Vai al contenuto
Melius Club

Roma

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Martin ha scritto:

confini comunali, in modo che nessuno sia costretto a varcarli per fare la spesa.

Ti ha veramente colpito questo cosa del confine comunale. 

Eppure sono passati quasi 5 anni ma questa cosa ti è proprio rimasta dentro. Chissà il caro Paolo cosa ne pensa 

Inviato

Io ho una casa in centro a Firenze, poche centinaia di metri dallee cappelle medicee (serve per contestualizzare ciò che scrivo). Non c'è piuun fiorentino a pagarlo a peso d'oro. Ormai tutti beb e attività commerciali al piccolissimo dettaglio per turisti. Artigiani spariti. Penso che invece a Roma in centro qualche romano ancora ci sia. A Firenze no di sicuro (di fiorentini dico, no di Romani :classic_laugh:

Fabio Cottatellucci
Inviato
25 minuti fa, gbale ha scritto:

Non c'è piuun fiorentino a pagarlo a peso d'oro.

A Roma, in tutto il centro, ce ne saranno ormai forse diecimila.

Hai tutta la mia comprensione per la situazione di Firenze, ci sono stato due estati fa e mi sono reso conto che siete messi forse ancora peggio di noi (ero in un albergo dietro Via Tornabuoni, sempre per contestualizzare, come giustamente dici tu).

• Melius 1
Inviato

Il volto delle città nei secoli è sempre cambiato, che fosse dell'architettura, delle attività commerciali o della popolazione. Stiamo attenti a non leghizzarci troppo, che con questo atteggiamento mentale si colgono solo i peggioramenti, anche quando non ci sono.

• Thanks 1
extermination
Inviato

Roma - città eterna - Conservare con estrema accuratezza l’intero patrimonio archeologico, storico artistico e monumentale è un atto dovuto senza se e senza ma.

Inviato

@extermination Buongiorno.Somministrando 150.000 turisti/die al centro storico.....  da abitante della città, posso assicurare che ti passa la voglia di frequentare quei posti . Malinconicamente,diventa uno spazio deformato e infruibile.

Inviato
58 minuti fa, Guru ha scritto:

delle attività commerciali o della popolazion

Io uscivo di casa da ragazzino via san gallo per andare alle elementari e Sotto c'era. Il fornaio, il ciabattino, il trombaio (idraulico), quello che faceva i paralumi, il mobiliere, il tappezziere, la cartolaia, il lattaio, quello che infustava i fiaschi e il norcino/pizzicagnolo. Ora in ordine:. MoneyGram, phone center, beb, beb, beb. Bar bar bar. Pizza taglio pizza taglio kebab kebab, parrucchiere cinese e arabo aperto tutti giorni sabato domenica tranne venerdì, ovviamente. Fate vobis. Meno male la nuova sindaca si sinistra in alcune vie del centro ha vietato l'apertura di nuove attività di vendita alimentare tipo mini market aperti H24. Ma non basta. L'ha fatto per la quiete, non per il decoro. Ma conta pure questo.

• Melius 1
extermination
Inviato

@gbale Per taluni è segno di benessere per taluni altri di malessere; c’est la vie!

Inviato

E invece no. Sta proprio qui l'errore. Sono tutti servizi per gli stranieri fissi e mobili. Non per il fiorentino. Che siamo, di serie b noi?

• Melius 1
Inviato

Poche settimane fa mi si è rotto un raccordo dello sciacquone. Il trombaio a 100 m ora un caffè di cinesi. Ordinato su Amazon e via. Non vedo dove stia il benessere, dato che ci sono altri tre bar nei pressi.

extermination
Inviato
1 minuto fa, gbale ha scritto:

Non vedo dove stia il benessere, dato

Pure io!

Inviato
59 minuti fa, gbale ha scritto:

ora un caffè di cinesi.

Qui ci siamo "avvantaggiati"  .Sono proprio i cinesi  che  -involtino primavera dopo involtino primavera-  aprono il loro  b&b! non gli bastano mai (i soldi degli altri) .Tutto per  soldi,una ossessione con educazione ad alzo zero ..........Sei,sette mesi di calcinacci,camion &furgoni schiaffati inevitabilmente in seconda fila e sui marciapiedi,le soglie altrui che diventano piazzola di scarico.Figuriamoci se non si buttavano pure loro nell'affare del secolo : il giubileo,declinato in modalità predoni!

