naim Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 Boh, non sarò sufficientemente audiofilo. Ho provato a riascoltarlo, ma come ricordavo la trovo una registrazione con un eco esasperata, dove si avvertono le riflessioni della stanza; la presenza e il timbro sono sicuramente piacevoli, ma a me dopo 3 pezzi viene voglia di cambiare disco. 1
Dufay Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 1 ora fa, alexis ha scritto: È un esempio classico di quanto migliore sia la buona e vecchia tecnica di incisione full tube e nastro, senza nemmeno uno straccio di digit / transistor. ho diversi Chess dell’epoca, e dal punto di vista della resa sonora, con un sistema analogico top… e magari pure un sistema Horn amplificato a tubi.. viene voglia di incendiare i moderni sistemi di registrazione tutta arroganza e distintivo. nessn sistema digit suonerà mai con comparabile chiarezza, dinamica, scena timbro e musicalità. punto. Vabbè siamo alle solite
alexis Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 @Dufaygia caro duffy siamo al solito.. mi ricordi un amico diabetico che insiste a degustare cioccolato.. tu che ascolti un telefonino come dac e sorgente, dovresti evitare di parlare di cose al fuori della tua sfera esperenziale.. ( ha ha quanto mi è venuta bene…) quanto Dracula come presidente dell’avis, o girolimoni ministro dell’infanzia.. o la Mantide come consulente prematrimoniale e la saponificatrice di Reggio come esperta di lavanderie.. Mi fermo, qui spero abbia apprezzato i toni pacati e la delicatezza delle iperboli.. ma siamo pur sempre sotto Natale… 2
walge Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 Esiste un problema legato alle ristampe dei bellissimi dischi d'epoca e riguarda il nastro master. Quand A.P. iniziò probabilmente i nastri originali erano in buone condizioni, ma non è detto. Ogni nastro magnetico deve essere immagazzinato in una camera con temperatura ed umidità controllata pena il degrado che può essere anche veloce in funzione della qualità del medesimo. Oltre al problema dell'effetto copia. Poi se le macchine usate per la registrazione avevano una elevata velocità, la faccenda si complica ancora. Nessuno mi toglie dalla testa che tutti coloro che hanno riversato da nastro master datato abbiano usato un minimo di equalizzazione( in ambito analogico) per rafforzare un pò il messaggio. E la qualità di pende dal manico, ciè dal tecnico del suono A parte poi le manipolazioni da A/D e seguente D/A 1
Felis Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 Ma non la sentite la distorsione a mille quando canta forte? Capisco che dal punto di vista estetico e come testimonianza storica ha un suo appeal e anche per me ce l'ha. Ma siamo proprio all'opposto dello stato dell'arte odierno. Se pubblicassero un disco moderno acustico oggi in questo modo lo buttereste nel cesso all'istante senza nemmeno leggere il booklet. È stato registrato in quel modo non per scelta artistica ma perché quelle erano le uniche macchine a disposizione. 1 1
senek65 Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 1 ora fa, alexis ha scritto: sfera esperenziale. Come se fosse antani. 1
alexis Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 9 ore fa, Felis ha scritto: Ma non la sentite la distorsione a mille quando canta forte? Non ho capito se usi il giradischi di Ken, quello in dotazione nella roulotte di Barbie o sei finalmente passato a un gira serio come quello di Fred Flintstone? 2
silvanik Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 Acoustic Sounds (USA) vende regolarmente Folk Singer in nastro master copy a 15IPS ed è una delle migliori cose mai ascoltate in assoluto. Per me un realismo e contenuto armonico eccellente. Si va oltre il vinile, che è giusto che sia.
senek65 Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 In digitale ho trovato una versione in sacd e una in HD remastered. Su vinile non so cosa ci sia, forse il nastro del 64. In digitale il remaster , a parte il volume, pare essere un filo più coerente del sacd. A meno che sul vinile ci sia non so cosa, non vedo tutta sta straordinarietà.
senek65 Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 E comunque ha ragione @Felis: ogni tanto la voce satura.
Gustavino Inviato 1 Dicembre 2024 Autore Inviato 1 Dicembre 2024 26 minutes ago, senek65 said: E comunque ha ragione @Felis: ogni tanto la voce satura. forse e' il problema del vostro digitale, intersample peak
senek65 Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 Adesso, Gustavino ha scritto: forse e' il problema del vostro digitale, intersample peak Forse noi, semplicemente, sentiamo tutto quello che c'è. 2
captainsensible Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 Il 29/11/2024 at 09:01, naim ha scritto: con un eco esasperata, dove si avvertono le riflessioni della stanza E' l'uso della camera di riverbero che da quell'effetto. CS 1 1
Gustavino Inviato 1 Dicembre 2024 Autore Inviato 1 Dicembre 2024 7 minutes ago, senek65 said: Forse noi, semplicemente, sentiamo tutto quello che c'è. la discussione e' sul vinile te ne fossi accorto....studiati di ISP ,meglio
captainsensible Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 2 minuti fa, Gustavino ha scritto: @captainsensible eco tape No, eco tape non da quell'effetto, ma è una echo room, ovvero una stanza con un altoparlante ed un microfono. CS 1
alexis Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @senek65 A meno che sul vinile ci sia non so cosa, non vedo tutta sta straordinarietà. prova ad ascoltare il vinili orginale su una meccanica tosta magari con una atlas e un pre fono di quellli giusti..
senek65 Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 4 minuti fa, Gustavino ha scritto: discussione e' sul vinile te ne fossi accorto....studiati di ISP ,meglio Sai, non credo che su vinile ci sia inciso qualcosa di altro rispetto al file digitale . E ho detto che la voce satura. L'isp non c'entra nulla, perché quel tipo di saturazione si genera in fase di ripresa. Poi mi taccio visto che se no mi bannano pure da questa discussione.
Messaggi raccomandati