meridian Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 35 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: 41 minuti fa, meridian ha scritto: un ambiente spesso limitato e con dei vicini che ti pestano contro la parete. Se guardi fuori dalla tua stanzetta, e basta vedere le foto del thread sugli impianti, potrai scoprire che c'è gente che ascolta in saloni da 50 o 100 mq. E, se chiedi, magari scopri anche che non hanno vicini Purtroppo, per me, guardo, e ascolto, molto anche fuori dalla mia stanzetta, io quello ho , lo faccio rendere al meglio, e ci sono anche ambienti da 70 mq, che vanno peggio del mio, stai sicuro . . . E comunque, parliamo, secondo me, sempre di 1 su 50.000 sistemi audio installati in casa, quindi una sparuta minoranza, se poi tu sei tra questi, sono contento per te !! . . . saluti , Dario
Membro_0023 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 Vedo che si comincia ad essere un po' più possibilisti. Non parlo di me, o del mio impianto
Vmorrison Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 @meridian siamo messi più o meno nello stesso modo, però non nego di aver ascoltato eventi riprodotti verosimilmente. L’alta fedeltà ha dei limiti nella qualità, spazio e soldi.
Gici HV Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 11 minuti fa, meridian ha scritto: improvvisazione e nuove tendenze, bella incisione e gran bel sentire, ma non penso di averli davanti a me, diciamo che le sensazioni Ma non hai parlato della qualità musicale,per me molto più importante di quella di incisione.. ..poi se ci sono entrambe, ovviamente, è molto meglio. 😉
grisulea Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 2 minuti fa, meridian ha scritto: timbrica, quale timbrica? comunque banalissima questione di rif, nel 2020 problema insignificante. 4 minuti fa, meridian ha scritto: ma assassinare le orecchie con alte perforanti è un delitto grave, e secondo me va punito Problema di rif, nel 2020 inutile parlarne Sono questi i parametri hifi? Rif sballate? Ho già scritto che quello è il primo punto da smarcare. 1
leoncino Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 Il mio vicino il pianoforte lo aveva e vi assicuro che manco una chitarra classica è avvicinabile a qualsiasi impianto sulla terra che suona nello stesso ambiente dell'impianto
grisulea Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 4 minuti fa, terlino ha scritto: Il mio vicino il pianoforte lo aveva e vi assicuro che manco una chitarra classica è avvicinabile a qualsiasi impianto sulla terra che suona nello stesso ambiente dell'impianto Stai ovviamente parlando della spaventosa dinamica?
meridian Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 23 minuti fa, grisulea ha scritto: 34 minuti fa, meridian ha scritto: che l' evento live è differente . . . ! Anche gli eventi live sono differenti, sono meno veri? Sono tutti un bel sentire? No di certo, il bel suono ha delle caratteristiche definite, a queste si deve cercare di attenersi considerando sempre che un impianto non potrai mai suonare meglio dell'ambiente in cui è inserito. Il migliore da me ascoltato non a caso era nel migliore ambiente. Appunto, ogni impianto e ambiente è differente, ogni ascolto è differente, ognuno ascolta in modo personale e differente, ogni concerto è differente, ogni live è diverso e ripreso in modo differente, ergo, ci sono più differenze che somiglianze . . . Sono anche d' accordo però, che un buon suono si riconosce, ma guarda che se scrivo che la riproduzione domestica è una parvenza della realtà, non dò un giudizio negativo , solo ho la consapevolezza che sono due situazioni molto differenti, ognuna con le sue peculiarità, e non sovrapponibili ! saluti , Dario
meridian Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 22 minuti fa, grisulea ha scritto: quale concerto live? mica sono tutti uguali Diciamo la registrazione eseguita ad un concerto live e trasposta su supporto fisico . . . Molto distanti tra loro !! saluti , Dario
Membro_0023 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 1 minuto fa, meridian ha scritto: Molto distanti tra loro !! Comincia a venirmi il dubbio che tu parli per partito preso. Ci vai ai concerti, ogni tanto? 1
meridian Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 12 minuti fa, Vmorrison ha scritto: siamo messi più o meno nello stesso modo, però non nego di aver ascoltato eventi riprodotti verosimilmente. L’alta fedeltà ha dei limiti nella qualità, spazio e soldi. Ma di sicuro, ho 2 - 3 riferimenti di sistemi audio che sono assoluti, ma lo sono per qualità , spazio, soldi e trattamento, ovvero, ancora 1 su 100.000 circa !!! L' Hi Fi ha tanti limiti, si tratta sempre di vivere i compromessi con serenità, il fine è ascoltare al meglio il programma musicale, che possiamo ricreare da noi . . . saluti , Dario
grisulea Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 1 minuto fa, meridian ha scritto: Sono anche d' accordo però, che un buon suono si riconosce, ma guarda che se scrivo che la riproduzione domestica è una parvenza della realtà, non dò un giudizio negativo , solo ho la consapevolezza che sono due situazioni molto differenti, ognuna con le sue peculiarità, e non sovrapponibili ! Non si discute di sovrapponibilità ma di verosimiglianza. Se non sono sovrapponibili i live perché dovrebbero esserlo i riprodotti. Con incisione decenti si approssima e molto. Quel che manca è la dinamica delle incisioni. Se le incisioni avessero, ove presente live, una dinamica di 80 db, non staremmo nemmeno a parlarne. Alcune ci sono e sono l'esempio lampante. Peccato che il 99% degli impianti le clipperebbe e comprimerebbe trasformando tutto in qualcosa di insopportabile. 1
Sfabr64 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 24 minuti fa, senek65 ha scritto: Ma se non ci si intende manco sulla differenza tra dal vero e riprodotto , Lì, secondo me dovremmo avere contezza che il vero è inavvicinabile, poi ovviamente ci sono impianti ed ambienti che vi si avvicinano piu di altri, e poi piu ci si avvicina al reale e più ogni centimento guadagnato è frutto di prove fatte con cognizione e amore per quello che si fa.
meridian Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 Adesso, Paperinik2021 ha scritto: Comincia a venirmi il dubbio che tu parli per partito preso. Ci vai ai concerti, ogni tanto? No, sono realista, i concerti li ascolto dal 1973 circa . . . saluti, Dario
meridian Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 4 minuti fa, grisulea ha scritto: di verosimiglianza. Guarda che è un concetto che ho utilizzato , solo in questa discussione , almeno 12 volte !!! Per me , che ho esperienze di ocncerti dal vivo da decenni, il faro è proprio l' emozione che può darmi la musica riprodotta in casa, con la consapevolezza che sia verosimile, ma non la stessa cosa . . . ! 5 minuti fa, grisulea ha scritto: Quel che manca è la dinamica delle incisioni. Se le incisioni avessero, ove presente live, una dinamica di 80 db, non staremmo nemmeno a parlarne. Alcune ci sono e sono l'esempio lampante. Peccato che il 99% degli impianti le clipperebbe e comprimerebbe trasformando tutto in qualcosa di insopportabile. Io ho un sistema tradizionale, ma la dinamica , intesa come variazione tra silenzio e pieno musicale, l'ho sempre cercata come un obiettivo primario, e guardacaso ascolto solo digitale, tutto in bilanciato, con grande trasparenza e silenzio, che è l' altra faccia della dinamica, il tutto con collegamenti che perdano per strada il meno possibile, e dopo anni di messa a punto devo dire che sono soddisfatto . . . Sono consapevole che ci sono altre strade percorribili, ma sono un matusa, e ciò che sento, mi appaga, e mi basta così com' è . . .! saluti , Dario
grisulea Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 1 minuto fa, meridian ha scritto: Ma di sicuro, ho 2 - 3 riferimenti di sistemi audio che sono assoluti, ma lo sono per qualità , spazio, soldi Ti manca una sola cosa, lo spazio. Per il resto pensi ai falsi giganti al posto che agli ammazza. 1
meridian Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 25 minuti fa, Gici HV ha scritto: Ma non hai parlato della qualità musicale,per me molto più importante di quella di incisione.. ..poi se ci sono entrambe, ovviamente, è molto meglio Credo esuli dalla discussione, anche perchè il mio programma musicale farebbe inorridire più di uno , qui . . . Ti linko il disco che ho ascoltato oggi pomeriggio, se ti va, dammene un tuo giudizio !! https://music.youtube.com/watch?v=YQGs01onf9k&list=OLAK5uy_m_4MpQ23Gb25cTeGBXokjzenXeWyVUMYs saluti, Dario
meridian Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 4 minuti fa, grisulea ha scritto: Ti manca una sola cosa, lo spazio. Si, lo so, credo di avere un discreto sistema, solo un pò incercerato, ma ho la speranza che tra 3-4 anni , traslocando, possa dare un locale adeguato al tutto !!! 😀 saluti , dario
Messaggi raccomandati