Gici HV Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @Folkman anche TNT Audio è un sito senza scopi di lucro,hanno una impostazione completamente diversa da ASR,dove le prove di ascolto sono praticamente assenti,io leggo volentieri entrambi. Su TNT ultimamente provano molte cose inerenti al giradischi ma sull'ultimo numero (se vogliamo chiamarlo così 😊) ci sono 2 finalini cinesi in classe D da circa 350€ totali,potentissimi e discretamente ben suonanti, almeno a sentire Cadeddu... Quasi quasi...
grisulea Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 3 minuti fa, Gici HV ha scritto: Avevo letto che i classe D non hanno problemi con impedenze basse o tormentate, probabilmente sbaglio... ...però una coppia di icepower 1000 l'ho sentita pilotare alla grande delle ostiche B&W 802 n Dipende dall'ampli, ne ho che pilotano i 2 ohm e altri che sotto i 4 sono sconsigliati. Semplicemente gli va messo il diffusore giusto. Anzi sai come la penso ..... meglio cercarsi un diffusore facile, suonerà bene con tutto. Ri...anzi, si va di multiamplificazione e si taglia la testa al toro. Potenza a iosa anche con ampli mingherlini, nessun problema di dinamica, di distorsione, di pilotaggio, possibilità di mettere su ogni via quel che più piace, nessuna necessità di usare oggetti da quintali, nessun crossover passivo tra i cocones, nessun passaggio in più rispetto ad un dac standard, utilizzo di qualsiasi genere di diffusore a cui collegare qualsiasi tipo di sub, o di aggiunta di vie a piacimento, sezioni basse rubate dal pro, supertw, casse multiple anche economiche impilate in array e coppie di diffusori messe testa/testa senza il problema di fare serie o parallelo, pendenze di filtraggio vertiginose ..... il tutto anche con 4 banali nc122 che stanno in una scatoletta e costano uno sputo. Possibilità semplicemente senza paragoni. Probabilità di farsi il suono desiderato elevatissima. Qualità di riproduzione eccellente grazie al totale controllo del sistema. La classe d da questo punto di vista è una manna. I piccoli ampli sono molto molto economici e messi nelle giuste condizioni suonano quanto il mostro messo sotto sforzo a pilotare carichi impossibili.
jakob1965 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 16 minuti fa, grisulea ha scritto: Ri...anzi, si va di multiamplificazione e si taglia la testa al toro. Potenza a iosa anche con ampli mingherlini, nessun problema di dinamica, di distorsione, Lo so -- sei il teorico del suono affettato .. ciao caro 🤗
pro61 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 Una cosa che non capisco, è a che volume la gente ascolta musica in casa. Ascoltare con una pressione media di una ottantina di dB con picchi di 95, già vuol dire vivere in almeno una villetta, essere un pò sordi e non lo si riecse a fare per tantissimo tempo. Quanti watt ci vogliono per avere dei picchi di 95 dB? a 3 metri, con due casse da 86 dB di sensibilità, una ventina di watt. Ora se ho una cassa che fra un modulo bassino e qualche rotazione di fase mi arriva in qualche punto a toccare i 3 Ohm di impedenza, con un mingherlino da diciamo 50W su 8 Ohm e 80 su 4, la piloto agevolmente e sono ampiamente nei limiti del clipping, anche su 3 Ohm. Chiaramente se devo ascoltare a 10 metri e voglio 110 dB di pressione, allora rivolgersi a impianti da concerto.
