bigdema_il_ritorno Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 Buongiorno a tutti, uso con soddisfazione un MA5300 con delle Martin Logan Electromotion ESL. Fino a poco fa avevo come sorgente un Bluesound Node, ora sostituito con un NAD C658 trovato usato come nuovo, preso anche per la possibilità di usare Dirac. Lo possiedo da poco e sto provando i vari settings ma al momento mi piace tantissimo. Per ora lo uso con uscita fissa collegato a un ingresso linea dell'MA5300, per cui uso la parte pre e di volume di quest'ultimo. Mi frulla in testa l'idea di passare senza fretta a un finale puro (con trasformatori), per usare il NAD anche come pre, considerando anche le buone quotazioni che vedo per i 5300 usati. Cosa ne pensate? Avete consigli? Michele
zagor333 Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 25 minuti fa, bigdema_il_ritorno ha scritto: Mi frulla in testa l'idea di passare senza fretta a un finale puro (con trasformatori), per usare il NAD anche come pre, Il risultato dipenderà molto dalle caratteristiche elettriche dell’uscita pre del tuo NAD. Io ad esempio ho pilotato / piloto con grande soddisfazione i finali MC452 / MC462 con l’uscita variabile bilanciata del mio lettore CD/SACD MCD500, e al momento ho preferito questa soluzione a quella del pre (1 passivo e 3 attivi). Certo, intanto io questo passaggio lo farei, poi avrai tempo per pensare all’inserimento di un pre se ne sentirai la necessità.
mla Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 Ciao @bigdema_il_ritorno 2 opzioni: Proverei ad usare il NAD come pre collegandolo all'ingresso diretto al finale del MA5300, aprendo i ponticelli oppure usando la modalità bypass se ce l'ha, tanto per verificare le eventuali differenze di suono Sostituirei l'integrato MA5300 con un bel finale MC312 che con le tue ML dovrebbe andare a nozze.
Amministratori vignotra Inviato 16 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 16 Ottobre 2024 @bigdema_il_ritorno Michele il mio suggerimento è molto schietto: vendi il Nad, prenditi un MC452 usato e, per il momento usa il 5300 come pre amplificatore.
PietroPDP Inviato 16 Ottobre 2024 Inviato 16 Ottobre 2024 4 ore fa, vignotra ha scritto: @bigdema_il_ritorno Michele il mio suggerimento è molto schietto: vendi il Nad, prenditi un MC452 usato e, per il momento usa il 5300 come pre amplificatore. Così però resta senza sorgente. 1
Amministratori vignotra Inviato 17 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 17 Ottobre 2024 @PietroPDP una sorgente "provvisoria" economica si trova sempre. Basta pensare a tutti quelli che sono andati a comprarsi l'Eversolo base ed ora lo vendono..... Il problema non è mai la sorgente dal punto di vista economico.
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 17 Ottobre 2024 @bigdema_il_ritorno l'abbinamento pre finale non è mai scontato, occorre verficare innanzitutto la compatibillità elettrica i pre e finale (impedenza sensiblità guadagno ecc) e poi la timbrica. La soluzione monimarca p quella che crea meno problemi, quindi trovo corretto il suggerimento di @vignotra al limite, giusto per giocare,puoi anche provare a usare il tuo integrato come finale e il nad come pre e vedere come vanno le cose.certo se tipiace dirac (ma lo sti usando? e con che risutati) rinunciarvi non sarebbe una csa da fare a cuor leggero. ma la domanda indiscreta che mi sento di farti è percè vuoi passare ad una copia pre finale? cosa non ti soddisfa del tuo integrato? e sei sicuro che il problema sia la sezione finale? Prima di salire su un reno è buona norma sapere dve si vuole andare
Amministratori vignotra Inviato 17 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 17 Ottobre 2024 10 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Prima di salire su un reno è buona norma sapere dve si vuole andare sul Reno? in barca?
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 17 Ottobre 2024 @vignotra reno, invece che treno, visto che il 452 costa come un rene
mla Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: giusto per giocare,puoi anche provare a usare il tuo integrato come finale e il nad come pre e vedere come vanno E' la prima cosa che gli è stata proposta dato che aveva appena comprato il NAD C658 (che è un pre/streamer/dac/Dirac) e venduto la sorgente Bluesound. Di sicuro avere due pre come ora non è corretto e siccome giustamente cercava un finale Mc gli è stato anche proposto un bel modello, che con tutta probabilità poteva andare solo meglio della parte finale dell'integrato più piccolo della stessa casa. Alla fine della fiera mi sembra un percorso lineare con una certa logica, ricordiamo che è molto sodisfatto del NAD.
bigdema_il_ritorno Inviato 17 Ottobre 2024 Autore Inviato 17 Ottobre 2024 1 ora fa, mla ha scritto: E' la prima cosa che gli è stata proposta dato che aveva appena comprato il NAD C658 (che è un pre/streamer/dac/Dirac) e venduto la sorgente Bluesound. Di sicuro avere due pre come ora non è corretto e siccome giustamente cercava un finale Mc gli è stato anche proposto un bel modello, che con tutta probabilità poteva andare solo meglio della parte finale dell'integrato più piccolo della stessa casa. Alla fine della fiera mi sembra un percorso lineare con una certa logica, ricordiamo che è molto sodisfatto del NAD. Grazie, hai colto in pieno!
