opsy Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 Buongiorno, sto pensando di aggiungere al mio ottimo Primare I30, abbinato a delle Celestion Ditton D25 (90db), un amplificatore valvolare. Lo utilizzerei principalmente per ascolti a volumi da condominio e per tentare di avere un suono ancora più soave di quello che già mi consente il Primare. Da una ricerca online mi sembra di capire che il più vicino alle mie esigenze sia un Single Ended, tipo il Fezz Audio Mira Ceti. Il costo del nuovo purtroppo però è fuori budget per me, quindi sto considerando altre opzioni: nell'usato, un Fezz audio Titania Evo, sempre nell'usato un Sintesys Roma 510ac Signature, oppure aspettare che si palesi un Mira Ceti nell'usato. Avete esperienze rispetto al suono di questi amplificatori confrontati tra loro? Quale pensate sia piu indicato per le mie esigenze? Oppure avete suggerimenti per un'ulteriore alternativa nella direzione di non molta potenza ma suono meraviglioso? Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio!
Tronio Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 Non posso che parlare bene del Synthesis Roma 510AC, ma sull'usato più che il Signature che è uscito da poco e non si trova facilmente andrei su quello "liscio" che si prende intorno ai 1500 Euro ed è un vero affare: se ti serve il pre fono puoi prenderlo a parte con poche centinaia di Euro e spenderai sicuramente meno. In alternativa, se non ti serve tutta quella potenza ma vuoi un suono ancora più raffinato puoi cercare il modello Roma 753AC con valvole EL34 che usato si trova intorno allo stesso prezzo.
mattia.ds Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 Unison Research Simply Italy, potrebbe essere un'ottima soluzione.
mariovalvola Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 2 ore fa, opsy ha scritto: Da una ricerca online mi sembra di capire che il più vicino alle mie esigenze sia un Single Ended, tipo il Fezz Audio Mira Ceti. a mio modestissimo parere, un single ended con quei diffusori non è un abbinamento felicissimo. Funziona tutto ma con altri diffusori, più efficienti, con altoparlanti pensati diversamente, il risultato sarebbe diverso. un pushpull con feedback potrebbe essere più comodo e universale. Se non ascolti a livelli altissimi e apprezzi i DHT potresti provare ad ascoltare l'Audio Innovation First MK1 ( dovrebbe essere con le 6B4 che si trova a prezzi onesti nel NOS russo ). 2
Carson Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 Unison Research Triode 25, da valutare. 3 ore fa, Tronio ha scritto: In alternativa, se non ti serve tutta quella potenza ma vuoi un suono ancora più raffinato puoi cercare il modello Roma 753AC con valvole EL34 che usato si trova intorno allo stesso prezzo. Quoto
Mike27051958 Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 @mattia.ds quoto. L’ho avuto, ottimo ampli ma solo 12 watt
samana Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 Eccellente il Roma 510 ac che puo' pilotare senza affanno anche diffusori piu' difficili con piglio e raffinatezza. In una simile fascia di appartenenza, segnalo anche il Graaf gm50. Ma anche il Copland cta 405 piuttosto che il Cary Audio sli 80. Triode 25 di Unison Research un piccolo capolavoro nascosto. Insomma le alternative non mancano di certo, ci sono piu' costruttori che audiofili mi viene da pensare a volte.
mattia.ds Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 2 ore fa, Mike27051958 ha scritto: L’ho avuto, ottimo ampli ma solo 12 watt Che spingono ben oltre a quello che si potrebbe pensare. Se non gli si chiedono miracoli, da grandi soddisfazioni.
Carson Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 45 minuti fa, samana ha scritto: Triode 25 di Unison Research un piccolo capolavoro nascosto. Ti confesso che sto cercando di rintracciare quello che avevo io. Scusate l’off topic. 1
Mike27051958 Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 @mattia.ds L’ ho usato per pilotare una coppia di Tannoy Sandringham ed effettivamente il risultato era assolutamente piacevole. Successivamente ho avuto il Preludio che di watt ne aveva “ solo “ 14 ma il risultato era nettamente diverso
Mike27051958 Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 @Carson da possessore non posso che essere d’accordo….ogni tanto “ la scimmia “ dà dei suggerimenti ma puntualmente la prendo a pedate e il Triode resta dov’e’ 1
samana Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 2 ore fa, Carson ha scritto: Ti confesso che sto cercando di rintracciare quello che avevo io. Non faccio fatica a crederlo. Quell’ampli e’ un vero gioiellino tanto nel suono quanto nel suo aspetto. Sobrio, originale, elegante. Tanto di cappello a colui che lo ha ideato.
mattia.ds Inviato 9 Novembre 2024 Inviato 9 Novembre 2024 3 ore fa, Carson ha scritto: confesso che sto cercando di rintracciare quello che avevo io. Io dopo quattro anni ho visto in vendita il mio ex Triode 20 e ho fatto di tutto per riprenderlo. Ed alla fine ho vinto! 1
opsy Inviato 10 Novembre 2024 Autore Inviato 10 Novembre 2024 Grazie a tutti per le risposte! Prenderò in considerazione: Unison Research Simply Italy Unison Research Triode 25 Synthesis Roma 510AC Synthesis Roma 753AC Nell'usato il triode 20 è più frequente, può essere una buona opzione? Il più raffinato tra questi, leggendo altri thread del forum, mi sembra di capire sia il Roma 753AC (si parla benissimo del Roma 510AC, ma non necessitando di tanta potenza, il Roma 753AC potrebbe darmi qualcosa in più in termini di raffinatezza a bassi volumi d'ascolto, forse?).
Carson Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 1 ora fa, opsy ha scritto: si parla benissimo del Roma 510AC, ma non necessitando di tanta potenza, il Roma 753AC potrebbe darmi qualcosa in più in termini di raffinatezza a bassi volumi d'ascolto, forse? A mio modestissimo avviso te la darebbe anche il 510AC, ma considerato che i volumi d’ascolto sono quelli che descrivi, la scelta del 753AC è sensata.
mla Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 1 ora fa, opsy ha scritto: non necessitando di tanta potenza Dato che parti da un 100+100W a stato solido non andrei sotto i 50+50 ancorché a valvole.
Mike27051958 Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 @opsyho il Triode 25 e anche io non amo i volumi d’ ascolto elevati ma ti garantisco che non sono mai arrivato a superare le ore 10 del potenziometro. In ogni caso lo puoi usare a pendoli raddoppiandola potenza
giaietto Inviato 10 Novembre 2024 Inviato 10 Novembre 2024 Ho ascoltato recentemente: Fezz Titania Fezz Titania Rivalvolato Fezz con 2A3. (Credo Mira Ceti) Tutti apparecchi dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Peccato che non beneficino come altri del 40% di sconto e quindi non vengano spesso considerati dagli audiofili… 1
Messaggi raccomandati