Vai al contenuto
Melius Club

Costi gpl benzina diesel

Albertopardo

Messaggi raccomandati

Inviato
10 ore fa, piergiorgio ha scritto:

il motore è il 1.6 diesel fiat del 2016

Motori favolosi, io con un 1.9 da 130cv del 2006 ho fatto 680000km , quando l'ho venduta andava ancora come il primo giorno. Non ho sostituito nulla di meccanico in 16 anni

• Melius 1
Inviato

come sempre di cosa sputazzano in giro neanche un cip

Inviato

purtropo il diesel è stato demonizzato e le alternative sono benzina, GPL o brida GPL

• 2 settimane dopo...
Inviato

Motori diesel non tanto vecchi diciamo di 5-7 anni fa fanno comodamente 17-18 km/l di media in città e fuori con manutenzione minima ordinaria; oggi gli ibridi a benzina vanno sui 15-16 km/l di cui praticamente quindi quasi niente in città (quando va bene e in teoria) e consumi da Ferrari anni ‘80 in autostrada, io nella mia ignoranza continuo a domandarmi dove sia il progresso ed il vantaggio!! 

Inviato
Il 27/10/2024 at 17:05, Sognatore ha scritto:

oggi gli ibridi a benzina vanno sui 15-16 km/l di cui praticamente quindi quasi niente in città

anche no …..  gli ibridi “veri” (Toyota, Honda per esperienza diretta) 25 e oltre nel misto, città compresa, e almeno 15 in autostrada a velocità di cs

Inviato

@max Ci sono ibridi che vanno a gas già predisposti in origine (vedi Kia) oppure da trasformare (vedi Suzuki) ma non credo abbiano valvole rinforzate: controllare il numero di catalogo della valvola per valutare se cambia nelle versioni a gas.

Inviato
2 ore fa, ortcloud ha scritto:

già predisposti in origine (vedi Kia)

Non sono predisposte, vengono trasformate da BRC in Italia per il nostro mercato.

Tant'è che nella Niro il sistema elettronico dell'impianto GPL non è  neanche integrato con la strumentazione di bordo ma ha ancora il solito pulsantone tondo con i led di livello carburante anni '80 di tutti gli impianti BRC.

2 ore fa, ortcloud ha scritto:

valvole rinforzate

Credo siano le sedi valvole a dover essere rinforzate più che le valvole. La combustione del GPL tende a "mangiare" il labbro della sede valvola nella testata.

Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Credo siano le sedi valvole a dover essere rinforzate più che le valvole. La combustione del GPL tende a "mangiare" il labbro della sede valvola nella testata.

Risulta anche a me

Inviato
7 ore fa, max ha scritto:

anche no …..  gli ibridi “veri” (Toyota, Honda per esperienza diretta) 25 e oltre nel misto, città compresa, e almeno 15 in autostrada a velocità di cs

assolutamente vero.

Se con un ibrido "vero" (non mild hybrid, che non è ne carne né pesce) fai 15-16 km/l i fatti sono due:

- non sai guidare un ibrido. 

- vai solo in autostrada,  a non meno di 130-140 , e nel misto vai sparato e sempre col motore in tiro.

Altre possibilità non ci sono.

Oppure c'è qualche problema al motore.

Sarebbe come dire "ho un turbodiesel e faccio 8 km/l " ... mmmhhh

Inviato
14 ore fa, max ha scritto:

e almeno 15 in autostrada a velocità di cs

questo però è estremamente scarso come risultato

Inviato

In autostrada andate a 80 km/h e vedrete un risparmio sicuro

• Haha 2
Inviato
3 ore fa, ortcloud ha scritto:

Beh in svizzera ci sono parecchi tratti con quel limite, potreste andare lì però poi Titian s'incazza...

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 29/10/2024 at 10:54, ortcloud ha scritto:

L'articolo 141 del Codice della Strada impone agli utenti della strada di non tenere una velocità talmente bassa da rappresentare un intralcio o un pericolo per gli altri conducenti. La sanzione per chi procede troppo piano è una multa che può andare da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro.

---

Aneddoto: la faccio breve, in autostrada due anni fa ho visto accompagnare dalla stradale fino ad un'area di servizio un'autovettura che procedeva più o meno a 70-80km/h nella corsia centrale. L'automobilista è stato sanzionato perchè intralciava il traffico.

Inviato

@qzndq3 Il limite minimo é 70 Km/h: forse l'automobilista é stato sanzionato perché non teneva la destra

• Melius 1
Inviato
58 minuti fa, ortcloud ha scritto:

Il limite minimo é 70 Km/h: forse l'automobilista é stato sanzionato perché non teneva la destra

o entrambe, andava veramente piano 

Inviato

il problema del gpl e il maggior calore,pero a regimi normale ,senza fare centinai di km a 5000 giri non crea problemi

la mia ibrida toyota 1.8 con 22 euro di gas fa piu di 600 km ..

e conosco taxi che sono a 300 mila km a gas---