PietroPDP Inviato 17 Ottobre 2024 Inviato 17 Ottobre 2024 16 ore fa, vignotra ha scritto: @PietroPDP una sorgente "provvisoria" economica si trova sempre. Basta pensare a tutti quelli che sono andati a comprarsi l'Eversolo base ed ora lo vendono..... Il problema non è mai la sorgente dal punto di vista economico. Per me se si tiene il Nad che gli piace e fa come hai detto è meglio, per me la sorgente è fondamentale, più del pre e del finale, se sbagli la sorgente non c'è trippa per gatti, se il segnale non parte bene non lo recuperi nel percorso.
Amministratori vignotra Inviato 18 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 18 Ottobre 2024 7 ore fa, PietroPDP ha scritto: la sorgente non c'è trippa per gatti, se il segnale non parte bene non lo recuperi nel percorso. cambiare la sorgente non è un problema. Cambiare l'amplificazione e/o i diffusori si.
mla Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 Come sorgente non mi pare affatto così scadente il NAD in questione ed in ogni modo siccome trattasi fondamentalmente di un pre, in futuro si possono sempre aggiungere tutte quelle che si vogliono.
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 18 Ottobre 2024 resto dell'idea che abbinare un pre e un finale non monomarca e non coevi è una strada incerta. Ma mel caso in questione è possibile provare a usare il nad come pre ed il mc come finale per vedere l'effetto che fa. se il riultato fosse soddisfacente allora si potrebbe decidere cosa fare, anche semplicemente aggiungere un finale mc. e anche se il listino non è tutto un 452 sta a litino 16.000 euro mentre le ml a 5000 (forse a meno). se poi vogliamo aggiungere un pre mc l'investimento sulle elettroniche sarebbe ancora più sbilancito rispetto a quello sui dffusori. la prima cosa che fare i è vedere come va nad + 5300 usato come finalr vs 5300 integrato. se la parte pre del nad fosse miglioremdi quella del 5300 ci penserei due volte lasciare il nad, rischio di migliorare e molto sulla sezione finale mentre farei un passo indietro sul pre. ma queste son considerazioni che spettano all'opener che con tutta calma puà fare tutte le prove che vuole. a me mancano alcune informazioni per esempio budget sisponibiloe, spazio fisico a disposizione (il 452 è un bel mammozzone grosso e pesante, non è detto che si sia sazio in casa) La butto li e se invece di complicarci la vita con un incastro prefinale perchè non prendere in considerazione un integratone top di casa McIntosh? un solo scatolottomper pre e finale, un solo cavo di alimentazione, zero probemi di compatibilità?
PietroPDP Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 12 ore fa, mla ha scritto: Come sorgente non mi pare affatto così scadente il NAD in questione ed in ogni modo siccome trattasi fondamentalmente di un pre, in futuro si possono sempre aggiungere tutte quelle che si vogliono. Forse non mi sono spiegato bene, non stavo sminuendo il Nad che neanche conosco, non ero d'accordo con il consiglio di Vincenzo di vendere proprio il Nad e usare una sorgente meno performante per uare il 5300 come solo pre e prendere un finale. Per me la sorgente è al primo posto per mia filosofia, come ho scritto nel percorso non recuperi mai quello che perdi dalla testa, ovviamente si può migliorare una catena anche sostituendo pre e finale o un integrato, ma se ci sono limiti dalla sorgente quelli non li recuperi più, mia idea per carità, per me deve essere la spesa massima possibile, altri la vedono diversamente, ci sta. Non sono nemmeno d'accordo sul discorso di usare il 5300 come pre e prendere un finale, giusto se il tempo di uso è veramente breve, provato qualche volta, ad esempio un amico ha usato un periodo il 9000 come solo pre per pilotare il 462, era più coerente il 9000 da solo, anche se si avvertivano le potenzialità che sono arrivate con il C2600 e il 462 si è cominiciato ad esprimere come si deve. Al posto dell'opener se come dice si trova bene con il Nad forse potrebbe salire come suggerito da Cactus con un integrato superiore o aspettare tempi migliori e andare di vero pre e finale, ma mantendendo proprio il Nad visto che lo ritiene valido.
mla Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 14 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Al posto dell'opener se come dice si trova bene con il Nad forse potrebbe salire come suggerito da Cactus con un integrato superiore o aspettare tempi migliori e andare di vero pre e finale, ma mantendendo proprio il Nad visto che lo ritiene valido. Guarda che il NAD in primis è un pre e poi è anche una sorgente liquida, perciò l’unica soluzione logica è sostituire l’integrato MA5300 con un finale. In seguito si possono aggiungere eventualmente altre sorgenti. L’amico opener lo ha già chiaramente dichiarato, forse vi è sfuggito. Se fa una prova usando il 5300 come finale avrà la certezza che sostituendolo con un finale Mc vero avrà un miglioramento, non credo ci possano essere dubbi su questo.
PietroPDP Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 @mla non sono esperto di Nad, se è come dici allora potrebbe andare di finale, ma allora evito consigli su cose che non so, pensavo fosse una sorgente che è anche pre, se è il contrario quello che ho scritto può valere poco.
Messaggi raccomandati