ilmisuratore Inviato 14 Ottobre 2024 Inviato 14 Ottobre 2024 3 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Io ho usato 75db in stereo e 71db per ciascun canale separato. Ho fatto male? No, poichè la visualizzazione del modulo della risposta con quella SPL è sufficiente per fornire le corrette indicazioni su dove intervenire Nel secondo caso la risposta all'impulso cattura tutte le informazioni del locale, rumore compreso Vero è che durante la creazione/calcolo vengono applicate delle operazioni matematiche che vertono ad isolare il rumore dal modulo dello spettro, ma sotto una certa soglia poi la qualità del filtro (parlo dei filtri FIR a scopi DRC) peggiora 1
Nacchero Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 8 ore fa, grisulea ha scritto: @Nacchero ti confermo che tra 200 e 300 non puoi fare nulla. Non mi chiaro da cosa deriva il risultato. E' pura equalizzazione o c'è di mezzo anche dirac? Ci sono i crossover impostati e poi c'è Dirac. La differenza fra il primo file che ti ho mandato e il secondo è un ritocco ai crossover su indicazione de @ilmisuratore e la partenza del lavoro di Dirac dai 30hz anziché 35hz. Riscrivo, per info, che Dirac sulla parte delle basse mi faceva addirittura partire da più 9db. L'ho sistemato manualmente a +3db. Per quanto riguarda 200/300 ho provato a inserire un +5db a 250hz tramite Peq, giusto per divertirmi un po'. Non son però riuscito a misurare ma solo ad ascoltare. Appena posso vedo come va.
grisulea Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @Nacchero quindi è un mix di dirac ed equalizzazione. Strano che l'impulso non venga allineato. Se fai +5 db a 250 hz sicuramente il livello sale ma i buchi sono prima e dopo, li correggi poco e tiri il collo all'amplificatore. Il suono ti sembra troppo chiaro o ti piace? Perché alla fine il risultato è buono e si tratta solo di trovare l'impostazione gradita. Dato un andamento non sono piccoli ritocchi che cambiano la situazione. Io ho l'impressione che sia poco ma sbilanciato verso le alte. Con la misura di entrambi i canali non è comunque possibile fare considerazioni perché non è possibile sapere da dove deriva il risultato. 1
Nacchero Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @grisulea il suono è aperto, abbastanza chiaro ma per me molto buono. La scena ne giova in tridimensionalità. Ribadisco che Dirac dava in partenza un +9db lato basse frequenze. Su questo aspetto posso giocare direttamente sulla curva, volendo. Non mi sembra manchi potenza, ma consideriamo che se si parla di spl io rimango sempre bassino. Ahimè non posso sgasare🥹. Se riesco prendo canale per canale. Potrei anche recuperare il grafico di Dirac che fa vedere anche il prima.
grisulea Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 14 minuti fa, Nacchero ha scritto: ma per me molto buono. Se ti piace hai raggiunto il risultato. Cos'altro vorresti fare? 14 minuti fa, Nacchero ha scritto: Ribadisco che Dirac dava in partenza un +9db lato basse frequenze. Su questo aspetto posso giocare direttamente sulla curva, volendo. Non conosco dirac ma non credo che dia +9 db sui bassi, credo sia una forma di rappresentazione del grafico per impostare l'andamento. 9 db sono una enormità.
Nacchero Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 32 minuti fa, grisulea ha scritto: 57 minuti fa, Nacchero ha scritto: ma per me molto buono. Se ti piace hai raggiunto il risultato. Cos'altro vorresti fare? Fondamentalmente non so fin dove posso arrivare. Non ho esperienza tale da avere in testa una situazione ideale. Vero, un eccesso di bassi e rimbombi lo avvertivo in precedenza e adesso è notevolmente meglio. Comunque per provare posso divertirmi un po' e magari riesco a capire bene cosa ho fatto. 34 minuti fa, grisulea ha scritto: Non conosco dirac ma non credo che dia +9 db sui bassi, credo sia una forma di rappresentazione del grafico per impostare l'andamento. 9 db sono una enormità. In pratica da sx verso destra la curva partiva da un +9 per finire con un -2. Io l'ho sistemato a +3. Oggi pomeriggio se non lavoro e non ho inconvenienti provo a fare altre 2 misure. Tanto mi tengo 2 preset uguali, su uno gioco e l'altro lo lascio buoni buono.
ilmisuratore Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @yukatan C'è la possibilità che con le tue misure possa uscire fuori qualcosa del genere E' un primo filtro del canale SX sperimentale
yukatan Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @ilmisuratore ottima direi io ieri sera ho fatto delle modifiche è sempre per il sx mi è uscita una cosa così
yukatan Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @ilmisuratore quando puoi mandami i dati di Peq da inserire per la tua, grazie
ilmisuratore Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @yukatan CANALE SINISTRO 1 PK HZ 67.60 -7.80 Q 1.000 2 PK HZ 5991 -2.00 Q 1.000 3 PK HZ 3000 -4.60 Q 4.000 CANALE DESTRO 1 PK HZ 54.70 -9.60 Q 2.000 2 PK HZ 3180 -3.60 Q 4.897 Dopodichè misura con il microfono perfettamente posizionato, con entrambi i canali attivi e mi rimandi la misura 1
ilmisuratore Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 4 minuti fa, yukatan ha scritto: @ilmisuratore ottima direi io ieri sera ho fatto delle modifiche è sempre per il sx mi è uscita una cosa così Fino a 2,3 khz sarebbe stata pure ottima, ma quel gradino over 2,3 khz all'ascolto risulterebbe deleterio
Felis Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 Nota a margine: non concordo con una curva di correzione orizzontale. Ora si aprano le danze.
ilmisuratore Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 12 minuti fa, Felis ha scritto: Nota a margine: non concordo con una curva di correzione orizzontale. Ora si aprano le danze. In generale hai ragione La curva deve risultare "orizzontale" (piatta) nel momento in cui viene osservata senza banco di filtri, quindi NO smoothing Una curva piatta (rilevata in ambiente) NO smoothing, se successivamente rappresentata con banco di filtri a 1/3--1/6 ottava risulta "calante" al salire della frequenza Queste caratteristiche vengono stabilite dalle caratteristiche acustiche e dalla distanza critica tra diffusore e punto ascolto
yukatan Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Dopodichè misura con il microfono perfettamente posizionato, con entrambi i canali attivi e mi rimandi la misura inviato, grazie
Coltr@ne Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 @ilmisuratore io che ho eversolo 8, che ci sono sia peq che fir, quei dati si possono usare in uno dei due a scelta? Ho un problema ad un canale, si sente più basso di 6db, se lo alzo col DSP, e faccio le misure verrebbero corrotti i dati?
ilmisuratore Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 25 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @ilmisuratore io che ho eversolo 8, che ci sono sia peq che fir, quei dati si possono usare in uno dei due a scelta? Ho un problema ad un canale, si sente più basso di 6db, se lo alzo col DSP, e faccio le misure verrebbero corrotti i dati? Per i PEQ FIR credo di si, non ho sottomano l'eversolo...ma penso si possa fare Se alzi il livello integralmente di 6 dB (intera banda) non vengono corrotti i dati p.s come mai un dislivello di 6 dB ????
Coltr@ne Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: p.s come mai un dislivello di 6 dB ???? Bo, spero il cross da rivedere
ilmisuratore Inviato 15 Ottobre 2024 Inviato 15 Ottobre 2024 37 minuti fa, yukatan ha scritto: inviato, grazie Non mi sembra affatto male Considera che sono stati introdotti soltanto 3 interventi di attenuazione su un canale e 2 sull'altro Ascoltala e vedi come ti sembra 1
Messaggi raccomandati