Jump to content

Gustard H16

mark66
 Share

Recommended Posts

pl_svn

@Zap67 @SalD  Chord Qutest e passa la paura 😉

non è un R2R ma, quando avevo il Metrum Hex, il 2Qute (e il Qutest, arrivato dopo, è decisamente migliore) ci andava molto vicino: stessa naturalezza e "organicità" sia pur arrivandoci in modo diverso (anzi... diametralmente opposto: upsampling estremo e solo filtri, niente altro che filtri)

ancora oggi me lo tengo strettissimo

(nell'impianto secondario. in quello principale c'è un Metrum Adagio)

Grazie @pl_svn capisco perfettamente. Pur non avendolo provato posso intuire a cosa ti riferisci parlando del Chord Qutest con upsampling estremo e filtri. Credo che la filosofia del Sony TA-ZH1ES che ho sull'altro impianto sia molto simile e, come scrivevo, il risultato si apprezza molto pur restando su un range di prezzo ragionevole per un impianto cuffie.

.

Ho solo la remora che, come il Sony, neanche il Chord abbia l'uscita XLR che invece è il motivo principale per cui ho preso e mi tengo ancora il Gustard.  

pl_svn
2 minuti fa, SalD ha scritto:

Ho solo la remora che, come il Sony, neanche il Chord abbia l'uscita XLR

no: il piccolo di casa Chord esce solo in RCA

per l'XLR bisogna andare sul TT2 e... il prezzo cambia 😛

14 minuti fa, pl_svn ha scritto:

per l'XLR bisogna andare sul TT2 e... il prezzo cambia 😛

eh si.... solo con i cinesini si riesce ad avere la botte piena e la moglie ubriaca... poi però ovviamente la botte non può essere piena di Sassicaia ... 🤪

• Haha 1

do2707

bisogna accontentarsi per evitare il divorzio 🙂

io preferisco spendere su cuffie/diffusori e arrivare a compromessi sull'elettronica. 

3 minuti fa, do2707 ha scritto:

io preferisco spendere su cuffie/diffusori e arrivare a compromessi sull'elettronica. 

In linea di principio condivido la filosofia ... nel concreto però poi succede che hai una cuffia da quasi 2 mila euro e che fai resti con il dac da 400 euro? la senti che soffre e si lamenta... è come avere una Ferrari ferma in garage... fortuna che non ho il garage così il problema non mi si pone...

do2707

@SalD tempo al tempo ... cmq DAC+AMPLI circa 700 €urozzi con cuffia da 2 K€uri più o meno è il rapporto che ritengo adeguato per vivere sereno.

• Melius 1

mark66

Intanto grazie a tutti per i contributi!

Il bello di questo forum è che apri una discussione per un ampli cuffia e ti ritrovi a comprare un DAC! 😜

In effetti, per vari motivi era ormai tanto che non rimettevo mani nel mio impianto preso dalle mille cose. Ieri ho fatto un rapido confronto tra il TEAC e il Sanskrit 10th e mi sono reso conto di cosa può essere successo negli ultimi anni dal punto di vista dei DAC.

Allora mi sembra intanto che il Gustard X16 è un buon dac dal prezzo umano, comunque nel budget che sono abituato a spendere per una elettronica. Evidentemente c'è di meglio, ma in questo hobby si sa dove si va a finire, mentre ho imparato a darmi dei limiti e a rispettarli (anche per evitare il divorzio...).

Direi che mi avete chiarito le idee su quello che in realtà a questo punto è più urgente, che sicuramente è un nuovo DAC.

@do2707 mi sembra sbilanciato il mix sulla cuffia. Se prendi una cuffia da 2K a mio avviso le altre due componenti meritano almeno 1,5K se non di più.

.

Io il mio equilibrio magico l'ho trovato in casa Sony con la serie Signature. Sinergia massima. Costo più o meno simile, street price sui 1.500 / 1.600 euro sia per la cuffia che per l'ampli-dac.

.

La stessa cuffia su una catena diversa non rende allo stesso modo. E' proprio il mio problema attuale, con il Gustard. E purtroppo devo dire che non è un problema specifico della MDR Z1R, perché lo stesso stipo di "strozzatura" la avverto anche sulle IEM, le Shure 846. Anche le piccolette girano meno bene sul dac che costa la metà del loro prezzo di listino (banale anche a dirsi, veramente).

.

Quelle che invece cambiano poco come resa sul primo o sul secondo impianto e anzi forse vanno meglio con il Gustard sono le Hifiman Deva. Che guarda caso stanno in quel range di prezzo del Gustard.

.

Mi sto convincendo che c'è una qualche legge della fisica quantica universale per cui, come dicevano i vecchi saggi... alla fine, mangi per quel che spendi... purtroppo! Sulla base di questa esperienza posso dire che 1 o 2K di cuffia su un impianto da 500-700 euro sono forse un po' sprecati, salvo che non sia una soluzione transitoria.

• Melius 1

do2707

@SalD considera che io la senny 800S l'ho pagata 700€ usata quindi siamo a posto ...

ovviamente scherzo, ma in linea di principio ritengo di essere nel giusto.

Secondo me l'elettronica oltre un certo livello influisce meno della parte "analogica" dell'impianto e sono assolutamente convinto che molto dipenda dalla suggestione e dal livello di malattia hifi che si è raggiunto.

Per me è importante darsi dei limiti e non farsi aggredire dalla scimmia che è sempre pronta sulla spalla.

sono appena riuscito a eliminare la scimmia fotografica e se penso a quanto ho speso ...

alla fine sono riuscito a trovare la pace con un corpo macchina  e un 35 f1.8 mm e faccio tutto quello che voglio. Però un 80 f1.8 ... no! vade retro ... 

• Moderators
marillion

@SalD non sono molto d’accordo.

In Linea di massima hai ragione, ma più del

prezzo conta la sinergia tra i vari componenti. 
Questi dac cinesi virano tutti sul neutro.

L’accoppiata presa dal nostro amico con una Audeze LCD 3 ad esempio ..non la vedo affatto male. 

24 minuti fa, marillion ha scritto:

ma più del

prezzo conta la sinergia tra i vari componenti. 

Allora siamo d’accordo al 100%. La sinergia viene prima, il prezzo ne è una derivata.

.

Il mio problema è proprio che faccio fatica a trovare una sinergia paragonabile a quella del mio primo impianto Sony Signature (MDR-Z1R con TA-ZH1ES), allo stesso prezzo.

.

Nel mio caso, il Gustard X16 con il Loxjie P20 e ora con il Burson Soloist 3X Performance non esprimono la stessa musicalità che ho con il dac-ampli Sony. Non solo in abbinamento con la MDR-Z1R (cosa abbastanza normale), ma anche con le IEM Shure 846 (cosa che invece mi è sembrata già più strana).

.

Questo mio secondo impianto Gustard + Soloist nasce per accogliere in futuro le Hifiman Arya… spero che con le magnetoplanari si crei magari una sinergia nuova rispetto all’attuale configurazione.

n.enrico
20 ore fa, SalD ha scritto:

Gustard X16 con il ..... Burson Soloist 3X Performance non esprimono la stessa musicalità che ho con il dac-ampli Sony

Il Burson (quel Burson) è all'apice dei miei sogni più o meno realizzabili, mi sorprende che non lo trovi all'altezza del Sony.

@n.enrico Lui lo sarebbe pure. A parte piccole cosette, tipo il fatto che ha solo due uscite cuffie, oppure il telecomando che insomma sembra un giocattolo rispetto al Sony, che scalda comunque abbastanza e che per dare il meglio ha bisogno di scaldarsi. In più però ha gli ingressi in bilanciato e una potenza di fuoco che come scrivevo è "imbarazzante" per esuberanza (peraltro ho anche scoperto con piacere che la maggiore corrente dell'ingresso in bilanciato arriva anche sull'uscita single ended).

Però il Sony è anche un DAC, peraltro con tutta una serie di accorgimenti che lo rendono molto simile a DAC stand alone di alto livello. Quando appunto si dice la sinergia della catena...

• Thanks 1

Adesso, n.enrico ha scritto:

Grazie.

Ma il dac Sony come rende con altre cuffie?

Così a caldo ti direi... Da paura amico mio, da paura...

.

Ora, non è che io abbia chissà quale parco cuffie. Ho la Sony ovviamente, poi ho le IEM della Shure (le 846 e le sorelle minori), poi ho la Deva. A parte la Deva che forse è l'unica che devo "studiare" meglio nelle due catene, anche le 846 mi sembra vadano meglio sull'ampli-dac Sony. Oddio è pure possibile che mi sia abituato io al suono del Sony. Non so. Però dalla prima sensazione che ho avuto sembra che la magnetoplanare possa avere una risposta migliore in questa seconda catena. 

.

Tra non molto però farò la prova del nove con le Hifiman Arya, che poi è il motivo per cui mi sono messo in questo ginepraio del secondo impianto. A quel punto vedremo come si mettono le cose con una cuffia che ritengo di livello pari alla MDR Z1R ma che risponde a logiche totalmente differenti, dove il Burson avrà pane per i suoi denti e vedremo anche il Gustard come si comporta. 

• Thanks 1

mark66

20210526_214941small.thumb.jpg.0f92e5afa60f8082a53290e5457a64c4.jpg

Ordinato ieri alle 18,00 arrivato stamattina alle 11,00 (non ho Prime, dunque un plauso al venditore).

Primi ascolti, ottima impressione (NTS, new toy syndrome ovviamente...). Tonnellate di particolari. Pulizia estrema. Un basso scolpito. Per niente piatto, anzi. Per me è abbastanza. L'Aune ringrazia. Per ora l'ho provato nell'impianto dello studio, devo rivoluzionare l'impianto principale. Sempre più convinto di prendere l'H16.

@marillion grazie per avermelo segnalato!

• Melius 1

mark66

In attesa che arrivi H16, in viaggio dalla Cina, e di rimettere in ordine l'impianto principale, questa mattina ho collegato in BT il cellulare con file FLAC al X16 all'impianto nello studio... Incredibile! Qualità assoluta, collegamento stabile e qualità audio ottima.

killericeman84

come mai l'hai preso in cina? il risparmio è tanto rispetto a prenderlo su audiophonics? 

in confronto con un lake people g100 o g111 quale potrebbe essere meglio?

mark66
57 minuti fa, killericeman84 ha scritto:

come mai l'hai preso in cina? il risparmio è tanto rispetto a prenderlo su audiophonics? 

L'ho preso da Amazon, su Audiophonics non ho mai comprato, l'ho scoperto solo dopo averlo ordinato, in effetti lì viene meno, una questione di abitudine e di mancanza di tempo e pigrizia...

57 minuti fa, killericeman84 ha scritto:

lake people g100 o g111

... mai ascoltati, non ti saprei dire.

MCnerone
5 ore fa, killericeman84 ha scritto:

in confronto con un lake people g100 o g111 quale potrebbe essere meglio?

Per me non c’è confronto, molto meglio i Lake People, il Gustard h16 suona moscio e spento a confronto, a me non è piaciuto affatto, è solo molto potente.

• Thanks 1

MCnerone

Provato vs il PassLabs, c’era un mondo di mezzo, forse un universo, e c’è qualcuno  che pensa ancora che ci sono in giro ammazzi giganti...

2607496A-B560-47F3-BDDB-C68A19639A86.jpeg

• Melius 1