Vai al contenuto
Melius Club

Clint Eastwood

Guru

Messaggi raccomandati

9 ore fa, samana ha scritto:

Film di drammatica bellezza.

Un’opera da preservare secondo me.

Ma non succedera’.

Pienamente d'accordo con te!

Il libro lo hai letto? Dennis Lehane è uno dei miei scrittori preferiti, se non lo hai mai letto te lo consiglio :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/22927-clint-eastwood/page/2/#findComment-1377297
Condividi su altri siti

11 ore fa, samana ha scritto:

Un’opera da preservare secondo me.

Ma non succedera’.

Non direi, il film è molto noto, celebrato, apprezzato, basti vedere i pareri qui giunti unanimemente positivi per ecludere tale possibilità. Perlomeno per ora.., in seguito sarà la storia e i posteri a dire se il film avrà superato la prova del tempo o meno. La mia personale opinione è che Mistic River sia un film che vorrebbe essere "bello e dannato" senza riuscire ad essere la seconda che ho detto. Non starò qui a disaminare noiosamente, diciamo che sono sostanzialmente d'accordo con la somma di quanto scrivono i due "Spietati", ultime due recensioni. https://www.spietati.it/mystic-river/

Chi vorrà essere lettore sia, chi no, non lo sia...  :classic_wink:

Preciso che elaborai il mio giudizio "purgatoriale", non da inferno né da paradiso, durante la visione del film fatta alla prima uscita nell'Ottobre del 2003, senza aver letto prima nessuna recensione come da mia consolidata e tenace abitudine.

Link al commento
https://melius.club/topic/22927-clint-eastwood/page/2/#findComment-1377436
Condividi su altri siti

Il 13/12/2024 at 13:22, Napoli ha scritto:

Io a Clint gli perdono tutto.:classic_biggrin:

Se è per questo anch'io glie li perdono gli atri film più "presentuosi", tipo Bird, che gli sono venuti a metà.., oltre le intenzioni, forse a causa di un eccesso di "passione" provata verso il personaggio del quale ha tuttavia ritratto essenzialmente la parte più "melodrammatica" e risaputa della sua controversa esistenza, trascurando i grandi scenari musicali molto più interessanti e "corretti", meno farciti nel fondo di retorica "bianco-americanista" e di luogocomunismi. Negli altri film meno celebrati, più "taciturni" secondo me si rivela la natura puramente cinematografica di Clint, forse la più cristallina, "antiletteraria", ad esempio il già citato e sottostimato Hereafter, Brivido nella notte citato sopra da  @shoegazer_82 ed altri film più di "azione". E poi i sommi capolavori del calibro di Million Dollar, Gli Spietati, etc... Insomma Eastwood checchè se possa dire, non è limitato bensì contiene vastità nel bene e nel male. :classic_biggrin: Battute a parte del tutto veritiere, il vecchio Clint con estressione "una" dalla quale traspaiono tuttavia molti punti di vista (questo diceva Bunuel di Buster Keaton) mi sta simpatico e quindi a conti fatti propongo la piena beatificazione... :classic_smile:

Per chi come me non conossce l'inglès, ci sono i sottotitoli automatici ... approssimativi ma meglio di niente il senso si capisce.

Link al commento
https://melius.club/topic/22927-clint-eastwood/page/2/#findComment-1380015
Condividi su altri siti