Nacchero Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 Buonasera, apro questo thread per scambiare 2 idee. Non ho necessità di cambiare quindi non mi mi fate prediche 😃! Anzi, accompagnate la mia giovinezza HiFi. 😎 Ci sono 3 modelli di diffusori che per varie caratteristiche mi intrigano. Ovviamente il posizionamento resta quello solito, ovvero in libreria. Subbettino, finale Primare e pre con Dirac in aiuto. Ecco le candidate in ordine di altezza. Elac BS312 Dynaudio Excite X14 ATC Scm7 (al limite. Come altezza) 2 hanno il reflex ma lo hanno anche le mie Devo dire che d'istinto preferirei le....... ........si si, proprio quelle. 😁
Easy Rider Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 @Nacchero ma quanto sono piccole quelle Fostex? :) Stavo per chiederti se consideri anche altre alternative per proporti come idea possibile delle MBL 321, di cui ho avuto un'ottima esperienza, e che consideravo delle super-mini. Mi sono poi accorto che sono più grandi delle ATC, già al limite come dimensioni :(
Coltr@ne Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 58 minuti fa, Nacchero ha scritto: finale Primare Buttalo, attive
Coltr@ne Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 Profondità infinita? I furbi le sdraiano, le scelgono gia sdraiate. Conosco un tizio che in libreria ha una Giussani research NPS1000 a "pezzi".
Nacchero Inviato 24 Ottobre 2024 Autore Inviato 24 Ottobre 2024 @Coltr@ne mi schiusi......altezza di ora 30 cm, posso recuperarne 2 o 3 ma non di più e un po' di spazio dovrà rimanere. Sdraiate no, sennò tenevo le PMC. Se nascono per stare sdraiate si. Mi servono anche le tele. Per forza. Profondità circa 30 disponibili, quindi meglio stare sotto. @Easy Rider ahimè per dimensioni no.
Coltr@ne Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 https://www.neumann.com/en-us/products/monitors/kh-310-a
audio2 Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 @Nacchero più che marca e modello che ti piace così a prima vista, devi prendere qualcosa di specifico per libreria, o anche: - monitor da studio incassabili per ascolto mid field - qualcosa fatto fare su misura da qualcuno - un modulo da incasso al quale fai fare l' involucro 1
faber_57 Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 2 ore fa, Nacchero ha scritto: quindi non mi mi fate prediche 😃! Per come sei messo sei già al top, mio caro. Se riesci a settare al meglio Dirac e l'incrocio del sub puoi migliorare il suono giusto con una cuffia di qualità. Ti resta solo da cambiare casa .
Easy Rider Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 @Nacchero quali sarebbero le dimensioni massime per le 3 dimensioni?
Nacchero Inviato 24 Ottobre 2024 Autore Inviato 24 Ottobre 2024 @faber_57 e tu com'è che sai tutte queste cose? 🙂 Comunque ho aperto il thread più per curiosità che altro. @Easy Rider quelle delle mie o delle Elac o delle Dynaudio. Altezza sotto i 30, profondità max 28, larghezza poco vincolo ma un vano è più stretto dell'altro. @Coltr@ne grosse. Al max le 120 ma non hanno le griglie (e son bruttine 😁). Alle attive però ho pensato spesso. Non mi affascinano ma potrebbe essere una delle migliori soluzioni. @audio2 si fa per parlare un po'. Al momento non mi cimento in queste che per me sarebbero imprese.
faber_57 Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 56 minuti fa, Nacchero ha scritto: e tu com'è che sai tutte queste cose? 🙂 Perchè seguo con divertimento i thread che apri . Mi ricordi me da giovane: ogni giorno qualche idea nuova da sperimentare. Scherzi a parte, arriva il momento nel quale una strada ha ormai dato tutti i frutti che poteva dare, e secondo me tu ci sei vicino. 1
audio2 Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 1 ora fa, Nacchero ha scritto: non mi cimento in queste che per me sarebbero imprese guarda che sarebbe proprio la base trovare un diffusore che si adatta bene all' ambiente è la prima cosa
Nacchero Inviato 24 Ottobre 2024 Autore Inviato 24 Ottobre 2024 @faber_57 credo tu abbia ragione. Ma l'ho premesso all'apertura del thread che lo scopo era più far chiacchiere che altro. Poi pensa, diffusori nuovi e riborda con le misure nuove 😃 Certo la curiosità di provarne ne avrei. E come scrivo sempre, per le mie possibilità ti tempo ho anche troppo. Però mi diverto tanto. @audio2 vero, ma per quanto e come ascolto non vado a spaccare il capello. E poi ti assicuro che non sono proprio fuori strada. Tanto l'elevata spl non la raggiungo mai. Vedo che nessuno ha accennato ai diffusori menzionati.
audio2 Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 1 ora fa, Nacchero ha scritto: Vedo che nessuno ha accennato ai diffusori menzionati elac hanno il reflex posteriore, in un buco cosa vuoi che renda dynaudio che sono tra i miei diffusori preferiti idem atc cassa chiusa è già più idonea, ma è proprio piccola e poco efficiente li ci vuole qualcosa che sfrutti al massimo il buco, con wf non troppo piccolo e abbastanza efficiente, cassa chiusa o reflex anteriore ma che abbiano comunque un andamento calante verso le basse in modo che non ci siano rigonfiamenti indesiderati. poi se hai il dirac magari correggi, ma non è la stessa cosa.
audio2 Inviato 24 Ottobre 2024 Inviato 24 Ottobre 2024 aggiungo, anche con quelle che hai adesso secondo me sei messo così così piuttosto se non hai spazio, prima fa le prove e poi prendi qualcosa di simile a un braccio spostabile, in modo che le casse non siano così sacrificate
Nacchero Inviato 24 Ottobre 2024 Autore Inviato 24 Ottobre 2024 @audio2 ti ringrazio. Già un po' di tempo fa venne affrontata la questione in un lungo 3d. Dirac c'è e funziona bene. Supporti o altro li escludo perché tanto non sarebbero mai utilizzati. Per assurdo in questo caso potrei prendere 2 stand e posizionarli alla bisogna. Ma io non posso stare dietro a ciò. Spesso ascolto a filo gas la sera distrattamente. Venendo ai diffusori, fra quelli citati le ATC son le più grandi. I miei hanno il reflex (minuscolo per carità). Una Dynaudio attiva c'è stata in libreria, la piccola Xeo2, ma col woofer da 14 e scendeva bene, oltre ad avere una bella spinta. Forse avessi avuto il Minidsp quando avevo quelle potevi trovare la quadra. Il reflex era fatto in modo strano. Provai anche a tenere i diffusori sul mobile TV, ma non c'era scena, sembrava un buon compatto. Capisco e quasi invidio il vostro modo di ragionare perché significa che avete spazio, fisico e di tempo, per godere dei vostri impianti. Mettiamola così, io gioco in attesa della possibilità di fare ciò che voglio. E sto facendo progressi 😃
Messaggi raccomandati