Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

Inviato

Nessuno

4 ore fa, senek65 ha scritto:

Non è questione di beniamini, ma di oggettività rispetto ai propri gusti. 

A me  non piace Zappa , per tutta una serie di motivi,  ma non vado in giro a dire che Zappa è un incapace. 

Mai scritto che Metheny sia un incapace, se ti riferissi a me mentiresti sapendo  di mentire. E ben sappiamo che ti riferisca al sottoscritto. Questo per dire dell'oggettività di cui certamente non potranno farsene fanto i tifosi.

Inviato
4 ore fa, senek65 ha scritto:

È roba da " seguirà dibattito " in stile anni 70, dove l'ideologia prevarica l'intelligenza.

Queste sono battute fatte e prive di senso, vieti sarcasmi a cui si ricorre quando non si hanno argomenti concreti con i quali confrontarsi sui contenuti. Direi di più: si sta largamente superando il livello delle illazioni indebite. Se capissi o leggessi quello che scrivo in maniera chiara e articolata, non diresti queste baggianate con le quali ti spingi fino ad offendere gli altri di intelligenza "prevaricata". Ciò nonostante mi rincuora apprendere che  perlomeno tu sia il depositario di intelligenza ed oggettività preclari e di tante altre virtù degne degli dei e negate alla plebea teppa... (cit)

Ti ricordo infine che quando critico un musicista argomento la mia critica e sono anche prodigo di apprezzamenti, nel caso ritenessi che vi siano anche delle buone quqlità, come fatto anche nel caso di Metheny che, bravo o non che sia, resta un musicista come tanti altri e come tanti altri non ha il carisma dell'intoccabilità, con buona pace delle tifoserie da stadio.

Inviato
2 ore fa, damiano ha scritto:

voci discord

2 ore fa, damiano ha scritto:

Non vorrei che Metheny diventasse la buccia di banana sulla quale il 3ad possa scivolare verso destini infausti come succede (spesso) in altre sezioni.

Buona serata natalizia anche a te, damiano

Infatti. Sembra che si sia voluto creare da qualche parte intorno alla figura del chitarrista una sorta scudo sacro dell'intoccanilità. Per quel che conta, giusto per amore di cronaca e ahimè oramai anche di storia, vorrei ricordare a chi non ricordasse o fosse troppo giovine, che fin dagli inizi della sua carriera, Metheny abbia ricevuto, insieme agli onori meritati, non poche critiche detrattive più o meno autorevoli e severe, molte delle quali fondate sugli aspetti che ho cercato di evidenziare anch'io, giuste o sbagliate  condivisibili o meno (mi piace più questa che formula imho) tutte legittime se formulate in piena onestà critico-intellettuale. Quindi apprezzo il tuo intervento che richiama un po' a superare questa embasse e non vorrei tuttavia sacrificarmi rinunciando a nominare il nome del Pat invano.., non ho la vocazione del suffraggetto ma cerceherò di non rovinare l'ipersensibiloità di qualcuno parlando anche in postitivo, come stavo già facendo, del controverso chitarrista che, credo su questo si possa concordare, in "vecchia" si è buttato in varie discustibilissime stravaganze tra cui quella delle tante chitarre in batteria che suonano in catena di... suonaggio, non ricordo quale sia il nome esatto dell'invenzione. Comunque il discorso sulla libertà di poter intervenire liberamente anche in maniera critica su musiche, musicisti, brani, non dovrebbe valere solo per Metheny, ovviamente la vasta questione non riguarda solo la sua musica. .
Per ora è tutto, resterò ancora per poco in buona e bella compagnia poi approfondirò meglio il tuo scritto.

ascoltoebasta
Inviato

Secondo me sarebbe sufficiente non scrivere inutili commenti che davvero non portano nulla di costruttivo a questo bel 3D,anche a me alcuni brani e artisti postati da altri non piacciono,come a molti non saran piaciuti quelli da me postati,ma è più che normale, per citare il già citato Zappa,io considero la musica di qualunque altro alcuni gradini inferiore,ma son ben consapevole che possa non piacere a molti,a me non piace molto del jazz degli anni d'oro e non sopporto la musica classica del periodo classico,come ho già scritto dovremmo ritenerci autorevoli solo nei confronti di noi stessi e rispettare gusti,brani e artisti che altri apprezzano,io la vedo e penso così.

Inviato
8 ore fa, Plot ha scritto:

Oramai il tuo metro di giudizio su Metheny non mi fa piu' ne caldo ne freddo visto il tuo sentiment che hai sempre esplicitato sin dai tempi di VHF dove ci siamo sempre "ammazzati" con ragguardevoli e circostanziate spiegazioni musicali che non sono mai mancate da parte tua :classic_cool:

Amarcord... :classic_biggrin: e come fervevano le discussioni tra vari pareri sparentati o condivisi (ricorderai ad es. il topic intitolato Radici.., si sviluppò una discussione infinita, molto costruttiva pur nelle polemiche indolori, si toccarono tanti temi , nella pulralità di voci e di argomenti, riflessioni, speculazioni, "spiegazioni" che non mancavano da parte di tutti) in ciò c'è lo stimolo ad approfondire, a scoprire e valutare le molteplici peculiarità musicali, ciò che non conoscevamo o che ci sfuggivano, nel bene e nel male, mentre le stanze del pensiero unico tendono al ristagno a far temere il "diavolo in chiesa"... :classic_unsure: :classic_biggrin: Se Metheney non mi piacesse almeno in parte, cosa che mi crea tuttavia interesse nei suoi confronti; se non riconoscessi le sue doti tecniche importanti, benchè non rivoluzionarie, secondo me, come già fatto in altri post, le quali non sempre coincidono con l'espressione musicale altrettanto importanti, di sicuro non ne parlerei affatto. Non credo che se ne abbia diritto di parola solo se se ne parla ttotalmente bene.

5 ore fa, senek65 ha scritto:

E potrei pure elencarti tutte le mie riserve e dubbi : ma a cosa mai servirebbe?

Vedi sopra

• Thanks 1
Inviato

Bene...,  per stemperare passiamo a qualcosa con po piu' di punch con i Niacin.

Ho da qualche parte il cd o il dvd dovrei cercare, siamo ai confini del rock o jazz rock o jazz fusion o insomma qualcosa che suona in questo modo (visto il topic chi piu' ne ha piu' ne metta :classic_rolleyes:)

E' un trio, i nomi cercateli da soli, ma Dennis Chambers alla batteria dove lo metti suona bene cosi' come anche John Novello all' hammond e tastiere ma anche Billy Sheehan al basso.

Posto 2 pezzi dello stesso album in modo da farsi un idea.

-

-

-

PS: addendum e crepi l'avarizia, facciamo 3 pezzi e non se parla piu'...solo che questa e' una cover ma non riesco a farmi venire in mente il titolo del brano e di chi e' :classic_ohmy::classic_ohmy: ce l' ho sulla punta della lingua ma non riesce a venir fuori :classic_sad:

-

• Thanks 2
Gaetanoalberto
Inviato
15 minuti fa, Plot ha scritto:

siamo ai confini del rock o jazz rock o jazz fusion

Veramente poco definibile, anche se il rock glielo farei star dentro, e pure un po’ di blues  schizzato.Ad ogni modo molto bello. Potenti…Impressione mia o Chambers ricorda Cobham ?

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Secondo me sarebbe sufficiente non scrivere inutili commenti che davvero non portano nulla di costruttivo a questo bel 3D,anche a me alcuni brani e artisti postati da altri non piacciono,come a molti non saran piaciuti quelli da me postati,ma è più che normale ... rispettare gusti,brani e artisti che altri apprezzano

Scusa ma di quali commenti parli e chi decide se siano inutili?

Non si tratta di dire se le cose della musica ci piacciono o meno: se dici 'sta musica non mi piace e basta potremmo condividere la tua impressione e non sapremmo nulla del tuo pensiero sulla musica, nel forum si viene per lo scambio delle idee espresse in maniera costruttiva più o meno approfondita e magarti con spirito critico (il "pensiero critico" che non è una partlaccia o una cosa astrusa da intellettuali della treccani e un gatto o da intellettuali degli anni '70... ) La critica detrattiva, costruttiva e civile non vedo in che modo potrebbe mancare di rispetto a chi invece apprezzi.

Mi fa noia dover ribattere su questa semplice, banale e scontata considerazione , ma...

Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Impressione mia o Chambers ricorda Cobham ?

Chambers e' un mostro di precisione, ritmo pulito senza sbavature, potente e musicale nell ' accezione dello strumento utilizzato.

Senza ombra di dubbio possiamo definirlo come allievo di Billy Coban a tutto tondo.., come Maradona potrebbe essere il figlio di Pele' (passami il termine :classic_cool: )

• Melius 2
ascoltoebasta
Inviato
10 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Mi fa noia dover ribattere su questa semplice, banale e scontata considerazione , ma...

Probabilmente anche ad altri fa noia dover ribattere che qui fino a poco fa si postavano brani e dischi che piacevano con la speranza di farli conoscere ad altri,questo credo fosse lo spirito del 3D,e proprio a nulla servono certe critiche tranchant che peraltro trovano fondamento solo nelle convinzioni di chi le scrive.

Inviato

qual è secondo voi un bel disco (più o meno) in topic da ascoltare in tempi di  Natale? 

Secondo @damiano Santana 3. :classic_biggrin:

Io invece ho messo Roots Revisited di Maceo Parker (1990) di cui vi posto il secondo brano in scaletta.

.

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, one4seven ha scritto:

un bel disco (più o meno) in topic da ascoltare in tempi di  Natale? 

È che a Natale ho il tempo di guardare nei mobili dove ci sono le cose più antiche... Santana a Natale ed a Santo Stefano (auguri a gli Stefano) mi è capitato tra le mani un disco di Clare Fischer. Molti diranno: chi? Grande sviluppatore delle tecniche per piano e partner di grandi del passato come Dizzy Gillespie, è diventato famoso per le sue contaminazioni latine. La sua pagina wiki

https://en.wikipedia.org/wiki/Clare_Fischer cita, alla voce genere, tutto lo scibile del confine. Facevo esercizi al piano, cercavo di imparare il più possibile delle cose che mi piaceva ascoltare, quindi comprai qualcosa di Fisher che era istruttivo, il particolare approccio block-chords ed anche piacevole...

Ciao

D.

• Thanks 2
Inviato
51 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Probabilmente anche ad altri fa noia dover ribattere che qui fino a poco fa si postavano brani e dischi che piacevano con la speranza di farli conoscere ad altri,questo credo fosse lo spirito del 3D,e proprio a nulla servono certe critiche tranchant che peraltro trovano fondamento solo nelle convinzioni di chi le scrive.

Eccolo il noccciolo della questione, quindi questo 3D sarebbe speciale rispetto ad altri, c'è chi può partecipare e chi no e chi partecipa deve farlo solo per dire quello che tu - o gli "altri" a cui ti appelli, allo spirito del branco?  - vorresti che si dicesse, solo pareri positivi? A parte il fatto che di pareri positivi ne ho espressi anch'io dove ho ritenuto opportuna farlo, sempre con onestà intelluttuale e non pregiudizievole (non me ne viene in tasca nulla nel detrarre o nell'apprezzare le musiche che non ho composto o suonato io del tutto incapace di fare nulla del genere) non perchè qualcuno me lo abbia imposto, dimostrare la tua buona fede il fatto che che i tuoi interventi non siano delle mere congetture allisive e scorrette, prive di fondamento di veridicità, fino a proc va contraria, prova a quotare qualche intervento che esprimano pareri tanchant e non motivati fondarti solo nelle convinzioni di chi li scrive (per caso tu fondi le cose che scrivi sulle convenzioni di altri?...) contestandoli con argomenti per provare che le tue "osservazioni" sia fondate e non allusioni sparate a vuoto. 

Non facciamo vittimismo, è ancora possibile postare i dischi e brani che piacevano, etc, etc.., se lo si vuole fare invece di seminare zizzania con polemiche assurde e alzate di scudi non di meno ridicoli.

Inviato
15 minuti fa, damiano ha scritto:

Molti diranno: chi?

Mi era passato davanti, ma non ricordo bene perchè, probabilmente nelle mie sortite di ascolto dell'etichetta MPS, che rimane sempre un universo da esplorare, ma per un motivo e per l'altro non sono andato mai fino in fondo. 

ascoltoebasta
Inviato
15 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Eccolo il noccciolo della questione, quindi questo 3D sarebbe speciale rispetto ad altri, c'è chi può partecipare e chi no e chi partecipa deve farlo solo per dire quello che tu - o gli "altri" a cui ti appelli,

No sarebbe sufficiente non dar giudizi che cadon dall'alto come hai fatto tu,che son frutto dei tuoi gusti e considerazioni personali.

Inviato
15 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

No sarebbe sufficiente non dar giudizi che cadon dall'alto come hai fatto tu,che son frutto dei tuoi gusti e considerazioni personali.

Non c'è peggior sordo di chi non vuole o non può sentire. Indica quali sarebbero nello specifico questi giudizi che cadrebbero dall'alto argomentando la tua contrarietà dimostrando che ciò che scrivi non sia fuffa frutto di un approccio da tifosi indegna di chi sia veramente appassionato di musica e in grado di accettare anche i parei diversi dai suoi. 

Ma.., ripeto, tu non parli in base a quelli che sono i tuoi pareri poersonali oppure li mutui da altri o peggio li fai scendera dallaltto della tua scienza inoppugnabile? :classic_rolleyes:

ascoltoebasta
Inviato

@analogico_09 Rileggiti quel che hai scritto sul video di Pat Metheny,non serve a nulla scrivere in quel modo se non a suscitare reazioni a qualcosa priva di senso e buon gusto,io accompagnando i brani che posto certamente scrivo le mie considerazioni al riguardo ma non critico le scelte musicali di altri rimarcando come siano piene di nulla,autoreferenziali e altre assurdità,tentazione a cui tu,pare non sappia resistere. Comunque forse sarebbe opportuno ritornare a postare brani e artisti che ci piacciono e riteniamo validi,questo si sarebbe utile ai fini del 3D.

• Melius 1