Inviato
21 ore fa, mozarteum ha scritto:

Io vivo a due passi dal centro mi muovo a piedi e mi pare di vivere nel posto piu’ magnifico della Galassia

Te credo....bellezza incomparabile

Inviato
2 ore fa, gbale ha scritto:

o uscivo di casa da ragazzino via san gallo per andare alle elementari e Sotto c'era. Il fornaio, il ciabattino, il trombaio (idraulico), quello che faceva i paralumi, il mobiliere, il tappezziere, la cartolaia, il lattaio, quello che infustava i fiaschi e il norcino/pizzicagnolo. Ora in ordine:. MoneyGram, phone center, beb, beb, beb. Bar bar bar. Pizza taglio pizza taglio kebab kebab, parrucchiere cinese e arabo aperto tutti giorni sabato domenica tranne venerdì, ovviamente. Fate vobis. Meno male la nuova sindaca si sinistra in alcune vie del centro ha vietato l'apertura di nuove attività di vendita alimentare tipo mini market aperti H24. Ma non basta. L'ha fatto per la quiete, non per il decoro. Ma conta pure questo

Ma scusa, pakistani e bengalesi hanno sfrattato con le intimidazioni quei negozi così carini (che sopravvivevano soprattutto grazie all'evasione) oppure gli stranieri hanno occupato spazi lasciati vuoti? Non ti piace? Approvi che si vieti l'apertura di nuovi alimentari? Preferiresti quei locali vuoti? 

Evitiamo di cadere nella trappola di ragionare da boomers o da benpensanti, ben vengano gli stranieri che tengono vive zone delle città altrimenti lasciate morire. Se non piace come lavorano la finanza e i nas intensifichino i controlli, ma la responsabilità di quanto accaduto e di quanto sta accadendo è sempre di noi italiani.

Inviato
1 ora fa, gbale ha scritto:

E invece no. Sta proprio qui l'errore. Sono tutti servizi per gli stranieri fissi e mobili. Non per il fiorentino. Che siamo, di serie b noi?

Ma dai, scusa, come potrebbe essere diversamente dal momento che aprono attività da bassissimo investimento iniziale? Vanno a rivolgersi ad italiani con i loro negozietti scalcinati? Ma sono poveri diavoli, lasciamoli vivere.

Inviato
1 ora fa, claudiofera ha scritto:

Qui ci siamo "avvantaggiati"  .Sono proprio i cinesi  che  -involtino primavera dopo involtino primavera-  aprono il loro  b&b! non gli bastano mai (i soldi degli altri) .Tutto per  soldi,una ossessione con educazione ad alzo zero ..........Sei,sette mesi di calcinacci,camion &furgoni schiaffati inevitabilmente in seconda fila e sui marciapiedi,le soglie altrui che diventano piazzola di scarico.Figuriamoci se non si buttavano pure loro nell'affare del secolo : il giubileo,declinato in modalità predoni!

Anche in questo caso il problema siamo noi italiani che non facciamo rispettare le nostre regole.

Inviato
28 minuti fa, Guru ha scritto:

aprono attività da bassissimo investimento iniziale

28 minuti fa, Guru ha scritto:

lasciamoli vivere.

1 Bassissimo investimento iniziale e Roma no,non stanno insieme nella stessa frase.Poi, secondo te ,chi ce li mette i soldi per aprire,quel povero diavolo che stà lì a servire ?   / 2 lasciamoli vivere certo,ma un banglamarket a ogni angolo di palazzo è piattume sconsolante, fà freccia rivolta verso il basso....inoltre, 28 dicembre con le ciabatte e i piedi nudi in un " negozio di alimentari" ecco,  se si potesse fare a meno (cit.) meglio:classic_biggrin:............nota a latere,il movimento economico bangla/cinese ha  forte caratterizzazione ,99%100 saranno denari che escono dall'Italia ,oppure rimangono all'interno di quel gruppo etnico.....non lo vedrai praticamente mai ,l' imprenditore cinese che dà lavoro a un italiano.Drenaggio.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76