Vai al contenuto
Melius Club

Roma

mozarteum

Messaggi raccomandati

Il 27/12/2024 at 11:04, Lolparpit ha scritto:

Tra parentesi, non mi pare che i predecessori siano stati chissà quali esempi di amministrazione virtuosa: Raggi cacciata pedate nel sedere alle urne, Alemanno avanzo di galera, Veltroni che sforna capolavori letterari incompresi dalla giuria del Nobel...forse alla fine, tra tutti, il Rutellone è quello che ha avuto impatto migliore.

Ma anche Petroselli, Argan, diciamo che Roma abbia iniziato a migliorare quando c'erano le amministrazioni di sinistra che la rivoluzionarono relativamemte, per quel che si potesse fare. Sarebbe lungo il realato, e negli anni '70 estendibile a gran parte parte degli '80/'90,  non me ne voglia @mozarteum , Roma era morettianamente magnifica nonostante si vivessero ancora gli anni di piombo mentre la città via via rinasceva con le amminostrazioni di sinistra, con i vari Nicolini e Brogna illuminati e, capaci, oserei dire geniali assessori alla cultura, etc...  e cominciava a crescere per cercare di ridurre il divario con le altre capitali europee ex colonialiste che ci surclassavano. Ad esempo, quando tornai da Londra e Parigi nel '78, al reimpatto con Roma mi sembrava di essere tornato al paesello... una Roma semidesolata, alle  nove di sera i bar chidevano, però.., bastava fare qualche girata nel cuore artistico e poetico della citta per sentire quanto fossero piccole le stradone e i palazzoni delle città colonialiste degli sfruttatori di mezzo mondo... :classic_biggrin:
Restava però che culturalmente, in generale, specialmente nella musica, eravamo molto scarsi, a Londra straripante di note... Parigi, Madrid, abbastanza sveglie, etc, le zone germanico-austro-ungariche, slave non le avevo ancora esplorate ma mi giungevano notizie esaltanti,ci davano la pista in ogni campo.

Il pool della musica e degli spettacoli , la realtà del parco della musica,  il cosidetto auditorium, partì sempre da sinistra, se non ricordo male Rutelli ebbe grossi meriti, non che fosse un rivoluzionario ma era di sinistra di centro.., però questa è un'altra stortia. Nefasta l'epoca alemanniana, non memorabile pollice verso quella della Raggi che questo sindaco non ce la faceva tuttavia dimenticare fino a poco tempo fa quando ha iniziato finalmente a dare una sistematina a ciò che stava cadendo a pezzi. La città seguitava ad essere sporca e trascurata in maniera indecente.., lasciamo stare il centro stretto, esso stesso con scorci di monnezze, trascuratezze e abbandoni da vergognarsene, tutto questo per quasi tre anni di sindacanza. Parlo di importanti vestigia archeologiche e non solo, ne ho parlato altre volte nel forum,  indegni di una città "eterna", mentre le opere per il giubileo che non le ha inventate Gualtieri, vorrei vedere che non si facessero (con quello che ne guadagneremo come rientri economici e perderemo con un turismo che ci spaccherà) magari si sarebbero dovuti fare molto prima e diluirle in modo che la sofferenza della città non arrivasse ai livelli di mobilità, di traffico caotico, anzi nevrotico, impossibili per lunghi mesi, in macchina, perfino in scooter, biciclette a rischio altrissimo, mezzi pubblici insuffiucienti, idem le metro in certe ore da carro bestiame. Sono problemi che non si risolvono subito ma è mancata la programmazione da farsi in tempi utili... Inefficienza.

Ma il lavoro di un amministratore di una città come Roma non si giudica solo dai lavori del giubileo e da una ripulita al centro storico ancora insuffuciente e nei quartieri alti per i quali si garantisce maggior controllo del territoprio, forze dell'ordine molto più presenti,  si misura anche da come viene amministrata la periferia, i quartieri più popolari molti dei quali periferie "storiche" che si avvicinano sempre più al centro. Si misura l'efficienza da come (non) viene gestita la citta di contorno.., come sew fosse un'altra Roma, una Roma minore, in modo che anche ciò non faccia buon distintivo all'amministratore capo e al suo enturage. 
SaMagari su questo aspetto ci torno con qualche appunto circostanziando meglio su qualche problemuccio di poco conto se se ne conta uno, se se ne contano 100 o 1000 diventa un problemone grande come una casa, anzi come un colosseo...
Io credo che Roma dovrebbe e dovrà lavorare ancora molto per avvicinarsi alle altre capitali europee per onorare la sua realtà di citta antica e caput mundi. Forse che, allorchè che sia anche "immortale" ci avrà tempo e modo di pigliarsela comoda?... 🫣 😁 

Link al commento
https://melius.club/topic/23153-roma/page/9/#findComment-1390221
Condividi su altri siti

1 ora fa, max ha scritto:

sarà una prerogativa di roma.......qua a rimini in diverse attività di proprietà cinese c'è personale italiano

Si, anche a Roma nelle attività di un certo rilievo c'è del personale italiano, in un magazzino molto grande di merce all'ingrosso ne ho visti ma non saprei dire come siano assunti o non assunti. Come d'altra parte accade con i datori di lavoro italiani

Link al commento
https://melius.club/topic/23153-roma/page/9/#findComment-1390237
Condividi su altri siti

3 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Certamente, ma meglio cambiare in meglio che in peggio. Non solo architettonicamente parlando

Ovviamente, ma non sempre è possibile imprimere una determinata direzione. Pure le altre grandi città europee sono invase da negozietti e minimarket vari gestiti da immigrati.

