Vai al contenuto
Melius Club

Classe D: a che punto siamo?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 2/2/2023 at 17:37, loureediano ha scritto:

Attualmente intorno ai 1500 Euro cosa comprereste?

Io ho personalmente trovato la risposta alla mia ricerca di un classe D che avesse il miglior rapporto Q/P, nell’Icepower 1200as2.

Senza andare a “regalare” soldi a qualche assemblatore “rinomato”, il mio finale è costato in totale 650€ ed è assemblato meglio di quelli che ho visto finora.

P.S. 
non l’ho assemblato io ma un signor tecnico.

• Thanks 1
Inviato
16 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

non l’ho assemblato io ma un signor tecnico.

Leggendo il thread e il tuo post me lo conferma, siamo giunti alla conclusione che se si desidera provare un ottimo classe D, occorre affidarsi a fantomatici e  misteriosi assemblatori, che non si sa come si chiamano e neppure dove hanno, se lo hanno, un laboratorio...

Inviato
42 minuti fa, feli ha scritto:

occorre affidarsi a fantomatici e  misteriosi assemblatori, che non si sa come si chiamano e neppure dove hanno, se lo hanno, un laboratorio

è un fai da te terziarizzato….poi parlando di costi occorre sempre capire a chi rimane in carico il rischio relativo alla gestione e riparazione di un eventuale guasto…se compri tu e fai assemblare è tutto tuo…gli assemblatori sopra definiti ‘’rinomati’’, immagino Rouge Audio e Audiophonics rientrino tra questi, danno garanzia legale UE di 2 anni sul prodotto e quindi nel caso tu spedisci e loro devono ripristinare la funzionalità….molto diverso direi, poi ognuno ovviamente ‘’valuta’’ economicamente  questa diversità con i propri parametri 

• Melius 1
Inviato

@max @feli io ad esempio, non avendo conoscenze tecniche specifiche, per l'acquisto del mio finale ho preferito affidarmi a un assemblatore con una buona reputazione come Audiophonics, perché in caso di problemi dovrei poter contare su un'assistenza in garanzia che mi risulta essere di qualità. Ciò naturalmente non significa che altri non possano scegliere percorsi diversi.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, feli ha scritto:

occorre affidarsi a fantomatici e  misteriosi assemblatori, che non si sa come si chiamano e neppure dove hanno, se lo hanno, un laboratorio...

Trovo ridicola la tua “sottile” vena ironica/sarcastica

nonché decisamente fuori luogo e pure un po’ indirettamente offensiva.
Se tu vuoi operare in maniera differente, ci sono fior fiore di aziende che sai come si chiamano, non sono “misteriose” né “fantomatiche”, non c’è alcun problema, accomodati pure, ci mancherebbe.

Inviato

Tecnico, Assemblatore o Fai da Te. Decidete voi.

Nel link le istruzioni per il montaggio del kit Purifi, acquistabile direttamente dal produttore e comprensivo del suo alimentatore.

Il kit viene fornito di tutti i cavi di collegamento , manca il box e le connessioni esterne. Trovo che sia alla portata non di tutti, ma di molti di noi.

Ossido

T

• Melius 1
Inviato

Ciao  personalmente, non avendo né pratica né voglia, per un progetto diciamo entro i 1000euro,  una volta individuati i componenti (fase non scontata perché decisione a mio rischio) anche io mi rivolgerei ad un tecnico installatore. Gli riconosco il giusto per il suo lavoro, risparmio sui costi aggiuntivi che un produttore/distributore deve per forza avere.  Mi testa i componenti e mi restituisce l'oggetto pronto. Rimane il rischio sulla garanzia, oltre alla poca rivendibilità, ma stavo ipotizzando investimento non alto 

Inviato
7 ore fa, Luke04 ha scritto:

Gli riconosco il giusto per il suo lavoro

e quanto potrebbe essere secondo te questo valore ?
Perché a parte le ore "materiali", ci sono l'ammortamento delle attrezzature utilizzate, il rischio imprenditoriale (se ti brucia o rovina qualcosa, te la deve ripagare) e soprattutto la sua esperienza, che magari nella fattispecie è il vero "valore aggiunto" in questo tipo di operazioni.

Chiedo davvero per curiosità, non è una provocazione la mia.

Inviato

@AlbertoPN non vedo particolari motivi di aggiungere costi specifici, anche se vado dal meccanico nella tariffa oraria è già  incluso l'ammortamento delle attrezzature e la sua esperienza (non costano tutti uguale). Ed è implicito che non mi deve fare danni,  anchese gli porto da montarele mie gomme. Ore di lavoro + materiale insomma 

• Thanks 1
Inviato

Tempo fa acquistai in classe d, assemblato in casa, beh diciamo che l’operazione non andò a buon fine: suonava in mono!!! (ed il proprietario non se ne era neanche accorto)

Inviato

Ho provato a farlo sistemare dal mio tecnico ma non era così facile, andava mandato alla casa madre per riprogrammarlo ma ho preferito restituirlo al venditore  

• Thanks 1
Inviato

Breve considerazione,  se dovessi acquistare un finale in D lo prenderei da Estro Armonico . Motivo, lo conobbi oltre 20 anni fà quando aveva bottega in centro a Senigallia,  idee chiare e gran suono delle sue amplificazioni a tubi .Sono certo che ha trasferito sugli ampli in D la stessa passione che ha per la musica e per la riproduzione della stessa . 

• Melius 1
Inviato

Un powersoft, con tutte le limitazioni del caso? La implementazione ottima non può far suonare una base neppure discreta. Poi ognuno felice in base alle proprie esigenze. Ma andrebbe confrontato. Non sfonda rispetto i classici, tanto basta. Se il montaggio è semplice la larga scala è facilmente raggiungibile, se così non è alcune domande me le porrei con questo classe D.

Inviato

@Dubleu è sempre una questione di che cosa uno si prefigge e che cosa vuole dall’impianto hifi,  io un Powersoft Litemod l’ho assemblato (cosa semplice) e utilizzato, devo dire che non l’ho trovato così scarso, anzi, poi sicuramente ha bisogno di un pilotaggio tosto, ma le mie magneplanar se le portava a spasso senza nessun problema ma come dici: 

2 ore fa, Dubleu ha scritto:

ognuno felice in base alle proprie esigenze