Vai al contenuto
Melius Club

Alternative alle Fostex GX100MA

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, apro questo thread per scambiare 2 idee. Non ho necessità di cambiare quindi non mi mi fate prediche 😃! Anzi, accompagnate la mia giovinezza HiFi. 😎

Ci sono 3 modelli di diffusori che per varie caratteristiche mi intrigano. Ovviamente il posizionamento resta quello solito, ovvero in libreria. Subbettino, finale Primare e pre con Dirac in aiuto.

Ecco le candidate in ordine di altezza.

Elac BS312

Dynaudio Excite X14

ATC Scm7 (al limite. Come altezza)

2 hanno il reflex ma lo hanno anche le mie

Devo dire che d'istinto preferirei le.......

........si si, proprio quelle. 😁

Inviato

@Nacchero ma quanto sono piccole quelle Fostex? :)

Stavo per chiederti se consideri anche altre alternative per proporti come idea possibile delle MBL 321, di cui ho avuto un'ottima esperienza, e che consideravo delle super-mini.

Mi sono poi accorto che sono più grandi delle ATC, già al limite come dimensioni :(

Inviato

Le misure disponibili sono un segreto?

Inviato
58 minuti fa, Nacchero ha scritto:

finale Primare

Buttalo, attive

Inviato

Profondità infinita? I furbi le sdraiano, le scelgono gia sdraiate.

Conosco un tizio che in libreria ha una Giussani research NPS1000 a "pezzi". :classic_tongue:

Inviato

@Coltr@ne mi schiusi......altezza di ora 30 cm, posso recuperarne 2 o 3 ma non di più e un po' di spazio dovrà rimanere. Sdraiate no, sennò tenevo le PMC. Se nascono per stare sdraiate si.

Mi servono anche le tele. Per forza. Profondità circa 30 disponibili, quindi meglio stare sotto.

@Easy Rider ahimè per dimensioni no. 

Inviato

@Nacchero più che marca e modello che ti piace così a prima vista, devi prendere qualcosa di specifico

per libreria, o anche:

- monitor da studio incassabili per ascolto mid field

- qualcosa fatto fare su misura da qualcuno

- un modulo da incasso al quale fai fare l' involucro

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

quindi non mi mi fate prediche 😃!

Per come sei messo sei già al top, mio caro. Se riesci a settare al meglio Dirac e l'incrocio del sub puoi migliorare il suono giusto con una cuffia di qualità. Ti resta solo da cambiare casa :classic_biggrin:.

Inviato

@faber_57 e tu com'è che sai tutte queste cose? 🙂 

Comunque ho aperto il thread più per curiosità che altro.

@Easy Rider quelle delle mie o delle Elac o delle Dynaudio.

Altezza sotto i 30, profondità max 28, larghezza poco vincolo ma un vano è più stretto dell'altro.

@Coltr@ne grosse. Al max le 120 ma non hanno le griglie (e son bruttine 😁). Alle attive però ho pensato spesso. Non mi affascinano ma potrebbe essere una delle migliori soluzioni.

@audio2 si fa per parlare un po'. Al momento non mi cimento in queste che per me sarebbero imprese.

Inviato
56 minuti fa, Nacchero ha scritto:

e tu com'è che sai tutte queste cose? 🙂 

Perchè seguo con divertimento i thread che apri :classic_biggrin:. Mi ricordi me da giovane: ogni giorno qualche idea nuova da sperimentare.

Scherzi a parte, arriva il momento nel quale una strada ha ormai dato tutti i frutti che poteva dare, e secondo me tu ci sei vicino.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

non mi cimento in queste che per me sarebbero imprese

guarda che sarebbe proprio la base trovare un diffusore che si adatta bene all' ambiente

è la prima cosa

Inviato

@faber_57 credo tu abbia ragione. Ma l'ho premesso all'apertura del thread che lo scopo era più far chiacchiere che altro. Poi pensa, diffusori nuovi e riborda con le misure nuove 😃

Certo la curiosità di provarne ne avrei. 

E come scrivo sempre, per le mie possibilità ti tempo ho anche troppo.

Però mi diverto tanto.

@audio2 vero, ma per quanto e come ascolto non vado a spaccare il capello. E poi ti assicuro che non sono proprio fuori strada. Tanto l'elevata spl non la raggiungo mai. 

Vedo che nessuno ha accennato ai diffusori menzionati. 

Inviato
1 ora fa, Nacchero ha scritto:

Vedo che nessuno ha accennato ai diffusori menzionati

elac hanno il reflex posteriore, in un buco cosa vuoi che renda

dynaudio che sono tra i miei diffusori preferiti idem

atc cassa chiusa è già più idonea, ma è proprio piccola e poco efficiente

li ci vuole qualcosa che sfrutti al massimo il buco, con wf non troppo piccolo

e abbastanza efficiente, cassa chiusa o reflex anteriore ma che abbiano comunque

un andamento calante verso le basse in modo che non ci siano rigonfiamenti indesiderati.

poi se hai il dirac magari correggi, ma non è la stessa cosa.

Inviato

aggiungo, anche con quelle che hai adesso secondo me sei messo così così

piuttosto se non hai spazio, prima fa le prove e poi prendi qualcosa di simile

a un braccio spostabile, in modo che le casse non siano così sacrificate

51C7rovySzL._AC_UY218_.jpg

Inviato

@audio2 ti ringrazio. Già un po' di tempo fa venne affrontata la questione in un lungo 3d. Dirac c'è e funziona bene. Supporti o altro li escludo perché tanto non sarebbero mai utilizzati. Per assurdo in questo caso potrei prendere 2 stand e posizionarli alla bisogna. Ma io non posso stare dietro a ciò.  Spesso ascolto a filo gas la sera distrattamente.

Venendo ai diffusori, fra quelli citati le ATC son le più grandi. I miei hanno il reflex (minuscolo per carità). Una Dynaudio attiva c'è stata in libreria, la piccola Xeo2, ma col woofer da 14 e scendeva bene, oltre ad avere una bella spinta. Forse avessi avuto il Minidsp quando avevo quelle potevi trovare la quadra. Il reflex era fatto in modo strano.

Provai anche a tenere i diffusori sul mobile TV, ma non c'era scena, sembrava un buon compatto.

Capisco e quasi invidio il vostro modo di ragionare perché significa che avete spazio, fisico e di tempo, per godere dei vostri impianti. 

Mettiamola così, io gioco in attesa della possibilità di fare ciò che voglio.

E sto facendo progressi 😃