Cano Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @pro61 i watt non servono solo per ascoltare ad alto volume Prova ad ascoltare questo album con un icepower 1000 o un piccolo ampli da 50 watt
campaz Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @pro61 quanto buon senso in poche parole! Quando misi insieme il mio primo impianto, un finale valvolare in classe a da 12 watt audio innovations è un paio di torri elac con 90 db di sensibilità, il negoziante quasi mi “sgridò” perché in negozio alzavo troppo il volume (ero un ragazzo, la frase me la ricordo bene: “se abiti in un appartamento non potrai mai sentire la musica a questo volume, concentratosi sugli ascolti che ti puoi permettere”). Adesso abito quasi in campagna, quasi da solo… e ho scoperto che gli alti volumi mi provocano l’acufene. E poi leggo di ampli da 1000 watt canale, ma perché non fanno un buon finale classe d da 50 watt che costi cento euro?
pro61 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 @Cano Cambia un ca77o finche rimani nei limiti di cui sopra, anzi ho fatto l'esempio di casse da 86 dB, ma dato che le mie sono oltre 90, di watt, bastano anche la metà, almeno in 30 m2 a 3 metri. Chiaro che se vuoi arrivare a 110 di picco, col 50 non vai da nessuna parte.
Cano Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 4 minuti fa, pro61 ha scritto: Cambia un ca77o finche rimani nei limiti di cui sopra Prima prova Senza provare è difficile capire
pro61 Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 Ho provato qualche 200W di quelli tosti, non credo che con 1000 sia tanto diverso. E' come stare con una Ferrari in mezzo al traffico. Se devi fare 30 all'ora, non hai nessun vantaggio.
Cano Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 33 minuti fa, pro61 ha scritto: Se devi fare 30 all'ora, non hai nessun vantaggio. In mezzo al traffico no Ma se devi fare un sorpasso si Non ho detto di provare 200 watt ma di provare un classe d tosto con quel disco
Gici HV Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 1 ora fa, Cano ha scritto: con quel disco Che però non hai messo il titolo,dalla copertina non lo riconosco...🤭
Gici HV Inviato 15 Giugno 2021 Inviato 15 Giugno 2021 2 ore fa, campaz ha scritto: ma perché non fanno un buon finale classe d da 50 watt che costi cento euro? Eccoti quasi,accontentato... ..2 mono a 350€, però dichiarano una valanga di watt, almeno così dice Lucio.. https://it.aliexpress.com/i/32904122947.html
sfabio Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 Il 14/6/2021 at 08:30, Don Giuseppe ha scritto: E allora ti dico la mia: si tratta di un apparecchio estremamente sensibile sia a ciò che gli sta a monte che a ciò che gli sta a valle. Con registrazioni fatte male può essere inascoltabile, ma diventa magico con registrazioni ben fatte. Con alcune casse, soprattutto se "virano" verso il lato freddo e secco, può risultare "sterile" e povero in ricchezza armonica, ma con casse dal suono caldo e morbido è pura magia, che non ho mai riscontrato in alcuno (ripeto: in alcuno) degli amplificatori che ho posseduto... ed è tutta roba che costa dalle 3 alle 5 volte rispetto al mio finale Concordo pienamente, è esattamente quello che ho provato anch'io con i miei moduli tutte le volte che li ho ascoltati in impianti diversi: un "filo con guadagno" e pure di qualità, quello che ascolti sono le registrazioni, i pre o i diffusori, loro "spariscono". 👍
fauntleroy Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 @Cano Mah, io utilizzerei anche "Darkness" sul successivo "UP". Volume a palla, ovviamente... 😉
fafadim Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 So, us, up tutti album che mi fanno posizionare a ore 12 la manopola del SN2+HCdr con diffusori da 88db. Proprio in questi casi vorrei 300w
Cano Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 7 ore fa, fauntleroy ha scritto: Mah, io utilizzerei anche "Darkness" sul successivo "UP". Bene anche quello Con questi brani si nota subito la differenza tra sistemi che vanno o non vanno
jakob1965 Inviato 16 Giugno 2021 Inviato 16 Giugno 2021 3 ore fa, Dubleu ha scritto: The Hebrides & Sinfonia N 3 Qui l'impianto deve riprodurre l'eleganza e l'equilibrio di Mendelsohn
Messaggi raccomandati