Link al commento
https://melius.club/topic/23153-roma/page/9/#findComment-1390254
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Guru ha scritto:

ma che si fa, si impedisce loro di occupare spazi vuoti?

Valuterei l'introduzione di uno standard minimo regolamentare per i negozi: Qualità illuminotecnica, scaffaleria di esposizone merce (vietati gli scatoloni a vista per esempio, vietata la preparazione a vista di alimenti e bevande, vietati piatte bicchieri e posate usa e getta, tavoli di consumazione in locale separato da quello principale di vendita, divieto di oscurare vetrine, slot machines solo in locale separato illuminato min 200lx e con vetrina trasparente visibile dalla pubblica via (si devono vedere in volto i giocatori)  disposizione degli arredi e certificati conformi alla pianta presentata con procedura SCIA (allegato "B" nel mio comune)  definizione delle palettes colori ammessi per gli allestimenti, divieto arredi in plastica oppure scoordinati, formato unificato della cartellonistica e dei font utilizzati, far osservare i regolamenti già in vigore per quanto riguarda l'abbigliamento degli addetti alla somministrazione al pubblico di alimenti e vivande, controllo scrupoloso e frequente dei registri e delle schede HACCP,  martellanti controlli sulla regolarità del personale addetto... 

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/23153-roma/page/9/#findComment-1390256
Condividi su altri siti

11 ore fa, analogico_09 ha scritto:

rarissimo trovare delle immagini d'epoca, ma esistono, il ne vidi alcune , ho provato a ricercale, impossibile

...credo di averne, se interessano fai un fischio...:classic_smile:

Ho tantissime foto di Roma com'era, dal 1850 circa al 1970.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23153-roma/page/9/#findComment-1390269
Condividi su altri siti

12 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Ci avevo un collega anziano quando iniziai a lavorare da giovanottello il quale da giovane aveva vissuto a Borgo Pio e ricordava e raccontava questa cosa qua che a ritrovarsi davanti così all'improvviso San Pietro e il colonnato, uscendo dalle strette vie e piezzette del pittoresco quartiere che venne quasi interamente abbattuto, al contrasto queste immensità archietettoniche dentro le quali si mettevano a volare sia lo sguardo che lo spirito senza mai fermarsi, faceva impressione 100/1000 volte di più che a vederle da via della Conciliazione in stile Hollywood... senza nessuna suspense e senza nessuna sorpresa...

Albertone (del 1920 come mio papà) racconta la medesima esperienza lui bambino, per mano alle zie.

Link al commento
https://melius.club/topic/23153-roma/page/9/#findComment-1390271
Condividi su altri siti

7 ore fa, Guru ha scritto:

impedisce loro di occupare spazi vuoti?

Ma chi l'ha detto che erano vuoti. Si conosce il tessuto urbano medioevale come Firenze centro storico? Non mi sembra. Ogni numero civico di solito a 2 o tre piani aveva al piano strada la sua rimessa con bandone. I condomini ci tenevano sedie vecchie tavoli, roba da riciclare ecc. Spesso succede che lo storico fiorentino muore di vecchiaia magari proprietario del fondo e chi lo compra sono questi soggetti asiatici ( no cinesi) perché il fiorentino giovane NON ricompra lì, si sente estraneo a casa sua. La rimessa accanto viene comperata pure lei col solito meccanismo del fuggi fuggi, si abbattono le cose abbattibili interne ed ecco un negozietto a due vetrine sulla strada. Mai visti in 40 anni fondi vuoti 'salvati' da costoro. Forzatamente espropriati al tessuto umano ed urbano del fiorentino che lì c'ha fatto la Guerra sino alll11 agosto del 44. E che diamine.

Link al commento
https://melius.club/topic/23153-roma/page/9/#findComment-1390317
Condividi su altri siti

Gli ultimi fiorentini genuini di inizio secolo sono morti tra gli anni 80 e 90 e da quel punto il centro storico non ha avuto più il ricambio generazionale per i motivi di cui sopra. Con l'avvento di internet di Ryanair, di air beb di booking.com ecc è aumentata a dismisura la presenza di turisti panineggianti della coop seduti sul sagrato di santa Maria del fiore (il duomo). Per queste masse informi cosa c'è di meglio del market con merce scaduta di pizzerie al taglio e di gelati fatti chissà dove. Ormai il fatta già è compiuto ma almeno riduciamo i danni da ora in poi.

Link al commento
https://melius.club/topic/23153-roma/page/9/#findComment-1390325
Condividi su altri siti

extermination
16 minuti fa, gbale ha scritto:

ed ecco un negozietto a due vetrine sulla strada

Caratteristica comune di molte località turistiche. Al momento sono in vacanza a Sorrento e non puoi immaginare cosa si trova “ in strada”  lungo la via San Cesareo e dintorni; per non parlare di napoli

Link al commento
https://melius.club/topic/23153-roma/page/9/#findComment-1390329
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...