Vai al contenuto
Melius Club

Un sano stile di vita

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Guru ha scritto:

Da aprile 2020 io ho perso oltre 20 Kg st

Cmq complimenti. Di certo ti sei impegnato molto ✌️

Inviato
11 ore fa, Guru ha scritto:

Francamente, senza dilungarmi, non capisco perchè uno che fa attività fisica regolare debba rinunciare a quelle entrate regolari che gli consentono di avere l'energia

Sono molto sincero, l'energia assolutamente non mi manca

11 ore fa, tigre ha scritto:

Il problema é semmai legato ad un concetto che avete sollevato, cioé il fatto che la 'stanchezza' che procura non permette di allenarsi al meglio.

Che é vero fino ad un certo punto.

Infatti è vero fino ad un certo punto, almeno per me

10 ore fa, Guru ha scritto:

che pratica digiuno intermittente e attività fisica più o meno nello stesso lasso di tempo abbia perso qualche kiletto e nulla più? 

12 per la precisione e non riesco ad andare oltre... Ma dipende da me, qualcosa sto sbagliando e credo anche di sapere cosa 

Inviato
1 minuto fa, maximo ha scritto:

Ma dipende da me, qualcosa sto sbagliando e credo anche di sapere cosa

Cosa? 🤪

Inviato
10 ore fa, tigre ha scritto:

Poche entrate e digiuno sono cose diverse, che producono effetti diversi.

Con poche entrate tendi ad abbassare il c.d. metabolismo basale 

Il digiuno non fa abbassare il metabolismo, anzi, lo stimola.

Credo di sapere la stessa cosa

Inviato

@Guru

Eccedo la sera, quando mi tocca il pasto principale... Cioè se dopo le 16 ore di digiuno entro nelle 8 ore "libere" :classic_happy: e assumo più calorie del mio fabbisogno, ovviamente il peso non potrà mai scendere ulteriormente

Inviato

@maximo Già... Quindi nel tuo caso le 16 ore di digiuno fanno ingrassare. Una soluzione potrebbe essere quella di portare al lavoro barrette proteiche, oppure mangiare skyr, arachidi e frutta tipo fragole.

Credo che il tuo mancato calo di peso non dipenda solo dall'eccesso calorico del pasto serale, ma anche dal picco insulinico causato dal mangiare dopo tanto digiuno.

Inviato
10 minuti fa, maximo ha scritto:

Sono molto sincero, l'energia assolutamente non mi manca

Ho fatto qualche digiuno della durata anche di 4-5 giorni in vita. Per provare a capire meglio come funzionavo.

Solitamente il primo giorno é quello piú critico (dipende dal fatto che dopo aver bruciato il glucosio residuo inizia a funzionare bruciando grasso). Dal terzo in poi non si percepisce né fame né particolare stanchezza.

Il corpo quando va in chetosi funziona in modo sorprendente. Imho si percepisce anche una maggior lucidità mentale.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Guru ha scritto:

Credo che il tuo mancato calo di peso non dipenda solo dall'eccesso calorico del pasto serale, ma anche dal picco insulinico causato dal mangiare dopo tanto digiuno

Non saprei... Tieni comunque presente che uno spuntino nel pomeriggio lo faccio, appunto con yougurt o skyr e poca frutta secca

Inviato
13 minuti fa, maximo ha scritto:

Eccedo la sera,

Il corpo dopo un digiuno bisogna trattarlo con molto rispetto.

Serve idratarlo continuamente, cibarlo con micronutrienti (frutta, spremute, verdura) e di alimenti facilmente digeribili (minestre, insalate)

Se si riprende dal digiuno con la lasagna al forno, na pasta.. 😅 

Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

Se si riprende dal digiuno con la lasagna al forno, na pasta.. 😅 

No questo no, ok a molta acqua per me, verdure idem, insalate altrettanto, ma quel che mi frega penso sia il consumo eccessivo di pane e companatici vari la sera ( formaggio e  qualche affettato) ma credo che il pane sia il principale indiziato:classic_wacko:

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, maximo ha scritto:

Tieni comunque presente che uno spuntino nel pomeriggio lo faccio, appunto con yougurt o skyr e poca frutta secca

Se alla sera hai molta fame evidentemente durante il giorno non hai mangiato abbastanza.

Inviato
12 minuti fa, maximo ha scritto:

credo che il pane

Eccallà

Inviato

@tigre Io alla storia del mesomorfo, ectomorfo eccetera non credo minimamente.

Inviato
30 minuti fa, Guru ha scritto:

Se alla sera hai molta fame evidentemente durante il giorno non hai mangiato abbastanza

Con i miei orari del digiuno, le mie 8 ore libere vanno all'incirca dalle 12:30 alle 20:30  Secondo te oltre al pasto principale serale e oltre allo spuntino pomeridiano, cos'altro dovrei o potrei mangiare??

31 minuti fa, tigre ha scritto:

Eccallà

Eh si

Inviato
13 minuti fa, Guru ha scritto:

Io alla storia del mesomorfo, ectomorfo eccetera non credo minimamente

Non so a che storia ti riferisci. (!?!)

É un modo per valutare visivamente ed in modo ovviamente superficiale l'assetto ormonale di una persona.

E di conseguenza capire meglio come quel soggetto dovrebbe allenarsi, per quali attività é piú portato ecc.

Di fatto un ectomorfo non lo puoi sottoporre agli stessi carichi di lavoro di un mesomorfo (essendo io ectomorfo lo posso confermare).

Inviato
3 minuti fa, tigre ha scritto:

Non so a che storia ti riferisci. (!?!)

É un modo per valutare visivamente ed in modo ovviamente superficiale l'assetto ormonale di una persona.

E di conseguenza capire meglio come quel soggetto dovrebbe allenarsi, per quali attività é piú portato ecc.

Di fatto un ectomorfo non lo puoi sottoporre agli stessi carichi di lavoro di un mesomlrfo (essendo io ectomorfo lo posso confermare).

Con buona probabilità appartengo al biotipo endomorfo

Inviato

@maximo Io da quando faccio cinque pasti al giorno, cioè colazione, pranzo, cena più i due spuntini, sono dimagrito e ho più energia.

Inviato
9 minuti fa, maximo ha scritto:

Con buona probabilità appartengo al biotipo endomorfo

Ossatura importante?

Tendenza ad accumular grasso soprattutto a livello addominale?

Accumuli grasso pure sui fianchi e su gambe?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji