ON None Filter 15: ON None Filter 16: ON None Filter 17: ON None Filter 18: ON None Filter 19: ON None Filter 20: ON None Filter 1: ON None Filter 2: ON None CANALE DESTRO Room EQ V5.31.3 Dated: 5-ott-2024 12.34.30 Notes:ddxx Equaliser: Generic No measurement Filter 1: ON PK Fc 46.40 Hz Gain -14.70 dB Q 8.442 Filter 2: ON PK Fc 49.60 Hz Gain -6.00 dB Q 14.061 Filter 3: ON PK Fc 53.30 Hz Gain -13.60 dB Q 5.707 Filter 4: ON PK Fc 56.50 Hz Gain 8.40 dB Q 3.254 Filter 5: ON PK Fc 86.70 Hz Gain -6.30 dB Q 8.404 Filter 6: ON PK Fc 114.0 Hz Gain 2.90 dB Q 5.995 Filter 7: ON PK Fc 114.0 Hz Gain -10.00 dB Q 24.365 Filter 8: ON None Filter 9: ON None Filter 10: ON None Filter 11: ON None Filter 12: ON None Filter 13: ON None Filter 14: ON None Filter 15: ON None Filter 16: ON None Filter 17: ON None Filter 18: ON None Filter 19: ON None Filter 20: ON None Filter 1: ON None Filter 2: ON None 3
VINICIUS Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Il filtro è stato costruito in modo trasparentissimo in modo che non alterasse minimamente il resto della banda non interessata Sono state effettuate 7 correzioni sul canale Destro e 9 correzioni sul canale Sinistro Posso inviarti direttamente sia il filtro (che potrai inserire in qualsiasi software che accetta filtri PEQ in formato wav) sia i due salvataggi delle impostazioni in modo che cliccandoci sopra ti si apre REW e piggiando in alto su TOOLS ---> EQ ---> EQ FILTER ti si aprono tutte le impostazioni relative ad ampiezza-frequenza e fattore Q p.s unica "pecca" siccome il filtro è stato realizzato come test preliminare, ha una frequenza di 44.1 khz per cui al momento potrai riprodurre soltanto brani con formato CD In modo definitivo si dovrebbe creare un filtro a 96 khz e applicare a monte un upsampling in fase di riproduzione in modo che di volta in volta non dovrai cambiare tipologia di filtro-frequenza di campionamento Eh ma così è troppo invasivo, io ascolto da qobuz, a volte ci sono brani a 96kHz, a volte a 44.1kHz, chi dovrebbe fare l'upsampling? Ma se copro un apparecchio compatibile con Dirac, anche questo fa un filtro e poi l'upsampling? O ne fa due?
ilmisuratore Inviato 5 Ottobre 2024 Inviato 5 Ottobre 2024 1 minuto fa, VINICIUS ha scritto: Eh ma così è troppo invasivo, io ascolto da qobuz, a volte ci sono brani a 96kHz, a volte a 44.1kHz, chi dovrebbe fare l'upsampling? Ma se copro un apparecchio compatibile con Dirac, anche questo fa un filtro e poi l'upsampling? O ne fa due? Non è per nulla invasivo L'upsampling a frequenza fissa (nella fattispecie a 96 khz) la dovresti far fare all'apparecchio con cui vai a convertire il segnale e nel quale viene ospitato il filtro
VINICIUS Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Se poi li vuoi vedere a "valori scritti" qui trovi tutto quanto per canale SX e DX CANALE SINISTRO Room EQ V5.31.3 Dated: 5-ott-2024 12.35.27 Notes:ssxx Equaliser: Generic No measurement Filter 1: ON PK Fc 46.05 Hz Gain -12.60 dB Q 6.877 Filter 2: ON PK Fc 54.20 Hz Gain -11.20 dB Q 5.596 Filter 3: ON PK Fc 57.10 Hz Gain 8.10 dB Q 5.475 Filter 4: ON PK Fc 98.80 Hz Gain -11.10 dB Q 17.354 Filter 5: ON PK Fc 99.40 Hz Gain 5.60 dB Q 3.883 Filter 6: ON PK Fc 102.0 Hz Gain -6.50 dB Q 15.534 Filter 7: ON PK Fc 111.0 Hz Gain -14.20 dB Q 9.949 Filter 8: ON PK Fc 114.5 Hz Gain 6.90 dB Q 7.463 Filter 9: ON PK Fc 137.0 Hz Gain -7.30 dB Q 15.467 Filter 10: ON None Filter 11: ON None Filter 12: ON None Filter 13: ON None Filter 14: ON None Filter 15: ON None Filter 16: ON None Filter 17: ON None Filter 18: ON None Filter 19: ON None Filter 20: ON None Filter 1: ON None Filter 2: ON None CANALE DESTRO Room EQ V5.31.3 Dated: 5-ott-2024 12.34.30 Notes:ddxx Equaliser: Generic No measurement Filter 1: ON PK Fc 46.40 Hz Gain -14.70 dB Q 8.442 Filter 2: ON PK Fc 49.60 Hz Gain -6.00 dB Q 14.061 Filter 3: ON PK Fc 53.30 Hz Gain -13.60 dB Q 5.707 Filter 4: ON PK Fc 56.50 Hz Gain 8.40 dB Q 3.254 Filter 5: ON PK Fc 86.70 Hz Gain -6.30 dB Q 8.404 Filter 6: ON PK Fc 114.0 Hz Gain 2.90 dB Q 5.995 Filter 7: ON PK Fc 114.0 Hz Gain -10.00 dB Q 24.365 Filter 8: ON None Filter 9: ON None Filter 10: ON None Filter 11: ON None Filter 12: ON None Filter 13: ON None Filter 14: ON None Filter 15: ON None Filter 16: ON None Filter 17: ON None Filter 18: ON None Filter 19: ON None Filter 20: ON None Filter 1: ON None Filter 2: ON None Vedo che ci sono due valori positivi, uno sul canale destro e uno sul sinistro. Non possono indurre a degrado del segnale i valori positivi? Non sarebbe meglio eliminarli e accontentarsi di quelli negativi?
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