aleniola Posted May 23, 2021 Share Posted May 23, 2021 Ciao a tutti Tempo fa grazie a @pl_svn ho avuto modo di provare le Clear OG per qualche giorno e mi sono veramente piaciute. Nel frattempo, sono uscite le nuove MG di cui si leggono pareri discordanti. Alcuni le considerano un passo avanti, altri un involuzione. Qualcuno ha avuto modo di fare un confronto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pl_svn Posted May 23, 2021 Share Posted May 23, 2021 ... OG? 😶 ... aaaaahhhh... aspe': "Old Generation"? tu bazzichi troppo l'ammerregani! 🙄😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
CLARK JR Posted May 23, 2021 Share Posted May 23, 2021 Ho avuto in passato ben due Focal Clear e per quanto mi riguarda questo marchio per la sezione cuffie ho chiuso. Sono più affidabili i diffusori Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleniola Posted May 23, 2021 Author Share Posted May 23, 2021 @CLARK JR ti riferisci ai driver che clippano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post frank00 Posted May 23, 2021 Popular Post Share Posted May 23, 2021 Sono passato da poco dalla Clear detta OG alla nuova MG con driver in magnesio, grazie ad una buona proposta dal venditore dove avevo acquistato la OG che me l’ha ritirata in permuta. Inizio col dire che dal punto di vista estetico è bellissima! Inoltre hanno risolto un paio di problemini di carattere pratico che la vecchia aveva: 1- l’headband grigio che si scuriva e sembrava “sporco”; nonostante usassi una cover che copriva l’archetto, il tessuto comunque si sporcava, mentre con il colore scuro della nuova non si nota nulla 2- i padiglioni esterni in maglia stretta; belli, per carità, ma anche molto delicati. Bastava un piccolo colpetto ed il danno era fatto, l’avvallamento era inevitabile e si vedeva sopratutto in controluce. I nuovi oltre che essere molto belli sono anche molto solidi. Passiamo all’ascolto. Dico subito che chi conosce già l’impostazione della Clear, probabilmente rimarrà piuttosto spiazzato. Questo perché le due Clear suonano molto diverse, sembrano proprio due cuffie diverse ed è difficile pensare che la MG sia l’evoluzione della OG. Le differenze che saltano subito all’orecchio sono: - gamma bassa: la MG ha un punch e una presenza in gamma bassa non presente nella OG. Questo rende la musica più “cicciuta” e con maggior corpo, veramente molto godibile - gamma media: la MG sfodera un maggior dettaglio e una maggior risoluzione, si sentono dei particolari che con la OG erano sfuggiti, bellissime le voci - gamma alta: qui ci sono le maggiori sorprese perché la MG ha una impostazione più rilassata, la gamma alta risulta più indietro e meno presente, di contro la gamma altissima è meglio definita rispetto alla OG - dinamica: veramente eccellente quella della MG, un pelo migliore della precedente, inoltre la MG appare più “veloce” - soundstage: MG più sviluppato in altezza e profondità, in larghezza vince di poco la OG - timbrica: MG molto più naturale della OG grazie alla particolare impostazione della gamma alta - estensione in frequenza: MG più estesa della OG Arriviamo alle conclusioni: secondo me chi ama alla follia la timbrica “aperta” della vecchia Clear non ha necessità di cambiare, mentre chi trova la OG talvolta troppo frizzante e affaticante e ricerca maggiore dettaglio, maggiore coinvolgimento, ascolti senza alcuna traccia di affaticamento anche per ore, la MG è assolutamente da provare. Tornando al discorso che facevo all’inizio, tempo fa ho avuto anche la Focal Elear.....ecco, mi verrebbe da dire (se la memoria non mi tradisce) che la nuova MG è più vicina come impostazione alla Elear (ovviamente migliorata in TUTTI i parametri) che alla Clear, nota per la sua “chiarezza”. Spero che qualcun’altro abbia avuto la possibilità di fare un confronto, nel frattempo mi godo il mio giocattolino!!😆 4 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
CLARK JR Posted May 23, 2021 Share Posted May 23, 2021 @aleniola Ho avuto in passato ben due Focal Clear e per quanto mi riguarda questo marchio per la sezione cuffie ho chiuso. Sono più affidabili i diffusori @aleniola Yes.. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barone Birra Posted May 23, 2021 Share Posted May 23, 2021 @frank00 Paragone molto accurato, in effetti confermi impressioni che avevo già letto sul web. In sostanza si allontana anche dall'impostazione della Utopia, rispetto alla OG. Forse invece di chiamarla Clear "mk2" avrebbero fatto meglio a dare un nome diverso (tipo la Celestee post Elegia). Link to comment Share on other sites More sharing options...
frank00 Posted May 23, 2021 Share Posted May 23, 2021 @Barone Birra sì sono d’accordo, infatti avrebbero potuto mantenere sul mercato la Clear OG che ha le sue peculiarità e affiancare il nuovo modello che anch’esso ha le sue peculiarità e particolare impostazione. Poi però avrebbero avuto problemi nel posizionamento sul mercato di due cuffie nella stessa fascia di prezzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pl_svn Posted May 24, 2021 Share Posted May 24, 2021 9 ore fa, frank00 ha scritto: chi ama alla follia la timbrica “aperta” della vecchia Clear non ha necessità di cambiare presente! 🙂 grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleniola Posted May 24, 2021 Author Share Posted May 24, 2021 Grazie @frank00 per la recensione. Ora sono ancora più confuso 🙂 🙂 Come ho detto, le Clear OG mi erano piaciute molto, le ho trovate una evoluzione delle mie amatissime Beyer DT1990. Farei molta fatica però a separararmi dalle Beyer, non vorrei trovarmi quindi con due cuffie con carattere simile. Le Clear andrebbero a fare compagnia alle DT1990, DT1770, Audeze LCD2C e Shure 1540... e forse le MG sarebbero più indicate perchè complementari alle altre. Mi sa che aspetterò che siano disponibili in qualche negozio per organizzare un ascolto Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleniola Posted June 24, 2021 Author Share Posted June 24, 2021 Alla fine ho trovato un'occasione per le Clear "vecchie" e le ho prese. Tutte le buone impressioni della mia prima prova sono state confermate, una gran cuffia! Un'amico ha recentemente acquistato le MG, appena possibile organizzeremo una comparativa 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
n.enrico Posted September 23, 2021 Share Posted September 23, 2021 @aleniola fatta la comparativa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleniola Posted September 23, 2021 Author Share Posted September 23, 2021 @n.enrico macchè....l'amico @Paolosnz custodisce le MG gelosamente in un caveau di massima sicurezza e non me le fa provare ! 🙂 🙂 Scherzi a parte, sono settimane che ci rincorriamo per fare alcune prove ma tra lavoro e famiglia non riusciamo mai a trovare il momento. Nel frattempo posso dirti che sono sempre molto contento delle Clear OG. Recentemente ho acquistato il Violectric DHA 380 e le Focal hanno fatto un ulteriore passo in avanti...come si dcie in gergo hanno "scalato" di brutto, specialmente in gamma bassa. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pl_svn Posted September 23, 2021 Share Posted September 23, 2021 ... devi sentirle con M400+SP400 o, ancora meglio, con Adagio+Pathos Aurium 😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleniola Posted September 23, 2021 Author Share Posted September 23, 2021 @pl_svn sono alla ricerca di setup semplici, che non trasformino la mia scrivania in una giungla di cavi 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pl_svn Posted September 23, 2021 Share Posted September 23, 2021 @aleniola mi fai venire un attacco di agorafobia 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleniola Posted September 23, 2021 Author Share Posted September 23, 2021 @pl_svn eh lo so .... tu vivi un laboratorio radioelettra 😁 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pl_svn Posted September 23, 2021 Share Posted September 23, 2021 @aleniola hai dimenticato la sezione Masterchef 🙄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolosnz Posted September 23, 2021 Share Posted September 23, 2021 14 ore fa, aleniola ha scritto: @n.enrico macchè....l'amico @Paolosnz custodisce le MG gelosamente in un caveau di massima sicurezza e non me le fa provare ! 🙂 🙂 ti ho detto millemilioni di volte di venirle a prendere... ma tu nulla.... nulla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pl_svn Posted September 24, 2021 Share Posted September 24, 2021 si, si: fa così anche con me! 🙄 😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts