Vai al contenuto
Melius Club

Perché arrestarla?

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, Plot ha scritto:

me se hai anche tu altri elementi sufficienti per confutare i dati

no non ne ho, ma da come sei intervenuto lasciava supporre la sapessi lunga.

Inviato

...invece sin dai primi interventi mi e' parso invece che a saperla lunga siano stati altri ma ho ottenuto solo 2 stupide osservazioni 1 consiglio di cercare su google e una richiesta da "opinionista professionale" ma in concreto nessuno sa nulla.

Possiamo continuare a fare salotto in attesa di ulteriori info ? senza sentirmi un sorvegliato speciale

Mi auguro di si

@BEST-GROOVE

Gaetanoalberto
Inviato

05 Dicembre, 07:04 - Milano, 19enne arrestata per terrorismo: arruolata dalla Jihad, era diretta in Turchia La sua intenzione era imbarcarsi su un volo diretto in Turchia per poi raggiungere i teatri bellici mediorientali. La ragazza, una 19enne kenyota, è stata però fermata sabato scorso dai poliziotti della Digos di Milano nell'aeroporto di Orio al Serio con l'accusa di arruolamento con finalità di terrorismo. L'indagine, condotta dagli agenti – Sezione Antiterrorismo internazionale e dalla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione - Servizio per il contrasto dell'estremismo e del terrorismo esterno, è nata a ottobre scorso dal costante monitoraggio degli ambienti jihadisti radicali online, che ha consentito di individuare un profilo social aperto di video sharing nel quale venivano pubblicati, con crescente intensità, video di propaganda dal contenuto radicale in cui era ritratta una donna con indosso il niqab, successivamente identificata nella keniota fermata.

Inviato

Già il 28 novembre era andata a Malpensa per chiedere informazioni per comprare un biglietto per la Turchia, sempre «vestita col niqab», che lascia scoperti solo gli occhi, con uno "zainetto" nascosto "sotto la giacca". Alla madre che le chiedeva al telefono dove fosse andata aveva risposto: «Mi dicevi che non sono tua figlia perché metto il velo?». Il 29, poi, era riuscita a prendere un biglietto «di sola andata con partenza il giorno dopo e destinazione finale «Ankara, con uno scalo ad Istanbul.

-

Interrogata dal gip ieri, la ragazza ha raccontato che voleva andare in Turchia per sposarsi con un 23enne che aveva conosciuto sui social. Ha ammesso «di avere idee conservatrici circa la religione islamica», dicendo di essere rimasta «scossa nel vedere le immagini di uomini e donne di fede musulmana torturati e bruciati», dove ci sono «guerre e persecuzioni.

-

Ha detto ancora che in Italia non le è «possibile lavorare indossando il niqab» e che anche per questo voleva «fuggire.

In più, riassume il gip, ha sostenuto di condividere le idee dell'Isis su una «reazione armata», ma che non voleva andare in Siria per combattere, ma per «ammirare uomini e donne che lottano per salvaguardare il proprio credo in nome dell'Islam». Avvenire

Inviato
3 ore fa, pifti ha scritto:

I terroristi vanno arrestati, non vivono soli, va scoperto cosa c'è dietro. Come pensate che sia stato sconfitto il terrorismo degli anni di piombo?

Sconfitto..., dociamo che è imposo da solo sostanzialmente.., dopo però aver provocato qualche orribile strage a suon di bomba... forse quel terrorismo andava sconfitto prima che le metteresso in pratica... Per esattezza di cronanaca  ...,
torno in topic e vado a leggere eventuale precisazione circa il fatto che si sapesse per certo che la giovane araba sarebbe andata a combattere con l'isis

Inviato
4 ore fa, piergiorgio ha scritto:

C' e' sempre google, neh, ed è ancora gratis.

Quindi se c'è google che lo si fa affare il forum? :classic_rolleyes:

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Direi che sarebbe opportuno lasciare svolgere il processo. Suppongo che abbiano agito in base ad elementi.

In caso contrario se ne uscirà.

Non vedo motivi per le solite guerre di posizione (o di religione...).

Esiste un reato specifico.

Inviato

Leggo sopra che ci sono notizie contrastanti... andiamo avanti... non ho tempo di andare su googlr, vengo qui spero in interventi chiarificatori come si fa di solito. Per ora mi taccio non sono informato. .

Inviato

Non vedo dove vi siano le solite guerre di posizioni, se non innchi le vede... si chiede se si hanno elementi certi, visto che la donna è stata arrestata, se sia una terrorista e che intendessere partire per l'isis, od altro. Non serve aspettare il processo per capire se si hanno elemwnri certi o meno, il,processo viene semmai dopo

Inviato

...eh ma se fosse ritornata in italia a dare coltellate a destra e a manca e chi la vorrebbe come vicina di casa :classic_huh:

Sarebbe una bella concorrenza per i "bruti" italiani.., si fanno sempre soffiare il lavoro dagli altri

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, machenry ha scritto:

Qualche "insignificante" dato di cronaca che potrebbe rispondere alla domanda dell'opener:

https://ednh.news/it/cronologia-degli-attacchi-terroristici-in-europa-dal-2004-al-2017/

Riassumendo il laborioso malloppone tu cosa ne deduci? Riperto.., qualche rimando alle fonti "professionali" sta bene.., ma in un forum si esprimono le opinioni, le suggestioni, le idee e altri discernimenti di propria elaborazione.., è ovvio che si sia tutti capaci di usare il web... quindi, ripeto, se famo tutto web che ci veniamo affare in un forum di discussioni e non di postaggi di link e di altre "figurine" pincopallo?

Inviato
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

Per sapere esattamente perché è stata arrestata, bisognerebbe conoscere l'ordinanza di custodia cautelare emessa da giudice su richiesta del pubblico ministero. 
Altrimenti stiamo solo facendo salotto … 😏

Esattamente. E chi ne sapesse per caso qualcosa dica pure, condivida, contribuisca alla discussione...

Gaetanoalberto
Inviato

Alcuni interventi di questa discussione mi ricordano esempi già fatti altrove, non dico di cosa.

I fermi devono essere entro 48 ore convalidati da un giudice, in altri casi viene spiccato un mandato di cattura. La carcerazione preventiva è sottoposta all'esame del Tribunale di Sorveglianza cui si può ricorrere.

La ragazza è sottoposta ad indagini.

Non sono d'accordo sul principio che se chi commette un reato é straniero debba essere lasciato espatriare, ma più della mia opinione vale il codice penale, che opera secondo un principio dí imperatività territoriale, indipendente dalle nazionalità.

Quel che accade sarà giusto o sbagliato in base all'esito delle indagini.

Il resto assomiglia alle salvinate.

• Amministratori
Inviato

@Gaetanoalberto la tipa non era tecnicamente una terrorista, ers una sorta di aspirante mercenario che voleva andare a combattere in siria tra le file dellla jhhiad islamica (apoggiata dalla turchia, un paese nato). di reati non ne aveva commessi. da un punto di vita pratico, se andavin siria erano altee possibilità che ci rimanesse, e non è che una volta uscita potesserientrare senza problemi in italia. comunque il mio 3ad era solo per sottolineare la contraddizione tra il voler mandare via gente non vuole andarsene e trattenere chi invece vuole andarsene pagandosi oure il biglietto di tasca propria

ps per chi teme che si possa fare espòoere in italia, faccia presente che il rischio aumenta trattenendola non lascisndola andare via

Inviato

Non sono un giurista ma credo che voler aderire ad un'organizzazione riconosciuta come terroristica (nel caso specifico, lo stato islamico) credo sia reato. Tra l'altro, non è certo il primo caso.

Penso che le contraddizioni, di cui siamo pieni, siano altre!

Inviato
26 minuti fa, Fabfab ha scritto:

Non sono un giurista ma credo che voler aderire ad un'organizzazione riconosciuta come terroristica (nel caso specifico, lo stato islamico) credo sia reato. Tra l'altro, non è certo il primo caso.

Penso che le contraddizioni, di cui siamo pieni, siano altre!

Anche aderire e inneggiare al fascismo e' reato ma non viene perseguito e sono d'accordo con @cactus_atomo che era meglio levarsela di torno

Inviato

Forse non è così semplice. Si tratta di terrorismo internazionale, quindi punito anche se commesso all'estero.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @