Vai al contenuto
Melius Club

Un sano stile di vita

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Guru ha scritto:

Io da quando faccio cinque pasti al giorno, cioè colazione, pranzo, cena più i due spuntini, sono dimagrito e ho più energia.

Non ne dubito, ma ogni persona è un caso a se, poi bisogna anche ovviamente considerare l'apporto calorico e quindi cosa si mangia. E poi l'età, che credo influisca. Io vado per i  61

Inviato
1 minuto fa, tigre ha scritto:

Ossatura importante?

Tendenza ad accumular grasso soprattutto a livello addominale?

Accumuli grasso pure sui fianchi e su gambe?

Ossatura importante si, assolutamente!!! Grasso soprattutto sull'addome, sui fianchi qualcosina,  gambe non direi

Inviato
18 minuti fa, tigre ha scritto:

É un modo per valutare visivamente ed in modo ovviamente superficiale l'assetto ormonale di una persona.

Ecco, la mia sensazione è che il tipo di morfologia non c'entri assolutamente niente con l'assetto ormonale. Un conto mi sembra l'esoftalmo dell'ipertiroideo, che è un sintomo, ma associare le proporzioni fisiche all'assetto ormonale non mi convince per niente. Men che meno mi convince adeguare l'allenamento al tipo di morfologia utilizzando questo criterio. Credo siano altri i parametri da considerare.

Inviato
3 minuti fa, maximo ha scritto:

Non ne dubito, ma ogni persona è un caso a se, poi bisogna anche ovviamente considerare l'apporto calorico e quindi cosa si mangia. E poi l'età, che credo influisca. Io vado per i  61

Sì d'accordo, ma vedi che la tua strategia si sta rivelando fallimentare? Io non soffro mai di grandi fami, ho energia, e grazie al metabolismo elevato brucio che è una bellezza.

Inviato
11 minuti fa, Guru ha scritto:

da quando faccio cinque pasti al giorno, cioè colazione, pranzo, cena più i due spuntini, sono dimagrito e ho più energia.

É l'approccio di molti atleti (sembra anche CR7, a cui associa anche molti pisolini).

Non mi ci trovo d'accordo se la finalità ultima é supportare al meglio la salute.

Il mondo del benessere sta imho fortunatamente svoltando in altra direzione.

Inviato

Il mondo del benessere sta imho fortunatamente svoltando in altra direzione.

Perché dici fortunatamente?

Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

Ecco, la mia sensazione è che il tipo di morfologia non c'entri assolutamente niente con l'assetto ormonale

Vuoi dirmi che Woody Allen potrebbe aver un assetto ormonale simile a quello di Arnold Sw...ger?

Inviato
3 minuti fa, davenrk ha scritto:

segui una dieta chetogenica? (o panzironiana :-D)

Saltuariamente.

E secondo me é fra le cose piú salutistiche che si possono adottare

Inviato

E secondo me é fra le cose piú salutistiche che si possono adottare

un mio amico la fa al 100% da qualche anno, dice che gli sono passate diverse problematiche.

ogni tanto riprova a mangiare del riso perché fa tantissima bici ma ogni volta gli ritornano i dolori, non ricordo bene quali ora

e ora non caca più "come uno yorkshire" :-DD

piergiorgio
Inviato
22 minuti fa, Guru ha scritto:

Io da quando faccio cinque pasti al giorno

è la base, che mi raccomanda sempre il mio dietologo quando vado al controllo.

devo chiedergli anche cosa pensa riguardo al digiuno, ovvero se favorisce o meno il metabolismo.

da quello che interpreto io il metabolismo è stimolato dai pasti frequenti (5) durante la giornata.

pane compreso, 80-100 g quando non si mangia pasta o riso come primo piatto, nel mio caso.

Inviato
Adesso, davenrk ha scritto:

sono passate diverse problematiche.

Non ne ho dubbi.

Ho risolto pure io un problema muscolare che mi si ripresentava spesso e volentieri ogni qualvolta giocavo a calcetto.

Ha un forte potere sfiammante.

Inviato
5 minuti fa, tigre ha scritto:

Vuoi dirmi che Woody Allen potrebbe aver un assetto ormonale simile a quello di Arnold Sw...ger?

Sarebbe interessantissimo avere il parere di un endocrinologo @audioendocrine ma credo che facendo i dosaggi ormonali nel sangue due persone fisicamente all'opposto come quelle che hai citato abbiano comunque i valori all'interno dei range che la scienza considera nella norma. In cosa dovrebbe differire e perché il piano di allenamento per queste due persone?

Inviato
2 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

la base, che mi raccomanda sempre il mio dietologo quando vado al controllo.

devo chiedergli anche cosa pensa riguardo al digiuno, ovvero se favorisce o meno il metabolismo.

da quello che interpreto io il metabolismo è stimolato dai pasti frequenti (5) durante la giornata.

pane compreso, 80-100 g quando non si mangia pasta o riso come primo piatto, nel mio caso.

I pasti frequenti aiutano a stimolare il metabolismo (per la filosofia che attivare 5 volte l'apparato digerente richiede piú energia che attivarlo 1 o 2 volte).

Ma questo regime porta con sé anche altri fattori, non positivi per la salute..

• Melius 1
piergiorgio
Inviato
Adesso, tigre ha scritto:

Ma questo regime porta con sé anche altri fattori, non positivi per la salute.

tipo ?

Inviato

@piergiorgio il corpo lo si può vedere, sotto certi aspetti, come un impianto industriale..

Per funzionare al meglio, dopo aver levorato,ha bisogno di manutenzione.

Il riposo, il digiuno corrispondono proprio a questa fase (per questo per togliere il grasso ostinato é fondamentale riposare bene). Sovraccaricare l'impianto con 5-6 pasti non permette al tuo corpo di smaltire correttamente le scorie. É un'acciaieria che lavora su 3 cicli senza che gli si dedichi qualche giorno all'anno ad una manutenzione programmata.  Alla lunga i problemi che sta condotta provocherà la farà produrre meno e peggio.

In piú non si attiva mai l'autofagia (che é quel processo per cui le tue cellule sane si cibano di quelle danneggiate, l'autofagia aiuta, per lo stesso principio, ad evitar che si sviluppino agglomerati di cellule impazzite.. che possono mutarsi in qualcosa di molto grave).

Inviato

@tigre Però lasciatelo dire, non hai la preparazione per esprimerti con questa sicurezza...

Inviato
17 minuti fa, Guru ha scritto:

cosa dovrebbe differire e perché il piano di allenamento per queste due persone?

Dipende dall'attività fisica e cosa vuoi ottenere.

Na cosa é voler diventare un maratoneta.

Altra cosa é voler sfoggiare un fisico atletico in spiaggia

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili