Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, dariob ha scritto:

sa che siamo "giovani" uguale

E naturalmente la memoria scherza con i "diversamente giovani" 🙂 Era il 76, sempre del secolo scorso, ed al PalaEur ci fu un Festival di 2 giorni che ospitò numerosi artisti: Perigeo, Weather Report, Napoli Centrale, John McLaughlin... Ecco un accenno a quel Festival in un ricordo di Wayne Shorter

https://www.vistodalbasso.it/2023/03/04/wayne-shorter-ricordando-i-weather-report-a-roma-nel-1976/

Ciao

D.

• Thanks 2
Gaetanoalberto
Inviato

Lionel Loueke é un ottimo chitarrista del Benin, che in quest'album suona con Dave Holland. Questo brano è davvero la sintesi di frasi che richiamano  echi di folk africano, che a tratti sembrano suonare un eco di latinità o meglio, si coglie l'eco di africanità mentre il basso ci riporta al territorio Jazz ma forse a qualche giro blues, muovendosi tra l'acustico e l'elettrico.

Magico (imho ovviamente) e da ascoltare tutto.

• Melius 2
Inviato
36 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Lionel Loueke é un chitarrista del Benin

È un grande chitarrista, hai omesso di scrivere, scusa neh 🙂. Ho tanta roba di Loueke, con Hancock, Corea ed altri e mi piace tantissimo. Ottima proposta

Ciao

D.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
18 minuti fa, damiano ha scritto:

hai omesso di scrivere

Ehi, avevo scritto ottimo ...!

• Haha 1
Inviato

Già faccio difficoltà a stare dietro a me stesso con gli ascolti... con voi diventa un lavoro a tempo pieno. :classic_biggrin:

Sarebbe da "salvare" questo 3d, assicurandolo contro eventuali incendi...

Inviato

@dariob trattasi di quella "new age" della Windham Hill di cui parlavi qualche pagina fa, immagino?

"The sound of Oregon before Oregon was founded." commentano su Discogs.

Santo sia lo streaming! Trovato. Via in coda (oramai lunga diversi km)...

Inviato
28 minuti fa, one4seven ha scritto:

trattasi di quella "new age" della Windham Hill di cui parlavi qualche pagina fa, immagino

No assolutamente! Il disco è del '71!!

Io lo presi dopo, credo fine '70, per le recensioni, e per...non vorrei dire una ca**ata ma mi pare

che avesse qualcosa a che vedere con gli astronauti...boh:classic_smile:.

Inviato

@dariob te l'ho chiesto perché, sempre sbirciando su discogs, lo hanno ristampato intorno agli 80 proprio sotto etichetta Windham Hill, poi vedendo data ed un rapido ascolto su YT, mi son reso conto che non lo era... :classic_biggrin:

Invece ha decisamente a che fare con gli Oregon! Grazie!

Inviato

Grazie a te!

Ma sei in coda in macchina? 

Mi raccomando...

Inviato
Adesso, dariob ha scritto:

Grazie a te!

Ma sei in coda in macchina? 

Mi raccomando...

hahahaha, no no, sto comodamente seduto davanti al pc. :classic_tongue:

La coda chilometrica è quella degli ascolti da fare... 

PS. Pare che tal Paul Winter si sia dedicato alla new age negli anni successivi.

Per quanto riguarda il tuo disco impolverato dicono: 

In 1965 and 1966 Winter lived in Brazil, recording two albums in Rio De Janiero with native musicians. After his return to the United States, Winter formed a new group, The Winter Consort, in 1967. They were signed by A&M Records and released their first, self-titled album the following year. Since then Winter has released a long string of successful albums blending jazz, folk, world and new age music with the Consort, as a solo artist, or in collaboration with various members of the Consort. The Consort's 1972 release, "Icarus", was produced by George Martin and remains one of their best known and most recognized works. In 1980 Winter started his own Living Music label, which has released his works and the works of many musicians who have been associated with him. Around that time his group was renamed The Paul Winter Consort.

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, dariob ha scritto:

infatti sono gli stessi componenti degli Oregon.

Gli Oregon provengono tutti dal "consorzio" di Paul Winter.

Mi ricordo di averlo scritto da qualche parte in qualche altro 3ad di Melius, forse quello di Peppe. Ovviamente non ricordo una cippa 😊

Ciao

D.

Inviato
10 ore fa, dariob ha scritto:

Non ricordo il collegamento, mi sembra che all'epoca era molto famoso per qualche motivo;

ho wikipardato e infatti sono gli stessi componenti degli Oregon.

Adesso è tardi, ma domani, dopo 40 anni lo ascolto:classic_smile:.

Lo ascoltando in streaming, semplicemente stupendo. Incredibile come passi da un genere (atmosfera?) all'altra senza alcuna forzatura.

Mi ricordo che lessi di loro su Audioreview in un articolo riassuntivo dei 100 migliori dischi recensiti. Però non era facile in epoca pre internet trovare i loro dischi.

Inviato
3 ore fa, damiano ha scritto:

Gli Oregon provengono tutti dal "consorzio" di Paul Winter.

Mi ricordo di averlo scritto da qualche parte in qualche altro 3ad di Melius, forse quello di Peppe. Ovviamente non ricordo una cippa 😊

Ciao

Altro gruppo che vorrei esplorare, di loro ho solo questo 

https://www.discogs.com/it/release/12003705-Oregon-Roots-In-The-Sky

tu quali dischi mi consigli oltre a quello postato?

Se poi recuperi quello che avevi scritto su di loro e/o lo scrivi nuovamente...:classic_biggrin:

Inviato

A proposito degli Oregon, Ralph Towner ha sposato una attrice italiana, credo palermitana, comunque ha vissuto 10 anni nella mia città. Cercavamo dischi gomito a gomito alla Boutique della Musica, letteralmente, il negozio era stupendo ma strettissimo, praticamente un corridoio, ancora prima di sapere chi fosse.

Gaetanoalberto
Inviato
15 ore fa, damiano ha scritto:

Oregon

Quasi orgasmico...riesco ad ascoltare alla veloce solo ora...