Vai al contenuto
Melius Club

Bose Corporation si è comprata McIntosh Group

Messaggi raccomandati

Inviato
18 minuti fa, Melandri ha scritto:

sono riconosciuti uno status symbol e un investimento. 

L’hifi diventerà uno status symbol?

Qui ti sei già risposto da solo.

Quale oggetto hi-fi è un investimento, non nel senso che acquista valore, quanto meno che non lo perde tutto ?

Basta vedere i mercatini dell'usato.

Inviato
19 minuti fa, AlbertoPN ha scritto:

Quale oggetto hi-fi è un investimento, non nel senso che acquista valore, quanto meno che non lo perde tutto ?

I McIntosh di circa 50 anni fa. Provate ad acquistare ad esempio una coppia di finali MC60. Io ho desistito

• Thanks 1
Inviato

@Melandri

Il termometro per misurare la popolarità ed il valore reale di un oggetto è costituito dal numero dei tentativi di imitazione, come per il famoso giornale di enigmistica.

Di Rolex falsi ho notizia da quando ero ragazzo, adesso provvedono gli stessi produttori a creare i presupposti per ottenere copie farlocche dei propri manufatti, ad esempio trasferendo le lavorazioni presso i contoterzisti.

Quello che viene imitato, peraltro, deve essere contraddistinto da un valore intrinseco, non credo che gli orologi abbiano la stessa obsolescenza e diffusione dell'hi-fi, che è pur sempre un settore di nicchia del vasto campo dell'elettronica di consumo.

Inviato
2 ore fa, zagor333 ha scritto:

I McIntosh di circa 50 anni fa

Secondo me salirà di valore anche qualcosa di più recente, come il Mc 275, oppure il Mc 2000.

Insomma, ci sarà un prima ed un dopo...

• Amministratori
Inviato

bose ha acquisuto un gruppo, mica detto che abbia una strategia univoca per tutti i brand. quelli non funzionali al suo progetto può benissimo rivenderli. nessuno compra un oggetto solo per le prestazioni altrimenti non si spieghereerp o soldi investiti dalle case automobilistiche nel design. pure le cucine o i cndizionatori hanno modelli di design. e la moda (abbigliamento) dove la mettiamo?come si dice anche l'occhio vuole l sua parte e mi pare sreno doverlo dire io in una sezione ddicata agli "occhi blu". certo l'estetica da sola non basta, ma ci sono tanti dispst9 a spendere di più per avere un oggetto che oltre che finzionale sia pure bello.

il mercato ha tanti segmenti, a volte i prodotti estremi hanno una funzione promozionale per far vedere i muscoli del marchio, anche se poi le vendite ed i profitti si fanno con linee più economiche.

Inviato
1 ora fa, codex ha scritto:

Secondo me salirà di valore anche qualcosa di più recente, come il Mc 275, oppure il Mc 2000.

Insomma, ci sarà un prima ed un dopo...

Sibillina la newsletter ricevuta ieri sui Mc 75esimo anniversario...

"Owning one of these 75th Anniversary editions means SECURING a piece of audio history, [...]. Secure your piece of McIntosh history through your local dealer."

:classic_sad:

La sola cosa che mi consola é che giá posseggo fortunatamente i Mc che mi porteró nella tomba. Ok, magari un correttore ambientale o un EQ. 

:classic_biggrin:

Inviato

@paguro

Beh, al netto del cambio di proprietà la mail può essere letta come una info pubblicitaria riguardante la vendita di apparecchi a tiratura limitata che, un domani, potrebbero diventare appetibili sul mercato dell'usato.

Va a finire che qualche amante del vintage si ritroverà un tesoro senza saperlo :classic_biggrin:

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
23 minuti fa, codex ha scritto:

@paguro

Beh, al netto del cambio di proprietà la mail può essere letta come una info pubblicitaria riguardante la vendita di apparecchi a tiratura limitata che, un domani, potrebbero diventare appetibili sul mercato dell'usato.

Va a finire che qualche amante del vintage si ritroverà un tesoro senza saperlo :classic_biggrin:

Secondo me esiste il rischio concreto che tra molto poco il mercato dell’usato dell’ hi-fi sia simile a quello dei computer, delle macchine da scrivere e delle fotocopiatrici. 

Io di persone che desiderano un Rolex ne conosco migliaia, che desiderano un McIntosh a valvole pochissimi. 

Vedremo. 

Inviato
6 minuti fa, Melandri ha scritto:

che desiderano un McIntosh a valvole pochissimi

Se sono 75 anni che li fanno, tanto pochi non sono.
Saranno certamente di più quelli che desiderano un Rolex, ma molti di costoro si fermano al desiderio.

Inviato

Buonasera, ho seguito la discussione e provo a dire che solo il tempo dirà che piega prenderà il glorioso marchio Mc, ma non credo che Bose abbia intenzione di snaturare i prodotti e ridurli ad un scaffale di media world , propendo invece per un ampliamento della gamma portando magari nuove tecnologie. Questa è la mia modesta opinione e ad ogni modo sono uno dei”pochissimi “ che hanno ascoltato , desiderato e acquistato un finale valvolare Mcintosch…. 

• Melius 1
Inviato

Io non ho conoscenza di strategie aziendali soprattutto per quanto riguarda il settore dell’elettronica…ma detto questo, a mio personale modestissimo parere, ritengo positiva l’acquisizione di un colosso come la Bose ( 9.000 dipendenti e con stabilimenti in diversi stati ma con strutture centrali in USA - Massachusetts). Il colosso americano ritengo voglia avere sotto la sua ala anche un brand di alto livello mantenendo credo gli attuali standard costruttivi . Quindi una piccola sezione di alto livello.   La Bose inoltre è un’azienda che ha intentato molte cause contro le concorrenti ( es Harman , Thiel …) e non si fa mettere i bastoni tra le ruote . Quindi penso che Amar Bose possa essere soddisfatto nell’aldila’ 😂. Saluti . Mauro 

• Melius 1
Inviato

In fin dei conti è già un ‘ottima cosa che la McIntosh non sia stata acquistata dai cinesi 👍😂

• Melius 1
Inviato

Domanda per i più esperti: fra i prodotti attualmente in produzione (anche per categoria), quale è quello più datato?

Inviato

sicuramente mi sbaglio ma ho la sensazione che dove va il mercato, i giovani e quanto va lavorato il legno delle sonus faber lo sappiano meglio loro di noi qui su un forum di umarel di una lontana provincia

In caso contrario spero ci leggano con attenzione

Inviato

Scusate l'ot ma non volevo aprire una discussione che potrebbe sembrare pubblicità nei confronti di audiocostruzioni. Hanno pubblicato un video con un ritiro di prodotti McIntosh notevoli, oltre a casse tannoy grf, il proprietario ha perso interesse nell'hobby. Non so se è corretto quindi nel dubbio non lascio il link. Mi è venuta un po' di malinconia anche se attualmente non possiedo nulla del marchio, ho avuto l'integrato 2275.

Inviato
1 ora fa, subsub ha scritto:

@fontana l avrebbero migliorata troppo..(:-

Questa è solo l'affermazione di un hater oramai conclamato.

Ricordo bene che hai avuto i McIntosh e se non ti sono piaciuti o non li hai saputi usare è un fatto esclusivamente soggettivo, perché la qualità generale dei prodotti è indiscutibile.

Persistere nello sparare a zero ogni santa volta, è tipico degli internet troll, infatti comportamenti da hater e troll vengono considerati forme di psicopatia online.

Francamente la tua insistenza è insopportabile e maleducata, mi stupisco che non ti abbiano ancora bannato.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge