Vai al contenuto
Melius Club

Quanti di voi sono passati alla liquida ?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Stel1963 incredibile davvero, lo so. Peccato non la facciano più. Effettivamente arriva "solo" a 24/96. Pensa che ne ho prese 2 usate a 30 euro anni fa (1 la tengo gelosamente di scorta, si sa mai) 🤙

Inviato

semi-liquido da una decina d'anni, full-liquid dal 2014 

l'unico vero problema è la qualità dai file ( sia essi si trovino nell'HD, sia dallo streaming ) è questa l'unica differenza che può fare la differenza ( scusate il gioco di parole ), del resto succede la stessa cosa con i formati solidi ( cd, lp, dat ecc.ecc. ) una buona registrazione è il risultato di un buon ascolto ( mia opinione ovvio ) 😊

• Melius 1
Inviato

Il fatto è che ogni singola parte del sistema influisce, non solo il dac o lo streamer.

Il nas se c'è, gli hhd se ci sono, il server, i cavi, switch, alimentazioni di tutto quanto detto e ovviamente i file.

Del resto non è che il vinile sia semplice se uno vuole mettere su un sistema di alto livello.

Inviato
5 ore fa, newton ha scritto:

Il nas se c'è, gli hhd se ci sono, il server, i cavi, switch, alimentazioni di tutto quanto detto e ovviamente i file.

Nutro profonda invidia per coloro che hanno un udito di tali capacità.

• Haha 1
Inviato
9 ore fa, ref3a ha scritto:

incredibile davvero, lo so. Peccato non la facciano più.

Si. E non lo hanno nemmeno sostituito.  E vedrai che entro 3-4 giorni dq questi post, come minimo triplicano i prezzi di quello vecchi sulla baia 🥶🥶🥶

Inviato

Beh comunque il vinile da soddisfazioni senza senso.  Vatti a costruire un dac a livello top senza quasi sapere nemmeno da dove tenere il swldatore…. Penso che questo sia quello che manca al digitale, ilndivertimento di poter costruire e controllare ogni aspetto.  Ma forse in cina ci penseranno.  Aspetto un dac diy a valvole con 8 sabre ultima generazione… nel frattempo. ….

audio retro
Inviato

Bonjour, 

musica "liquida" ? mà neanche sotto tortura ! MAI !

Inviato

Ho iniziato ad ascoltare dal pc nel 2007, quattro anni dopo ho comprato un dac e ho venduto il lettore cd...poi è iniziata la sperimentazione tra fisso, portatili, snellimenti vari, players...ecc...ecc...fino ad approdare a wtfplay che mi ha fatto passare la voglia di provare altro...😊

Inviato

Musica liquida: tentato diverse ma solo dal 2019 (credo) sono molto soddisfatto e rimango.

Inviato
27 minuti fa, audio retro ha scritto:

musica "liquida" ? mà neanche sotto tortura ! MAI

Mai dire mai...😉

Inviato

@Titian posso chiederti che sistema usi per liquida? Sono come te appassionato frequentatore di concerti mi fido della tua opinione

grazie

Stefano

Inviato
11 ore fa, Revenant ha scritto:
16 ore fa, newton ha scritto:

Nutro profonda invidia per coloro che hanno un udito di tali capacità.

La distorsione e il rumore digitale sono fra le cose più fastidiose che ci siano in ambito audio, molto peggio di quella analogica. Non ti sottovalutare...

Inviato
12 minuti fa, bombolink ha scritto:

Devo dire che ho resistito a lungo ma alla fine ormai ho solo vinile (3.000 dischi non li butto di sicuro) e liquida.

12 minuti fa, bombolink ha scritto:

Ho Qobuz e ne sono ultrasoddisfatto. 

Idem.

Una volta che uno verifica l'alta qualità dello streaming HiRes,  il formato "digitale solido" diventa automaticamente (e logicamente -->  16bit letti da obsolete meccaniche = preistoria digitale) l'ultima ruota del carro ....

• Melius 2
Inviato
22 ore fa, ref3a ha scritto:

Nessunissimo sbattone, addirittura faccio il tethering dal cellulare (al momento non ho linea internet a casa e cerco di evitarmela finché posso)

Ah però... Sono colpito. Pensavo che usare il tethering dal cellulare fosse un potenziale collo di bottiglia...

Chiedo solo perché non ho linea telefonica dove abito (TO centro) e non ho voglia di spendere per ripristinarne una solo di fatto per garantirmi la liquida.

Sono troppo gnugnu e la consapevolezza che la liquida performante non è plug&play mi ha sempre smorzato l'entusiasmo e alla fine resto con le sorgenti che ho (lettore, tuner e gira) senza dubbio meno performanti.

Ma ripeto pensavo che col tethering dal cellulare si avessero potenziali interruzioni, ah ... ho un contratto con 30 giga... Secondo me me le brucio in pochi giorni

Inviato

@aldina ciao, guarda...qualitativamente nessun problema, nessun collo di bottiglia, e ci mancherebbe, è un flusso di dati digitale, o va o non va, non credere al resto🥱

Come fruibilità, verifica con uno speed test di avere almeno 4-5 mbit/sec a salire, stabili

Come consumo, non ci faccio più molto caso, ma alcune (3-4) ore tra tidal hifi e youtube consumerai 1 max 2 giga... 

Ciao 

Inviato

Ps: se hai l'impianto relativamente vicino senza ostacoli (molto probabile quindi) usa (se puoi) la trasmissione a 5ghz, altrimenti quella a 2,4

Ciao

• Thanks 1
Inviato

Buonasera,

la mia storia è con musica liquida da oltre 10 anni , ovviamente,con i vari step nel tempo.

Posseggo il lettore cd, e ho ca 5000 cd ,tutti rippati, ascolto con Mac mini e dac.

La differenza la fa , secondo me, sempre la qualità, sia con la conversione sia con la lettura.

Non ho voluto mai iniziare con il vinile , per non complicarmi la vita, L ‘ascolto a casa di un mio amico, ai massimi livelli, ma non mi attira.

Altra cosa è lo streaming , mai sentito nelle varie occasioni  convincente, al confronto con la stessa traccia su cd, ma proverò quando ne varrà la pena magari con L alta qualità Apple.

saluti.

Inviato

io ho aggiunto ( al CD ) la liquida da circa tre anni, 

iniziato col Pioneer n70, poi passato ai Naim , ndx e nds ,sono giunto al Dcs Bartok da una paio di settimane, e fra i 4  streamer/dac  devo dire c'e stata una bella differenza fra tutti  a salire.

Al cd  che e' un Naim cdx2 + xps , non ci rinuncio, anzi ....usandolo come meccanica collegato al  dac del Bartok va alla grande  . Dalle prove che sto facendo meglio della liquida da nas ,quindi deduco che il Bartok ha un grande dac! 

• Melius 1