Vai al contenuto
Melius Club

Variac affidabile e... sicuro

Messaggi raccomandati

Inviato

Nell'ottica di resuscitare alcune antiche elettroniche da tempo in letargo vorrei dotarmi di un variac per tentare una rianimazione graduale ma tutti quelli che vedo in vendita sono cinesate non certificate CE, di dubbia qualità e sicura pericolosità: sapreste indirizzarmi su qualcosa di più affidabile e possibilmente non costoso? Grazie.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, Tronio ha scritto:

di dubbia qualità e sicura pericolosità:

Vero, però ne ho uno da qualche anno e per ora (sgrat sgrat) non mi ha dato problemi per l'uso sporadico che ne faccio...ovvio che se hai un'attività senza dubbio quelli consigliati da @clane sono meglio deduco.

Inviato

@clane a proposito di sicurezza...:classic_rolleyes:

2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ovvio che se hai un'attività senza dubbio quelli consigliati da @clane sono meglio deduco

Non ho un'attività, o meglio, non lo faccio di professione ma ogni tanto mi capita di acquisire e alienare componenti di vario genere fra i quali a volte dei vecchi catorc... prodotti vintage che abbisognano di molta gentilezza al momento del risveglio.

2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ne ho uno da qualche anno

Quale hai e dove lo prendesti?

• Moderatori
Inviato

1 ora fa, Tronio ha scritto:

Quale hai e dove lo prendesti?

ho una cinesata preso su ebay da 2000VA (sulla carta) pagato poco in quanto lo ordinai con il voltmetro digitale ma mi arrivò con il voltmetro analogico per cui volendo fare un reso e al venditore non conveniva visto anche il peso mi restituì metà dell'importo e comunque costava poco già a prezzo intero.... poi misi da me il voltmetro digitale per pochi euro.

in pratica è questo....

1.thumb.jpg.a04c7cfe53336c89c62149af1902b191.jpg

.... dove da subito ho inserito il voltmetro digitale piuttosto di quella schifezza analogica imprecisa

IMG_20221022_154238.thumb.jpg.776f284b4b2ed0fef390228a2bf863d0.jpg

Inviato
34 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

in pratica è questo..

Thanks, allora vedo quello che mi ispira più fiducia: i prezzi di quel sito mi sembrano piuttosto alti e comunque anche loro hanno tutti un bel "Made in China" stampato sopra...

Inviato
1 ora fa, Tronio ha scritto:

anche loro hanno tutti un bel "Made in China" stampato sopra...

Non tutti i made in china sono uguali, anzi spesso, ma non sempre, la qualità é  direttamente proporzionale al costo. Ho anch'io da un paio d'anni  un cinese economico e fin'ora, per un utilizzo saltuario (sgrat sgrat) é andato bene.

@BEST-GROOVE mi hai dato un'ideona, non ci avevo pensato, tu dove l'hai preso sul solito sito cinese?

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
42 minuti fa, madero ha scritto:

tu dove l'hai preso sul solito sito cinese?

Su eBay...solo il display l'ho preso sul solito sito cinese.

Inviato
17 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Su eBay...

L'ho trovato sul sito di Jeff B da 2A e con display a 70 Euro: è un prezzo congruo? Sulla Baia non ho trovato nulla a meno con le stesse caratteristiche.

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, Tronio ha scritto:

L'ho trovato sul sito di Jeff B da 2A e con display a 70 Euro: è un prezzo congruo?

Si a memoria l' ho pagato più o meno quel prezzo.... abbondantemente sotto i 100 eurini.

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, Tronio ha scritto:

mi capita di acquisire e alienare componenti di vario genere fra i quali a volte dei vecchi catorc... prodotti vintage

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
51 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

solo il display l'ho preso sul solito sito cinese

Si intendevo il voltmetro, il mio è uguale

4 ore fa, Tronio ha scritto:

dei vecchi catorc.

Beh il mio divertimento é quello, poi se potessi giocare con marantz o mc a valvole o dei levinson serie ml, sarebbe bello, ma sarei anche un po' intimorito nel metterci le mani

Inviato
4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:
ho una cinesata preso su ebay da 2000VA (sulla carta) pagato poco in quanto lo ordinai con il voltmetro digitale ma mi arrivò con il voltmetro analogico per cui volendo fare un reso e al venditore non conveniva visto anche il peso mi restituì metà dell'importo e comunque costava poco già a prezzo intero.... poi misi da me il voltmetro digitale per pochi euro.

in pratica è questo....

1.thumb.jpg.a04c7cfe53336c89c62149af1902b191.jpg

.... dove da subito ho inserito il voltmetro digitale piuttosto di quella schifezza analogica imprecisa

IMG_20221022_154238.thumb.jpg.776f284b4b2ed0fef390228a2bf863d0.jpg

preso anche io tempo fa su A. … mi è arrivato con presa schuko, controllato il cablaggio interno era a posto ( su YouTube c’è un video di come invece potrebbe arrivare assemblato male e quindi non esattamente sicuro)… adesivi sulla scala per i riferimenti di tensione reale in uscita (a casa ho 230Vac)… per quello che costa va come un treno

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
2 ore fa, lupoal ha scritto:

per quello che costa va come un treno

Certo, se non si hanno esigenze o standard da rispettare come potrebbe avere una assistenza tecnica per un uso hobbistico è più che sufficente ad alimentare o far ripartire dopo un lungo fermo le elettroniche.... l' importante è abbondare e surdimensionare senza remore con i VA perché non è detto che i cinesi mantengano quanto scritto sulle specifiche.

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, lupoal ha scritto:

su YouTube c’è un video di come invece potrebbe arrivare assemblato male e quindi non esattamente sicuro)

Hai un link x caso?

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, madero ha scritto:

Si intendevo il voltmetro, il mio è uguale

Allora anche il tuo come il mio si attiva da una certa tensione in poi ma non mi turba più tanto, se nel remoto caso dovessi alimentare qualcosa poniamo ad esempio a 50 Volt AC ed il display non si è ancora attivato o non si illumina appieno regolo la tensione di uscita con un tester e vado tranquillo.

Inviato

@Tronio perdonami ma ormai , tranne rare eccezioni, i cinesi sono all avanguardia. Ho acquistato un variac , quello di colore beige, con voltmetro analogico da 500 va. Ci lavoro da 10 anni e se non l'avessi avuto non sarei riuscito a tarare il bias da rompicapo per un finale americano. Per la sicurezza questo modello dl variac e dotato anche di fusibile.....

Inviato
8 ore fa, nirone95 ha scritto:

tranne rare eccezioni, i cinesi sono all avanguardia.

Certo certo, lo so che se il committente paga sono capaci anche loro di fare un minimo controllo di qualità, ma se uno strumento che va con la 220 non ha neanche il bollino CE oltre che pericoloso è anche illegale.

Per questo ho preferito spendere qualche Euro in più e ne ho ordinato uno sempre cinese ma almeno certificato e già che c'ero ho preso il modello da 2000 mA così se mi capita di attaccarci qualche centrale termoelettrica degli anni '70 non devo poi chiamare i pompieri.