Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Inviato
35 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:
41 minuti fa, meridian ha scritto:

un ambiente spesso limitato e con dei vicini che ti pestano contro la parete.

Se guardi fuori dalla tua stanzetta, e basta vedere le foto del thread sugli impianti, potrai scoprire che c'è gente che ascolta in saloni da 50 o 100 mq.

E, se chiedi, magari scopri anche che non hanno vicini

Purtroppo, per me, guardo, e ascolto, molto anche fuori dalla mia stanzetta, io quello ho , lo faccio rendere al meglio, e ci sono anche ambienti da 70 mq, che vanno peggio del mio, stai sicuro . . . E comunque, parliamo, secondo me, sempre di 1 su 50.000 sistemi audio installati in casa, quindi una sparuta minoranza, se poi tu sei tra questi, sono contento per te !!  . . . 

saluti , Dario 

Inviato

Vedo che si comincia ad essere un po' più possibilisti. Non parlo di me, o del mio impianto

Inviato

@meridian siamo messi più o meno nello stesso modo, però non nego di aver ascoltato eventi riprodotti verosimilmente. L’alta fedeltà ha dei limiti nella qualità, spazio e soldi. 

Inviato
11 minuti fa, meridian ha scritto:

improvvisazione e nuove tendenze, bella incisione e gran bel sentire, ma non penso di averli davanti a me, diciamo che le sensazioni

Ma non hai parlato della qualità musicale,per me molto più importante di quella di incisione..     ..poi se ci sono entrambe, ovviamente, è molto meglio. 😉

Inviato
2 minuti fa, meridian ha scritto:

timbrica,

quale timbrica? comunque banalissima questione di rif, nel 2020 problema insignificante.

4 minuti fa, meridian ha scritto:

ma assassinare le orecchie con alte perforanti è un delitto grave, e secondo me va punito

Problema di rif, nel 2020 inutile parlarne

Sono questi i parametri hifi? Rif sballate? Ho già scritto che quello è il primo punto da smarcare. 

• Melius 1
Inviato

Il mio vicino il pianoforte lo aveva e vi assicuro che manco una chitarra classica è avvicinabile a qualsiasi impianto sulla terra che suona nello stesso ambiente dell'impianto

Inviato
4 minuti fa, terlino ha scritto:

Il mio vicino il pianoforte lo aveva e vi assicuro che manco una chitarra classica è avvicinabile a qualsiasi impianto sulla terra che suona nello stesso ambiente dell'impianto

Stai ovviamente parlando della spaventosa dinamica?

Inviato
23 minuti fa, grisulea ha scritto:
34 minuti fa, meridian ha scritto:

che l' evento live è differente . . . !

Anche gli eventi live sono differenti, sono meno veri? Sono tutti un bel sentire? No di certo, il bel suono ha delle caratteristiche definite, a queste si deve cercare di attenersi considerando sempre che un impianto non potrai mai suonare meglio dell'ambiente in cui è inserito. Il migliore da me ascoltato non a caso era nel migliore ambiente.

Appunto, ogni impianto e ambiente è differente, ogni ascolto è differente, ognuno ascolta in modo personale e differente, ogni concerto è differente, ogni live è diverso e ripreso in modo differente, ergo, ci sono più differenze che somiglianze . . . Sono anche d' accordo però, che un buon suono si riconosce, ma guarda che se scrivo che la riproduzione domestica è una parvenza della realtà, non dò un giudizio negativo , solo ho la consapevolezza che sono due situazioni molto differenti, ognuna con le sue peculiarità, e non sovrapponibili !

saluti , Dario 

Inviato
22 minuti fa, grisulea ha scritto:

quale concerto live? mica sono tutti uguali

Diciamo la registrazione eseguita ad un concerto live e trasposta su supporto fisico . . . Molto distanti tra loro !!

saluti , Dario 

Inviato
1 minuto fa, meridian ha scritto:

Molto distanti tra loro !!

Comincia a venirmi il dubbio che tu parli per partito preso. Ci vai ai concerti, ogni tanto?

• Haha 1
Inviato
12 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

siamo messi più o meno nello stesso modo, però non nego di aver ascoltato eventi riprodotti verosimilmente. L’alta fedeltà ha dei limiti nella qualità, spazio e soldi. 

Ma di sicuro, ho 2 - 3 riferimenti di sistemi audio che sono assoluti, ma lo sono per qualità , spazio, soldi e trattamento, ovvero, ancora 1 su 100.000 circa !!! L' Hi Fi ha tanti limiti, si tratta sempre di vivere i compromessi con serenità, il fine è ascoltare al meglio il programma musicale, che possiamo ricreare da noi . . .  

saluti , Dario 

Inviato

Sono anche d' accordo però, che un buon suono si riconosce, ma guarda che se scrivo che la riproduzione domestica è una parvenza della realtà, non dò un giudizio negativo , solo ho la consapevolezza che sono due situazioni molto differenti, ognuna con le sue peculiarità, e non sovrapponibili !

Non si discute di sovrapponibilità ma di verosimiglianza. Se non sono sovrapponibili i live perché dovrebbero esserlo i riprodotti. Con incisione decenti si approssima e molto. Quel che manca è la dinamica delle incisioni. Se le incisioni avessero, ove presente live, una dinamica di 80 db, non staremmo nemmeno a parlarne. Alcune ci sono e sono l'esempio lampante. Peccato che il 99% degli impianti le clipperebbe e comprimerebbe trasformando tutto in qualcosa di insopportabile. 

• Melius 1
Inviato
24 minuti fa, senek65 ha scritto:

Ma se non ci si intende manco sulla differenza tra dal vero e riprodotto ,

Lì, secondo me dovremmo avere contezza che il vero è inavvicinabile, poi ovviamente ci sono impianti ed ambienti che vi si avvicinano piu di altri, e poi piu ci si avvicina al reale e più ogni centimento guadagnato è frutto di prove fatte con cognizione e amore per quello che si fa.

Inviato
Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Comincia a venirmi il dubbio che tu parli per partito preso. Ci vai ai concerti, ogni tanto?

No, sono realista, i concerti li ascolto dal 1973 circa . . .

saluti, Dario 

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

di verosimiglianza.

Guarda che è un concetto che ho utilizzato , solo in questa discussione , almeno 12 volte !!! 

Per me , che ho esperienze di ocncerti dal vivo da decenni, il faro è proprio l' emozione che può darmi la musica riprodotta in casa, con la consapevolezza che sia verosimile, ma non la stessa cosa . . . !

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Quel che manca è la dinamica delle incisioni. Se le incisioni avessero, ove presente live, una dinamica di 80 db, non staremmo nemmeno a parlarne. Alcune ci sono e sono l'esempio lampante. Peccato che il 99% degli impianti le clipperebbe e comprimerebbe trasformando tutto in qualcosa di insopportabile. 

Io ho un sistema tradizionale, ma la dinamica , intesa come variazione tra silenzio e pieno musicale, l'ho sempre cercata come un obiettivo primario, e guardacaso ascolto solo digitale, tutto in bilanciato, con grande trasparenza e silenzio, che è l' altra faccia della dinamica, il tutto con collegamenti che perdano per strada il meno possibile, e dopo anni di messa a punto devo dire che sono soddisfatto . . . Sono consapevole che ci sono altre strade percorribili, ma sono un matusa, e ciò che sento, mi appaga, e mi basta così com' è . . .!

saluti , Dario 

Inviato

Ma di sicuro, ho 2 - 3 riferimenti di sistemi audio che sono assoluti, ma lo sono per qualità , spazio, soldi

Ti manca una sola cosa, lo spazio. Per il resto pensi ai falsi giganti al posto che agli ammazza.

• Haha 1
Inviato
25 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ma non hai parlato della qualità musicale,per me molto più importante di quella di incisione..     ..poi se ci sono entrambe, ovviamente, è molto meglio

Credo esuli dalla discussione, anche perchè il mio programma musicale farebbe inorridire più di uno , qui . . . Ti linko il disco che ho ascoltato oggi pomeriggio, se ti va, dammene un tuo giudizio !! 

https://music.youtube.com/watch?v=YQGs01onf9k&list=OLAK5uy_m_4MpQ23Gb25cTeGBXokjzenXeWyVUMYs

saluti, Dario 

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ti manca una sola cosa, lo spazio.

Si, lo so, credo di avere un discreto sistema, solo un pò incercerato, ma ho la speranza che tra 3-4 anni , traslocando, possa dare un locale adeguato al tutto !!! 😀

saluti , dario 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge