Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

1 ora fa, damiano ha scritto:

Qui il "confine del jazz" lo intendo temporale perché dal punto di vista musicale, formale e sostanziale, la materia espressa è jazz al 100%.

Sono d'accordo, il beat è jazz, l'interplay, sviluppi e piani improvvisativi sono in jazz, rimandano chiaramente a Coltrane, a Sanders, a Shorter, ai coltraniani più in generale.., quest'andamento "misticheggiante"... è musica che riassume in se altri stili jazzistici, potrenno approfondire di più, però mi pare che vi sia della "scuola" che balza subito alle orecchie, alta qualità esecutiva ma senza il sugello dell'originalità, del rapimento emozionale ed intellettuale delle sorgenti ispirative.

Parrebbe musica prevedibile e già sentita di cui istante dopo istante se ne potrebbero indovinare gli avanzamenti... Mi dispiace dovermi mostrare così critico, a limite "esigente", o magari non ci capisco niente.., ma la musica per me è qualcosa che va oltre il piacere dell'intrattenimento, dell'emozione immediata: da ateo la musica (d'l'arte) è la mia "religione",  e quindi tendo a concentrare le mie risorse intellettive e sentimentali, il mio tempo, su quanto secondo me di meglio possa ed esserci.., siccome devo fare necessariamente delle scelte, tendo a considerare e fruire, "copulare"  di più con ciò che ritengo sia ai miei personali massimi livelli dell'espressione nella piena armonia ed equilibrio di corpo e anima, del body and soul...

In ogni caso, come dicono in Spagna, cada loco con su cuento, alla fine tutto è relativo e si sentiva la mancanza di un topic come questo, non per separare maniacalmente i vari elementi/mondi musicali più o meno similari, più o meno dissimili, ma, sia una musica jazz o non sia jazz a seconda dei punti di vista e quando vi sia o meno la possibilità di "eggettivizzare, per approfondire un po' meglio i "fenomeni" non all'interno di un unico "canto".., il nostro Dante ne mise ben tre nel suo glorioso poema,... :classic_biggrin: in modo che vi sia maggior trasparenza a scanso di ammucchiate un po' incasinate. Mi pare che una cosa non escluda l'altra: il jazz "storico" precisamente entrato a far parte della storia della musica afroamericana ha indubbiamente una portata estetica e storica, socio-culturale diversa dalla musica "mista" che presenti dei contenuti di jazz ed altri più propri, frutto di fusioni, innesti di vario tipo che nelle forme più interessanti e pregnanti potranno vantare il proprio orgoglio nella stessa misura in cui il jazz più interessante e pregnante (uso per entrambi i generi temini riduttivi e limitati per sbrigarmi) potrà vantare il suo. E' una separazione fittizia non per evidenziare il meglio o il peggio, giammai, ma per evidenziare il grande valore delle diversità dove è bene che le due "misure" si incontrino tra diloro ma senza "ammucchiarsi". Credo che se ne vedranno di rimescolamenti o travasi spero fecondi da/tra un topic e l'altro... :classic_cool:

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/2/#findComment-1340824
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Dato che si è parlato della amata scena britannica, che da sempre partorisce innovazione, buone idee ed ottima musica, mi sono imbattuto in questa Emma Rawicz, che mi pare abbia inventiva, originalità e "colore", come suggerisce pure il titolo del disco. Belle sfumature, ottima ritmica, composizione mi pare più che decente.

Si nun ve piace, farommimene una ragione.

Baci.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/2/#findComment-1340864
Condividi su altri siti

Dizzy GIllespie... Al Jarreau... robe "vecchie"... funambulismi sonori, vuoti virtusosismi, hai voglia a ricorrere a cover suggestive... se ne sta consumando di "peralana"... passo...:classic_tongue:

p.s. si parlava ieri l'atro di musica circense.., la vedo bene per introdurre e commentare il numero dei cagnolini ammaestrati... :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/2/#findComment-1340892
Condividi su altri siti

39 minuti fa, damiano ha scritto:

Lo sto ascoltando adesso, un vecchio CD di quando ero più giovane. John McLaughlin, che mi ha amorevolmente cresciuto, Jaco Pastorius e Toni Williams.

Beh, altri livelli e temperature.., una po' "agitati" ma ...  loro sono gli "originali" di essi stessi.., vogliamo mettere... :classic_wink:

Damiano, conosci per caso, immagino di si, il disco "Que alegria" di John McLaughlin? Strepitoso!

Acoustic Guitar, Electronics [Photon Midi Interface] – John McLaughlin

Bass Guitar – Kai Eckhardt (tracks: 3, 4)

Bass Guitar [4 & 5 String] – Dominique Di Piazza (tracks: 1, 2, 5 to 9)

Però è jazz jazz al 1000%.., andrebbe messo nell'altro topic.., anche tu quando proponi un disco jazz "pieno" potrestyi postare di là, come sempre.., mica che mo' ci dobbiamo fare concorrenza... :classic_rolleyes::classic_laugh:

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/2/#findComment-1340904
Condividi su altri siti

17 ore fa, damiano ha scritto:

@dariob

Secondo me qualche novità c'è, non tanto dal punto di vista musicale, anche se dal punto di vista dell'esecuzione, la maniera di padroneggiare gli strumenti odierni non è neanche paragonabile a quanto si faceva negli anni 60 o 70 ed ancora di più precedentemente. Le comunità africane venute in Europa sono il motore londinese e la convergenza, ispirazione, e commistione che avviene con l'hip hop è uno dei motori più attivi. Non voglio fare elenchi anche per evitare lo spoil, lascio una altro link dove Nubya è ospite di un altro personaggio abbastanza popolare.

Ciao

D.

La scena inglese è sempre un po’ più avanti, ma osservo anche un buon impulso in arrivo dalla Polonia.

Shabaka hutchings è meraviglioso, tra i tanti suoi progetti per me è preferibile quello più elettronico con Danalogue, visti dal vivo mi hanno impressionato 

Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/2/#findComment-1341027
Condividi su altri siti