Vai al contenuto
Melius Club

Un sano stile di vita

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

@maximo Pentola . acqua fredda , piselli , cipolla tagliata fine , sale ( tutto insieme ) + coperchio e portare i piselli alla giusta cottura  .

Inviato
24 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

@Guru La risposta l'ha data @Oste onesto

Sicuramente, la minestra o la zuppa non si possono mangiare con la forchetta :classic_laugh:, ma visto che esistono una infinità di formati di pasta corta da brodo, magari per molti è preferibile tale soluzione... Ovviamente se piacciono gli spaghetti spezzati, nulla da obiettare 

Inviato
2 ore fa, maximo ha scritto:

😋 Praticamente sono i noodles giapponesi. Prova anche quelli cinesi ( gli originali), ma sono del tutto simili

Proprio loro, non mi veniva il nome! Ne ho preso una decina di confezioni a vari gusti, alcuni cinesi altri giapponesi. Stasera ho mangiato questi:

IMG_20210427_195239.jpg

Inviato
3 ore fa, Oste onesto ha scritto:

Gli spaghetti spezzati per le minestre sono un classico al sud,

Da queste parti quando i pastifici erano ancora semi-artigianali vendevano i sacchi di "gobbetti" da minestra, ovvero la parte di spaghetto curva che poggiava sull'asta di essicazione. I sacchi di pasta da minestra si trovavano anche con gli scarti della pasta corta, pezzi deformati, rotture, prove di estrusione, spurgo delle trafile etc.  Le confezioni di soli "gobbetti" costavano un po' di più ma si trovavano con maggiore regolarità. 

Inviato
56 minuti fa, Martin ha scritto:

Da queste parti quando i pastifici erano ancora semi-artigianali vendevano i sacchi di "gobbetti" da minestra, ovvero la parte di spaghetto curva che poggiava sull'asta di essicazione

E che bisogno c'era di separarli preventivamente?

C'era un operaio spezza spaghetti?😁

Scherzo ovviamente.

Quelli di Gragnano che compro io sono ancora interi, con la gobba sana e salva😊

Comunque, è vero, una volta c'era meno spreco, s si utilizzava tutto più intelligentemente.

Ma dalle tue parti non si usano i bigoli?

Un paio di anni fa stavo seriamente considerando l'acquisto di un bigolaro originale, ma poi ho desistito ricordando la faccia di mia moglie ogni volta che compro nuovi accrocchi che affollano la cucina🤣🤣

Inviato
45 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

Ma dalle tue parti non si usano i bigoli?

Si, quelli vengono venduti con la gobba 😁

A quanto mi raccontava mio padre, gli spaghetti erano venduti "con la piega" in lunghi cartocci, lo spaghetto steso era lungo quasi un metro (!) Quando sono comparse le prime paste industriali impacchettate a spaghetto singolo e rettificato sui 30 cm, quella era la modernità. La pasta di prima ricordava un passato provinciale, vecchio, non entrava negli stipetti delle cucine d'appartamento, non si adattava alle pentoline in equilibrio precario sulla cucina a gas. Perciò le massaie chiedevano ai pastai spaghetti dritti ed accorciati, per sembrare più "siore" di città. E i pastai le accontentavano. Le pieghe degli spaghetti saltavano via facilmente perché la pasta non era vetrificata ad alta temperatura come l'attuale (infatto oggi è difficile rompere una manata di spaghetti solo ed esattamente nel punto desiderato) 

Inviato
17 ore fa, Oste onesto ha scritto:

Gli spaghetti spezzati per le minestre sono un classico al sud

Sinceramente devo dire, da terrone autentico, che questa cosa non mi sembra abbia un fondamento così totale... Credo dipenda forse dalle regioni... Se parliamo dei tagliolini, allora si, il discorso cambia: in Campania, Molise, Basilicata si preparano in un ottimo brodo di carne e sono davvero favolosi

Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

Sinceramente devo dire, da terrone autentico, che questa cosa non mi sembra abbia un fondamento così totale...

Non è che ha un fondamento totale, è solo che la pasta spezzata è molto usata al sud.

.

Specialmente spaghetti, bucatini e ziti. I primi per le minestre brodose, e i secondi per le minestre asciutte.

Ci sono anche ricette tipiche campane tipo i maccheroncini alla Donna Cristina che prevedono di spezzare la pasta

https://www.google.it/search?q=ricette+con+spaghetti+spezzati&ei=Oj-JYMqSEqz87_UP-MmI4Ac&oq=ricette+con+spaghetti+spezzati&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAMyAggAOgcIABBHELADOgYIABAWEB46CAgAEBYQChAeOgIILjoECC4QCjoFCC4QkwI6CAguELEDEJMCOggIABDHARCvAToFCAAQsQM6CAguELEDEIMBOgcILhBDEJMCOgQILhBDOgQIABBDOggIABCxAxCDAToKCAAQxwEQrwEQQzoHCC4QsQMQQ1D1cFiCxAFgjMoBaAJwAngAgAFxiAGtIJIBBDYyLjGYAQCgAQGqAQdnd3Mtd2l6sAEAyAEIwAEB&sclient=gws-wiz&ved=0ahUKEwjKl53I46DwAhUs_rsIHfgkAnwQ4dUDCA0&uact=5

questi sono quelli che trovo in Calabria ma non a Bologna:

https://www.barilla.com/it-it/prodotti/pasta/i-classici/spaghetti-tagliati

bungalow bill
Inviato

@maximo Al supermercato si possono trovare diversi tipi di pasta già spezzata . A volte per non comprarne , spezzo quella che ho in casa .

Inviato

@maximo La pasta spezzata con i legumi -  fagioli, ceci,piselli) era un modo con cui si utilizzavano i rimasugli dei pacchi smezzati di diversi formati  un modo artistico di economizzare e di evitare sprechi in epoche in cui non di poteva scialare. I diversi tempi e quindi gradi di cottura non si notano nel magma semibrodoso, e oggi nelle famiglie tradizionali si compra appositamente il pacco di "pasta mista" per i piselli

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, melos62 ha scritto:

"pasta mista" per i piselli

Mai usata per i piselli...solo per fagioli e patate.

Inviato
Il 26/4/2021 at 10:17, maximo ha scritto:

Il Ragù a Napoli è ben altra cosa, permettete 😋

Giusto! Questo è esattamente il Ragù che si prepara a casa mia:

Inviato

Con le cotture extra  lunghe + il pomodoro  pure una gamba del tavolo diventa commestibile. E' una caratteristica dei piatti che derivano dalla povertà, qui succedeva per le carni di bestie che avevano lavorato fino all'ultimo, brasati e stracotti  di bue, asino, a seconda delle zone.

Inviato
12 ore fa, bambulotto ha scritto:

Mai usata per i piselli...solo per fagioli e patate.

fatta ieri con i broccoli (antitumorale), abbondante spolverata di parmigiano, olio siciliano e chipotle

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji