Vai al contenuto
Melius Club

Mikhail Pletnev

Grancolauro

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel vecchio forum esisteva un thread dedicato a questo grande musicista. Purtroppo non ricordo chi l’aveva aperto.

Lo riapro qui per segnalare il ritorno di Pletnev in Italia, con una serata al Castello Visconteo di Pavia tutta dedicata a Chopin.

Imperdibile, direi.

Ecco qui sotto il link per l’acquisto dei biglietti

https://www.teatrofraschini.it/programma/mikhail-pletnev-pianoforte/?fbclid=IwAR17OLtCY5zLqS7rA-KvrGmIo3FtoBaMiyYo28S3MlhxN-cNTN0S1Qyy5vQ_aem_AeCxkjATwSNT1HIB27iKE525aAuSb04IVEQ8AuDt6YEN57PoRAoJhb_LnTzE-cFgymIIuKY5MBDG5l7JUfmkMnjlycjiGA9OOGX2Efb9Fd8Ra6hh8gKduQZxCRIA_8JbktI

B94AD5BB-6AC8-46D2-A9C4-7A964B71D197.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Grazie per la segnalazione.

Prima o poi l'ascolterò dal vivo, il posto non mi è molto comodo.

Programma bellissimo anche se mi piacerebbe tantissimo ascoltare la sua interpretazione delle mirabili Mazurche Op. 59.

Inviato

Abitando a Pavia, non posso mancare.

Inviato

Pletnev è sicuramente uno dei pianisti per cui vale la pena fare qualche chilometro,  .. chi è in un raggio "decoroso" lo vada a sentire,  io ne ho meravigliosi anche se lontani ricordi.

tarantolazzi
Inviato

Sentito quattro volte dal vivo, la prima almeno 25 anni fa e non mi piacque molto (si vede che allora ero ancora piu' somaro di ora), le altre.....che dire, si tratta di un grandissimo interprete, da non perdere.

L'ultimo concerto che sentii fu qui a Torino, la migliore esecuzione del Concerto di Schumann che ho ascoltato, considerando anche le registrazioni.

E proprio qualche giorno fa ho riascoltato il suo CD schumanniano con la Fantasia, tanto per cambiare un capolavoro IMHO

• Melius 1
Inviato

Biglietti acquistati. Vi saprò dire.

Inviato
Il 27/5/2021 at 08:56, Grancolauro ha scritto:

Purtroppo non ricordo chi l’aveva aperto.

Io! Mi prendo i meriti...avevo rimandato a questo live con Mazurke chopiniane:

Un saluto a tutti,

Angelo

• Melius 1
Inviato

Premetto che non sono un estimatore dell'esecuzione all'aperto della musica classica; i piano e soprattutto i pianissimo perdono molto, soprattutto con un esecutore come Pletnev dove i chiaro-scuro sono fondamentali. L'impianto, un paio di line-array a estremi palcoscenico,  era stato ben calibrato ma il suono risultava piuttosto asciutto.

Detto ciò, grandissimo interprete, lontano anni luce dalle atletiche esibizioni sino-georgiane.

Forse il Largo della sonata in si più sorprendente e affascinante da me ascoltato, così come l'antologia di Mazurke proposte senza soluzioni di continuità.

Spazio anche per un paio di bis: il Notturno in do# e la Polacca in LAb Op.53.

• Thanks 2
Grancolauro
Inviato

@London104 grazie del resoconto! Mi dispiace un sacco di aver perso questo concerto, dev’essere sarò splendido, nonostante l’acustica non perfetta. Invidia...

Inviato

A proposito di esibizioni sino-georgiane, a fine luglio nella medesima cornice abbiamo la Wang insieme a un clarinettista. Immagino con le sonate op. 120 di Brahms e i Fantasiestucke di Schumann.

• Thanks 1
Inviato

Della wang ho ascoltato sul Tubo un Rach3 stupendo. Zero atletismo, tempi  giusti dettati del gesto minimale di whun-chung. 
Aspettavo fuochi artificiali, sappiamo che la sua tecnica è impeccabile, e invece sono rimasto sorpreso. 
Anche la toilette era sobria, brava!

Inviato

@Alpine71  In effetti, il programma che andrà a presentare a Pavia ha molto poco di virtuosistico

• 1 anno dopo...
Inviato

@Alpine71 invidia, sarebbe piaciuto tanto anche a me essere a quale concerto…peccato, non ci riesco mai…spero via siano presto altre occasioni del nostro in Italia

Inviato

dirò di più: il Teatro ferrarese, forse proprio per incentivare un po' di ricambio generazionale, ha previsto una formula per cui se vai con almeno un familiare il biglietto è addirittura a soli 10 Euro!

Forse ne avevamo parlato in altri post ma mia figlia, appena entrata, mi ha chiesto se era normale che praticamente tutti i presenti fossero anziani.

Si pone quindi non solo un tema di fruibilità e di prezzo ma proprio di interesse dei giovani alla musica cameristica?

Non saprei rispondere perchè non frequento più i teatri o le sale da concerto come una volta; di certo l'altra sera non mi sarei mai aspettato di vedere dei vuoti sia in platea che nei palchi

Inviato

erano diversi anni che non andavo a Ferrara, da prima del covid.

E' sempre stato il mio festival preferito, perchè a 1 ora di macchina da casa ( quindi gestibile in una toccata e fuga, senza bisogno di pernottare fuori ..) ho sempre potuto assistere a decine e decine di concerti di straordinario valore ( ovviamente grazie ad Abbado, che in vent'anni ha portato in una cittadina di provincia il meglio del concertismo mondiale, .. come se si trattasse di Roma o Berlino).

Ovviamente con i costi e le difficoltà che questo comportava (cento euro o più per i concerti più prestigiosi, diversi giri a vuoto in cerca di un biglietto, .. oppure, facendo i salti mortali, un posto in piccionaia raccattato all'ultimo secondo.)

Ecco, .. dopo qualche anno il tornare per un concerto, indubbiamente di alto livello (anche se con i limiti che ho voluto segnalare sopra ..) abbastanza svalutato (e fin lì buon per le tasche di tutti) e trovare comunque molti posti liberi, sinceramente mi ha lasciato abbastanza basito.

Leggo di concerti il quel di Salisburgo, o in altre rassegne maggiori, con prezzi esorbitanti e pienone fino al 2027, ... la cosa stride un po'. .. ma probabilmente è un segno dei tempi.