Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gaetanoalberto Album Album, a mio giudizio sindacabile, è il migliore di Special Edition per ECM

Bel disco!

Ciao

D.

• Thanks 1
Inviato

Benny Lackner - Spindrift - ECM 2025

Lackner al piano, Matthias Eick alla tromba, Mark Turner al sax, Lina May Hanno Oh al contrabbasso e Mathieu Chazarenc alla batteria.

L'avevo segnalato tra le migliori uscite del 2025 basandomi su ascolti random da fonti variegate. 

L'ascolto ponderato ha confermato la mia prima opinione: l'album offre la visione di Benjamin Lackner ed lavoro è una dichiarazione coerente delle sue idee: una dichiarazione radicale di lirismo, delicatezza, moderazione e understatement. Ci sono momenti di radiosa bellezza, come la title track, "Spindrift", che passa da una meditazione rubata a un flusso ritmico in 7/4 su cui Lackner e Turner si distendono in un'esibizione di finezza e delicatezza. O come "Fair Warning", che si appoggia a toni enigmatici, costruiti su sfumati punti di pedale del basso e sospensioni del pianoforte che forniscono uno sfondo movimentato per i solisti.

Insomma, una volta chiusa l'ultima traccia, viene voglia di ricominciare per "cogliere" altro.

Ciao

D.

17392910984316943720039685800069.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
18 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Francis Gregoire

Bel disco. Ad occhio siamo in area "prog"...

@damiano riguardati! Polarization è una perla... il 24-96 online suona uno spettacolo! :classic_biggrin: 

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

riguardati! Polarization è una perla... il 24-96 online suona uno spettacolo! :classic_biggrin: 

Grazie. Non l'ho mai sentito in digitale, ho ricomprato il vinile un paio di anni fa perché l'originale che avevo era praticamente consumato 🙂

Ciao

D.

ascoltoebasta
Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

Bel disco. Ad occhio siamo in area "prog"...

Esatto,il prog è una delle passioni musicali di Gregoire e in più d'un brano questo emerge,essendo io un grande appassionato di certo prog non potevo che apprezzare quel quid che i musicisti prog generalmente conferiscono a quasi ogni stile musicale.

Inviato
30 minuti fa, senek65 ha scritto:

Molto ai confini....

Ahhhh Feiner, uno dei miei amori secondari 🙂, fin dai tempi di Dinah

Ciao

D.

• Melius 1
Inviato

Nuovo disco per la sassofonista bolognese Laura Agnusdei, già nei Julie’s Haircut per cinque anni, e ora come solista che spazia tra jazz e musica elettronica.

Nel suo recente lavoro “Flowers Are Blooming In Antarctica” ci si imbatte in otto tracce melodiche e sperimentali che tra sax wah-wah filtrati, echi ambient, ritmi progressive jazz e  fusion contaminati descrivono in controluce un mondo distopico e paesaggi sonori che si moltiplicano, generandosi l’uno dall’altro, trasportando l’ascoltatore in uno stupefacente safari su un altro pianeta.

spacer.png

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, minollo63 ha scritto:

sassofonista bolognese Laura Agnusdei,

Stefano, ho ascoltato con un po' di attenzione i primi 3 o 4 pezzi del disco e volevo ringraziarti anche "a parole" perché mi pare un lavoro notevole 🙂

Ciao

D.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, damiano ha scritto:

perché mi pare un lavoro notevole

Io invece, il disco di Laura Agnusdei... mi ha lasciato un pò indifferente.
Il sound, sicuramente originale, non mi ha "preso" come invece mi aspettavo...
Ci ripasserò.

Inviato

@damiano @one4seven Come dice un famoso detto popolare: "il mondo è bello perchè vario" (soprattutto e in particolare quello degli ascolti musicali... aggiungo io ! :classic_wink:)

Grazie a voi :classic_biggrin:

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 2
mauriziox60
Inviato

17397900759645381289935561265749.thumb.jpg.1d91108dbfe36a277e9bf1ad01d63571.jpg

Da Wikipedia: 

Quadro Nuevo sono una band jazz tedesca, formatasi nel 1996.

Quadro Nuevo

La band in una foto del 2006.

Paese d'origine Germania

GenereJazz
World music

Periodo di attività musicale1996 – in attività

Album pubblicati12

Studio11

Live1

Sito ufficiale

Quadro Nuevo vivono a Leverkusener Jazztage 2015

Lo stile musicale è descritto dalla band come una miscela di "tango, Bal-musette, flamenco, musica da film amorevolmente spolverata e musica italiana quasi scolorita".

Il Quartetto ha suonato in numerosi festival, tra cui il prestigioso Montréal Jazz Festival, la Settimana Internazionale di Jazz a Burghausen, la Settimana della Musica di Merano e il Festival del Québec. Hanno vinto tredici German Jazz Award.

Ascolto per me interessante. Ottimi musicisti "al servizio" di noi fruitori

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Il nuovo di Ambrose Akinmusire invece mi sta gasando non poco...:classic_biggrin: