Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

La Svezia si è impossessata di me, con Nothing, lavoro fresco fresco di Thomas Backman, clarinettista, del quale trovo poco on line, ma che ho gradito abbastanza.

Giacche c'ero, ho riascoltato in Svezia il buon Jacob Karlzon, che assolutamente raccomando. Ne avevamo già postato ? Non ricordo ma fateci un giro...anche due.

Dai, dai, che si tira avanti bene con la musica, ed il talento non manca...

• Melius 1
one4seven
Inviato
5 ore fa, damiano ha scritto:

Dreams of the Manbahsniese

Brano bellissimo, ed oltretutto disco ottimamente registrato. :classic_happy:

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, damiano ha scritto:

A proposito di uscite recenti (2024): Joel Ross - Nublues - Blue Note https://www.discogs.com/it/master/3397972-Joel-Ross-Nublues

Avevo scritto del vibrafonista chicagoano agli esordi del thread, a proposito del suo "Who are You" del 2020 definendolo come una pregiata novità del panorama musicale e sottolineando, in particolare, la maturità espressiva in un giovane di 25 anni.

Nublues è ancora più significativo ed esce dopo che Ross ha completato il ciclo di studi alla scuola musicale New York's New School interrotti causa pandemia. La band è composta da ottimi musicisti: Immanuel Wilkins al sassofono contralto, Jeremy Corren al pianoforte, Kanoa Mendenhall al contrabbasso e Jeremy Dutton alla batteria (va menzionata anche la presenza di Gabrielle Garo al flauto in tre brani).

Vi propongo il brano Equinox, così si capisce meglio il titolo Nublues

Ed una bella recensione di OndaRock https://www.ondarock.it/recensioni/2024-joelross-nublues.htm

Ciao e buon ascolto

D.

Già citato da me (ossignur !) nelle migliori uscite 2024.

Non si tratta di primogenitura ma che "voi tre" vi parlate addosso :classic_biggrin::classic_wacko::classic_tongue:

Buon weekend

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato

Vedo una sana competizione e tante belle segnalazioni. Solo quelle di One47 sono un po' così, ma ci sta, è simpatico.

• Haha 2
one4seven
Inviato

@Gaetanoalberto  ed è "un pò così" che vado a presentare un'altra band che ho trovato piacevolissima. La "scena inglese" offre una quantità esponenziale di bravi musicisti. 

I Work, Money Death > https://workmoneydeath.bandcamp.com/music

Work, Money Death are the band that backed Tony Burkill on his 2017 debut LP for ATA Records. Comprised of members of "The Sorcerers", "The Lewis Express" and Nat Birchall's band, they aim to produce longform, improvised pieces inspired by the work of Pharoah Sanders and Alice Coltrane. 

Qui ripresi in sessione di registrazione alla ATA Records, del brano Same as Before, ultimo pezzo del loro secondo disco del 2022 "Thought, Action, Reaction, Interaction"

Molto buono anche il loro ultimo lavoro, uscito a fine 2024, "People Of The Fast Flowing River"https://workmoneydeath.bandcamp.com/album/people-of-the-fast-flowing-river
Di cui propongono anche l'edizione su nastro:

"This is a direct copy of the album from our master reels. It has not touched a computer. This is the best listening experience available"

Insomma registrano in "sessione live" e ci tengono alla cura del suono. Non è poco.

Ma la cosa più importante è che i pezzi, a mio avviso, sono molto buoni.

Song of Healing, traccia sempre del loro secondo album, è a dir poco meravigliosa.
Qui in versione "full" da 30 minuti, in studio. Su disco è presente una "edit" da 8 minuti. 

Naturalmente, tutto disponibile in ottima qualità, anche in streaming.

Immagine 2025-03-28 155838.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
4 ore fa, biox ha scritto:

citato da me (ossignur

Mi piace "ossignur" mi ricorda i miei tempi milanesi 

Hai ragione, mentre scrivevo mi è venuto il pensiero, ma la pigrizia....🙂

Ciao

D.

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

Work, Money Death are

Molto buono, grazie

Ciao

D.

• Thanks 1
Inviato

questa mi piace assai...

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma Lonnie Holley lo seguo solo io?

Non lo conosco, grazie! Quanto sentito mi pare interessante, devo studiare 🙂

Ciao

D.

Gaetanoalberto
Inviato
Il 28/03/2025 at 16:00, one4seven ha scritto:

@Gaetanoalberto  ed è "un pò così" che vado a presentare un'altra band che ho trovato piacevolissima. La "scena inglese" offre una quantità esponenziale di bravi musicisti. 

I Work, Money Death > https://workmoneydeath.bandcamp.com/music

Work, Money Death are the band that backed Tony Burkill on his 2017 debut LP for ATA Records. Comprised of members of "The Sorcerers", "The Lewis Express" and Nat Birchall's band, they aim to produce longform, improvised pieces inspired by the work of Pharoah Sanders and Alice Coltrane. 

Qui ripresi in sessione di registrazione alla ATA Records, del brano Same as Before, ultimo pezzo del loro secondo disco del 2022 "Thought, Action, Reaction, Interaction"

Molto buono anche il loro ultimo lavoro, uscito a fine 2024, "People Of The Fast Flowing River"https://workmoneydeath.bandcamp.com/album/people-of-the-fast-flowing-river
Di cui propongono anche l'edizione su nastro:

"This is a direct copy of the album from our master reels. It has not touched a computer. This is the best listening experience available"

Insomma registrano in "sessione live" e ci tengono alla cura del suono. Non è poco.

Ma la cosa più importante è che i pezzi, a mio avviso, sono molto buoni.

Song of Healing, traccia sempre del loro secondo album, è a dir poco meravigliosa.
Qui in versione "full" da 30 minuti, in studio. Su disco è presente una "edit" da 8 minuti. 

Naturalmente, tutto disponibile in ottima qualità, anche in streaming.

Immagine 2025-03-28 155838.jpg

Bihcchebbello!

Gaetanoalberto
Inviato
Il 28/03/2025 at 13:01, damiano ha scritto:

A proposito di uscite recenti (2024): Joel Ross - Nublues - Blue Note https://www.discogs.com/it/master/3397972-Joel-Ross-Nublues

Avevo scritto del vibrafonista chicagoano agli esordi del thread, a proposito del suo "Who are You" del 2020 definendolo come una pregiata novità del panorama musicale e sottolineando, in particolare, la maturità espressiva in un giovane di 25 anni.

Nublues è ancora più significativo ed esce dopo che Ross ha completato il ciclo di studi alla scuola musicale New York's New School interrotti causa pandemia. La band è composta da ottimi musicisti: Immanuel Wilkins al sassofono contralto, Jeremy Corren al pianoforte, Kanoa Mendenhall al contrabbasso e Jeremy Dutton alla batteria (va menzionata anche la presenza di Gabrielle Garo al flauto in tre brani).

Vi propongo il brano Equinox, così si capisce meglio il titolo Nublues

Ed una bella recensione di OndaRock https://www.ondarock.it/recensioni/2024-joelross-nublues.htm

Ciao e buon ascolto

D.

Bihcchebbello 2.

• Thanks 1
one4seven
Inviato

@damiano @Gaetanoalberto  @minollo63

.

“ho sgattaiolato via da una nave di schiavi solo per andare su un’altra”...

.

"Studiatevi" Lonnie Holley, che vale la pena :classic_wink:

Forse Stefano già lo conosce...

.

.

• Melius 1
  • Thanks 1
minollo63
Inviato

Sì, mi era già noto per il suo penultimo disco “Oh Me, Oh My” uscito nel 2023, ma trovo che con il recente “Tonky” abbia raggiunto una vetta compositiva ed esecutiva migliore e decisamente più coinvolgente.

Se non ricordo male ne avevo già parlato al tempo della pubblicazione del primo che ho citato così come recentemente ho parlato del suo ultimo lavoro.

Grazie comunque @one4seven per avermelo segnalato, così mi sono ricordato anche dell’ascolto precedente… 😆

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 2