Vai al contenuto
Melius Club

Tutto quello che avreste voluto sapere sulle meccaniche dei cd e il loro progresso grazie all'informatica.

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Con i condensatori hai già toppato vediamo cosa salterà fuori 

Non ho toppato un bel niente con i condensatori. Ci sono fenomeni uditivi non misurabili anche nei condensatori. 

Le sentenze falle a qualcun'altro.

Se ritieni di avere capito tutto ed essere superiore a tutti perché non mandi il tuo curriculum a qualche grande azienda di HIFI e vediamo se ti assume...

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore Non percependo in egual modo le alte frequenze,credo che alla nostra età se sentiamo ancora i 14.000 hz siamo fortunati, l' ascolto di conseguenza non sarà mai uguale...

Strumento o non strumento 

Inviato

Sino a che non siamo d!accordo che stimolo e percezione sono due cose diverse,  continueremo ad avvitarci su noi stessi.

Inviato
11 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Non ho toppato un bel niente con i condensatori.

Supponiamo che tu abbia due condensatori e debba sceglierne uno per un certo apparecchio (filtro diffusori, amplificatore etc.). Supponiamo anche che tu possa testare attendibilmente che ognuno dei due abbia una chiara influenza sul suono, riconoscibile in cieco (quindi togliamo di mezzo la psicoacustica).
Ora, se li dai a Tom, lui li misura e rileverà chiare differenze (distorsione o altri tipi di non linearità). Se però gli chiedi quale è "migliore" dal punto di vista della gradevolezza acustica, nulla potrà dirti perché le misure possono parlare solo della linearità di un componente, non del suo effetto sul cervello umano.
Convieni con questo oppure pensi che le differenze che tu senti non siano proprio misurabili e che anche due componenti alle misure identici (se mai esistessero) suonano in modo diverso?

• Melius 2
Inviato
17 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ci sono fenomeni uditivi non misurabili...

Citarne uno, fai un esempio 

Inviato

L'ho già scritto, le misure aiutano molto ma non sono tutto. 

La messa a punto finale va fatta con un gruppo di ascolto.

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Citarne uno, fai un esempio 

Non capiresti...

Inviato
10 minuti fa, goldeye ha scritto:

@ilmisuratore Non percependo in egual modo le alte frequenze,credo che alla nostra età se sentiamo ancora i 14.000 hz siamo fortunati, l' ascolto di conseguenza non sarà mai uguale...

Strumento o non strumento 

Ma certamente, non è mai stato messo in dubbio il lato soggettivo e le caratteristiche di ogni singolo soggetto 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Non capiresti...

Se non fai un esempio concreto sicuramente...

Il silenzio non lo capisco 

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Rivelerà tutto quello per cui è stata progettata, che non è tutto in assoluto. Le misure aiutano ma non sono tutto.

Esattamente.

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Non c'è nulla su cui insistere

Vorresti dire che quello che sente l'uomo non è rilevabile da uno strumento ?

E' rilevabile quello che lo strumento riesce a rilevare,e lo strumento si ferma a quello,l'apparato uditivo umano e tutto ciò che ne segue son cose che lo strumento semplicemente non può fare,perchè è una macchina.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
12 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Purtroppo credo che ci sopravvalutiamo! Un buon microfono ha molta più risoluzione di qualunque apparato uditivo o orecchio assoluto.

Non si tartta di sopravvalutare,semplicemente siam diversi e non sovrapponibili,una macchina rileverà e dirà cos'ha rilevato,noi siamo altro,né meglio né peggio,semplicemente differenti.

Inviato
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non si tartta di sopravvalutare,semplicemente siam diversi e non sovrapponibili,una macchina rileverà e dirà cos'ha rilevato,noi siamo altro,né meglio né peggio,semplicemente differenti.

Tu per come ti esprimi sopravvaluti... anche fin troppo

Con i soggetti che ragionano in questo modo (non in senso sprezzante s'intende) servirebbero delle prove ben circostanziate affinché possiate (finalmente???) capire come stanno realmente le cose, cosa è possibile misurare e quanti enormi limiti presenta l'udito umano se messo a confronto con uno strumento di misura 

Per la percezione, il Bias l'autosuggestione e tutti i fenomeni connessi non serve misurare

Inviato

Quando si arriva a rifiutare tutto quello che la scienza ha indagato sulla trasmissione del suono, sul nostro sistema percettivo, sulla nostra vulnerabilità alla suggestione, alla psicoacustica, vuol dire che si vuole vivere nel limbo dell'auto proclamazione ad essere eletto. Va bene comunque, ma non spacciamola per scienza. 

ascoltoebasta
Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Tu per come ti esprimi sopravvaluti... anche fin troppo

Più che specificare che parlo di differenze,non di meglio o peggio non so cosa dire,la realtà è che alla 'macchina' mancano i processi che avvengono dopo la ricezione dell'udito umano e a noi manca la capacità di riconoscere tutto ciò che riesce alla macchina.

Di prove riguardo componenti che non dovrebbero mai apportare differenze ne ho già fatte,e i risultati han confermato che non è sempre così,ma comunque non dobbiamo convincerci a vicenda,io consiglio solo e sempre di provare e confrontare in prima persona,è l'unico modo per darsi risposte.

Inviato

la macchina la fa l'uomo , e quello che percepisce ma non riesce a costruire in macchina , non lo fa e non può misurarlo . 

ascoltoebasta
Inviato

E io ho la sensazione che molti altri siano i depositari della verità.

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

rilevabile quello che lo strumento riesce a rilevare,e lo strumento si ferma a quello,l'apparato uditivo umano e tutto ciò che ne segue son cose che lo strumento semplicemente non può fare,perchè è una macchina.

Quindi, se faccio partire una swippata con REW mi traccia la risposta in frequenza in 30 secondi, se invece ti siedi sul divano e ascolti la swippata me la disegni a mano libera, ora bisogna capire se quella a mano è più precisa o se ci metti meno secondi?

Inviato
17 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

la macchina la fa l'uomo , e quello che percepisce ma non riesce a costruire in macchina , non lo fa e non può misurarlo . 

Tu pensa !!! :classic_biggrin:...l'uomo costruisce il microscopio ma non vede i batteri, l'uomo costruisce il telescopio ma oltre la luna non vede una beata mazza, l'uomo costruisce auto che vanno a 450 km/h ma non può stargli dietro se non ad una panda con la prima marcia inserita, l'uomo costruisce gli apparati di misurazione ma oltre le differenze evidenti non riesce a sentire....ect..ect...ect...

Il tuo esempio è alquanto sbagliato 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge