Vai al contenuto
Melius Club

Il film più spaventoso che avete visto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, P.Bateman ha scritto:

Eccelso il primo, ottimo il secondo*.*Omaggiato da Tarantino in Inglourious Bastards con Cat People nel momento della "vestizione" di Shosanna (che un po' somiglia a Natassia Kinsky). 

Vero, Tarantino grande fagocitatore di scene dei film di "genere" di ogni tipo... Ma Il Bacio della pantera viene ancora cinefilmente citato dai registi per alcune invenzioni visive, cinematografiche inedite diventate paradigmatiche. Conosci Ho camminato con uno Zombi?

Inviato

Il The Ring americano mi spaventò parecchio...

Non un horror "dichiarato", trovo molto inquietanteìi diverse scene de L'Inquilino del terzo piano" di Polanski.

15 ore fa, landrupp ha scritto:

condivido abbastanza le parole di Battiato "in quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore..."

l'horror, che non sia idiota, serve ad esorcizzare un po' gli orrori della realtà... e sono anche utili per capire come spesso certi orrori della vita siano più atroci degli orrori della finzione che non riesce neppure ad immaginarne di analoghi...

Inviato

Uno dei miei preferiti in assoluto e’

”La Cosa”, film del 1982 di John Carpenter con Kurt Russell.

Poi mi e’molto piaciuto “Cloverfield”, film del 2008 di Matt Reeves.

La trama parrebbe aver preso spunto da un racconto di H.P.Lovecraft.

Non male anche il seguito, “Cloverfiel Lane” del 2016 con un ispiratissimo John Goodman.

C’e’ anche un terzo capitolo, “The Cloverfield Paradox” ma non e’ all’altezza dei precedenti per me.

“Bones and all” film del 2022 di Luca Guadagnino con Timothee Chalamet.

Raccapricciante.

”Bone Tomahawk” del 2015 per la regia di Craig Zahler anche qua con il grande Kurt Russell (mi piace quest’attore).

Un horror western con alcune scene terrificanti.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Che dovrebbe essere infatti il remake de 'la cosa da un altro mondo" che ho citato prima 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

l'horror, che non sia idiota, serve ad esorcizzare un po' gli orrori della realtà... e sono anche utili per capire come spesso certi orrori della vita siano più atroci degli orrori della finzione che non riesce neppure ad immaginarne di analoghi...

Infatti ho precisato di essere "abbastanza" d'accordo con Battiato...ergo, non completamente... come in ogni genere, ci sono i capolavori e le boiate, tipo "the hostel", insulso film che andai a vedere addirittura al cinema: all'ingresso regalavano come gadget un sacchetto per vomitare, lasciando presagire chissà che...in realtà sarebbe stato più utile un pannolone, perché la pellicola faceva letteralmente c...g..re, e scusate il francesismo, ma era davvero una inutile idiozia splatter...

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, landrupp ha scritto:
1 ora fa, samana ha scritto:

Che dovrebbe essere infatti il remake de 'la cosa da un altro mondo" che ho citato prima 

il film dell'inquietudine ancora maggiore perchè la "cosa" si intravede e la tensione aumenta progressivamente senza fare ricorso agli effetti speciali.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Conosci Ho camminato con uno Zombi?

Credo di sì, ma voglio rivederlo.

Inviato
48 minuti fa, landrupp ha scritto:

Non lo sapevo.

Dovro’ recuperarlo.

Fabio Cottatellucci
Inviato
8 ore fa, Napoli ha scritto:

Sempre gli horror che evito di  vedere:

Da ragazzino

Da ragazzino, io:
S.O.S i mostri uccidono ancora (Island of terror).
Strani poliponi / tartarugone che succhiavano le ossa alla gente:
image.png.d9679fc137a1fc6808ccff86d6088b53.png

l'invasione degli ultracorpi (il primo - Invasion of the body snatchers).
Baccelloni che succhiavano la vita dalle persone assumendone poi l'aspetto:
image.png.301fb2a33e82e0598f8dea1ee6fd4d78.png

Inviato
7 ore fa, Guru ha scritto:

A proposito di serie, da piccolo avevo il terrore quando c'era Belfagor :classic_laugh:

Vero, me lo ricordo ancora : inquietante, ero piccolo anche io.

Oggi farebbe sorridere...

Inviato
52 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

l'invasione degli ultracorpi (il primo - Invasion of the body snatchers

Vero!!! Bellissimo 👍

Inviato

A proposito di film e di trucchi spaventevoli, per me in vetta rimane sempre Nosferatu, di Murnau, del 1922:

• Melius 1
Inviato

Nosferatu lo tenevo per ultimo... :classic_biggrin:

Per restare ai grandi "classici", "Vampyr -  Vampyr ou l'étrange aventure de David Gray", 1932 diretto da Carl Theodor Dreyer. Tra i grandi capolavori di sempre. Film allucinato, con alcune scene davvero spaventevoli che toccano il profondo, senza dire della grande maestria registica, degli eccezionali effetti "speciali" realizzati in analogico a fini espressivi non come mero esercizio di tecnica. Memorabili le sequenze dell'uomo nella bara morto non morto che ad occhi spalancati vede in soggettiva da una finestrella della bara il proprio funerale; le ombre che si staccano dai corpi.., altri paradigmi cinematografici iconici che ancora oggi ispirano i registi.

Il trailer della copia restaurata e montatata con la collaborazione della Cineteca di @Guru ... :classic_biggrin:  pardon di Bologna seguendo il montaggio originale, attingendo a spezzioni di film presi da diverse pizze: tra censure,  abusi vari, perdite, etc, gli originali sono andati perduti per sempre. 

Nel tubo c'è il film completo ma si vede come si vede... vedete un po' voi se verderlo o non vederlo... :classic_laugh:

• Thanks 1
Inviato

Sempre di Dreyer, uno dei più grandi registi della storia. "Ordet - La Parola" 1955 non un horror, film drammatico metafisico-religioso contiene una scena che fa correre i brividi lungo la schiena... A volte l'ultraumano, la religiosità "visionaria" e "miracolistica" può portare al sublime opposto speculare dell'orrore...

• Thanks 1
Inviato
50 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Nosferatu lo tenevo per ultimo... :classic_biggrin:

Per restare ai grandi "classici", "Vampyr -  Vampyr ou l'étrange aventure de David Gray", 1932 diretto da Carl Theodor Dreyer. Tra i grandi capolavori di sempre. Film allucinato, con alcune scene davvero spaventevoli che toccano il profondo, senza dire della grande maestria registica, degli eccezionali effetti "speciali" realizzati in analogico a fini espressivi non come mero esercizio di tecnica. Memorabili le sequenze dell'uomo nella bara morto non morto che ad occhi spalancati vede in soggettiva da una finestrella della bara il proprio funerale; le ombre che si staccano dai corpi.., altri paradigmi cinematografici iconici che ancora oggi ispirano i registi.

Il trailer della copia restaurata e montatata con la collaborazione della Cineteca di @Guru ... :classic_biggrin:  pardon di Bologna seguendo il montaggio originale, attingendo a spezzioni di film presi da diverse pizze: tra censure,  abusi vari, perdite, etc, gli originali sono andati perduti per sempre. 

Nel tubo c'è il film completo ma si vede come si vede... vedete un po' voi se verderlo o non vederlo... :classic_laugh:

Vampyr restaurato ce l'ho come file; se a qualcuno interessasse...

• Thanks 1
Inviato

"Il Presagio" (1976) di Richard Donner, poi regista dei vari "Arma Letale".

Lo vedemmo insieme ad una delle mie sorelle, avrò avuto 12 anni io e quindi 13 mia sorella. Per qualche giorno avevo difficoltà a prendere sonno e sentivo sempre strani rumori notturni in casa😁.

Poi, anche "L'Esorcista" e qualcosa di Dario Argento, sempre in quegli anni, mi impressionarono.

Infine, sono riuscito a vedere solo una volta, anche se ero già adulto, "Cannibal Holocaust" di Deodato...... davvero disturbante.