extermination Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 33 minuti fa, densenpf ha scritto: non riusciamo a superare il concetto di "mio " e "tuo". Io credo che questo concetto vada in ogni caso salvaguardato anche perché, per avere, bisogna darsi da fare (nel rispetto delle regole che una società si è data ovviamente).
senek65 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 1 minuto fa, extermination ha scritto: Io credo che questo concetto vada in ogni caso salvaguardato anche perché, per avere, bisogna darsi da fare Per esempio: il pianeta di chi è?
loureediano Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 La filosofia non è cosa da avvocati, massimo da barbieri. Tornando seri Sono cose da discutere possibilmente in pochi e dal vivo.
Jack Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 10 minuti fa, senek65 ha scritto: E' un fatto. 7 minuti fa, senek65 ha scritto: Per esempio: il pianeta di chi è? e infatti… una via di “un sedicesimo” va bene
Questo è un messaggio popolare. extermination Inviato 22 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Ottobre 2024 12 minuti fa, senek65 ha scritto: Per esempio: il pianeta di chi è? Per esempio lo stipendio di chi è? Risposta: più del 50% degli altri! 1 2
appecundria Inviato 22 Ottobre 2024 Autore Inviato 22 Ottobre 2024 17 minuti fa, Martin ha scritto: Non intervengo per mancanza di background Ma tu devi intervenire! Però una cosa è l'intervento che corrobora la discussione (vedi il "perché?" di @Jack) altro è fare le pulci ad Aristotele. Ma questo vale per qualsiasi discussione, sempre IMHO.
senek65 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 1 minuto fa, extermination ha scritto: Per esempio lo stipendio di chi è? Risposta: più del 50% degli altri! Guadagna meno.
loureediano Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Il 50% è degli altri Poveri noi che menti deboli, per non dire altro 1
senek65 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 1 minuto fa, loureediano ha scritto: Il 50% è degli altri Poveri noi che menti deboli, per non dire altro Che poi "gli altri" sono quelli che lo operano, fanno le strade, amministrano la giustizia, la difesa... 1
nullo Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 31 minuti fa, extermination ha scritto: 1 ora fa, densenpf ha scritto: Io credo che questo concetto vada in ogni caso salvaguardato anche perché, per avere, bisogna darsi da fare (nel rispetto delle regole che una società si è data ovviamente). la differenza fra locomotore e vagone al traino? @densenpf la società che mette tutto in condivisione non esiste, se non dove non dove non c'è praticamente nulla da condividere. ovunque si è provato a forzare in tal senso, abbiamo avuto aberranti storture come risultato e negazione delle più elementari libertà. il presunto egoismo nasce dal fatto che in questa società molti dei bisogni primari sono soddisfatti, non abbiamo guerre né disastri che si spostino dai nostri medi obiettivi. un società satolla di tali esigenze, è come conseguenza meno solidale. a volte nonnsi capisce la meraviglia di fronte a comportamenti scontati. ogni tanto qualcuno finisce nelle pesche e si ricorda prima dei parenti e amici, poi dello stato cui chiede quello a cui non è riuscito a provvedere da solo.
extermination Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 2 minuti fa, senek65 ha scritto: Che poi "gli altri" sono quelli che lo operano, fanno le strade, amministrano la giustizia, la difesa... Ma difatti. E son ben lieto del prelievo fiscale ove usato in questo modo. 1
senek65 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 1 minuto fa, nullo ha scritto: a volte nonnsi capisce la meraviglia di fronte a comportamenti scontati. Anche davanti alla mancanza di compassione e empatia 2 minuti fa, nullo ha scritto: non abbiamo guerre né disastri Insomma....
nullo Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 1 minuto fa, extermination ha scritto: 5 minuti fa, senek65 ha scritto: Ma difatti. E son ben lieto del prelievo fiscale ove usato in questo modo. ma davvero pensi che ci sia qualcuno disposto a vivere nella giungla? non sono questo i parametri su cui si tende all'isolamento.
senek65 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Adesso, nullo ha scritto: non sono questo i parametri su cui si tende all'isolamento. C'è pure il disagio psichico o semplice sbronzaggine
nullo Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 3 minuti fa, senek65 ha scritto: 6 minuti fa, nullo ha scritto: non abbiamo guerre né disastri Insomma sei in guerra come andava di moda quando ti chiedevano di morire in massa per la patria? o paghi perché qualcuno assolva il compito?
nullo Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 3 minuti fa, senek65 ha scritto: 4 minuti fa, nullo ha scritto: non sono questo i parametri su cui si tende all'isolamento. C'è pure il disagio psichico o semplice sbronzaggine ma figurati, solo benessere che ha questo come conseguenza. se dovevi mietere a mano ti mettevi d'accordo coi vicini. ora paghi uno con la mietitrebbia e intanto fai l'aperitivo. e pure tu te ne freghi per la maggior parte del resto del mondo, forum a parte.
one4seven Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 1 ora fa, densenpf ha scritto: non riusciamo a superare il concetto di "mio " e "tuo". Non siamo "programmati" per farlo. È l'istinto di sopravvivenza. Il concetto di "mio" e "tuo", siamo capaci di estenderlo solo all'interno del concetto di "comunità", o società. (Nostro, vostro). Ma fino ad un certo punto... In condizioni estreme si perde il concetto di comunità e rimane solo Io e tu, cioè mio e tuo.
senek65 Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 2 minuti fa, nullo ha scritto: sei in guerra come andava di moda quando ti chiedevano di morire in massa per la patria? o paghi perché qualcuno assolva il compito? Occhio non vede guerra non c'è? Siamo a sto punto?
Messaggi raccomandati