Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade Ortofon 2M Red

Messaggi raccomandati

Inviato

Fra le altre ho anche una 2M Red e la 2M Black. il family sound cè e la black ha tutt'altre performance... provata con shell Technics, (ho un 1210 GR) e con quello Ortofon piu pesante andava molto bene, però la quadra l'ho trovata con la shell Ortofon in legno, ha perso un po di luminosità in eccesso (secondo me, almeno nel mio set up) ed il suono è diventato molto lineare e piacevole al mio orecchio, è molto dettagliata, ha in bel basso pieno e frenato ed un bel timbro, consigliatissima

redpepper
Inviato
3 ore fa, il Marietto ha scritto:

rimarchiata Audio Note la vende ad 1k 

anche Roksan Black era una 1042 

Anche tu però stai facendo disinformazione, le IQ audio note e la Corus Black non sono semplicemente rimarchiate, usano il corpo Goldring ma hanno cantilever e puntine differenti sono versioni custom non sono una 1042 che è già lei un ottima testina.

Altro appunto sugli stili di ricambio Ortofon, benchè meccanicamente compatibili uno stilo Black montato su un corpo di una Red non la trasforma in Black i corpi sono differenti.

Screenshot2025-01-05182240.png.356fe9a522e6801e57335d4a0ac6a2c5.png

redpepper
Inviato

@il Marietto

Differenze

Corus Black

- Weight: 6.5g
- Tracking force: 1.8-2.2 g
- Frequency response: 20Hz-20kHz +/-2dB
- Stylus type: Gyger II

1042

- Weight: 6.3 g

- Tracking force: 1.5 – 2.0 g (1.7 g nom.)

-Frequency response: 20 Hz-20 kHz +/- 3 dB
- Stylus type:Gyger S

Audio Note ne produce 3 di IQ una con cantilever in titanio tutte 1042 rimarcate?

Inviato

Io ho da poco sostituito la mia vecchia testina con una Grado gold3, a me piace. 

il Marietto
Inviato
1 ora fa, redpepper ha scritto:

Corus Black

- Weight: 6.5g
- Tracking force: 1.8-2.2 g
- Frequency response: 20Hz-20kHz +/-2dB
- Stylus type: Gyger II

tutte 1042 rimarcate?

Magari... 

Monta uno stilo entry level o quasi ,  per caso è una 1012 rivisitata ? 

1006 - D06 Elliptical
1012GX - D12 GX Gyger II
1022GX - D22 GX Gyger I
1042 - D42 Gyger S

• Melius 1
long playing
Inviato

@il Marietto Si vero. Dalle specifiche lo stilo Gyger " " della 1042 e' superiore al Gyger " II " della derivata Corus Black. 

Tra l'altro ti diro' che acquistai " nuova " la Corus Black " ammaliato " dalle recensioni e forse per via delle aspettative rimasi un po' deluso , suono composto ed omogeneo ma nulla di particolare . Il confronto con la Stanton WOS 1 che gia' possedevo fu , a mio parere , in modo lampante nettamente a favore della Stanton che effettivamente aveva/ha quei quid in piu' da grande testina superiore in tutto , estensione superiore sia in basso che in alto , ariosita' , ampiezza di scena , qualita' e profondita' del basso , e non ultimo anche piu' alta in uscita a dispetto dei ben 6,5 mv dichiarati della Roksan Corus Black...quindi non veritieri o quanto meno occorre verificare come sono stati misurati ( vale anche per la 1042 ) , dai miei confronti l'uscita " pratica " e' equivalente ad orecchio a quella di una AT VM 95 da 4 mv. Sono dati quindi che occorre sapere come sono misurati , la Stanton WOS 1 sul libretto di accompagnamento dichiara 3 mv d'uscita ma posso assicurare che all'ascolto a parita' di guadagno del pre fono e regolazione volume dell'ampli esce sensibilmente piu' alta delle 1042/Corus Black , eguagliando testine da 5 mv come per es. l'Audiotecnica AT 155 lc. 

La Corus Black la rivendetti dopo poco tempo ad un amico.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Kamabitch vedo tanti consigli, per carità sulla carta tutti giusti ma non è detto che vadano nella direzione che cerchi. intanto io cambierei un componrnte per volta, altrimenti non si riece a capire chi fa cosa. e visto che la testina non ti cnince e appare anhe cinsumata partire da quella. se vai in casa audiotechnica ttrovi tanto mofrlli di tutti i przzi, risoetto all tua ortorn attuale avresti maggiore velicut. migliore risosta ai transienti, ma anche un po di aggressività in pià. viceversa con le grado otterresti tipicamente un suono più calso. la goldring è estremamente raffinata ma non è il top se ami ul rock. al pre phono penserei dopo

uabto al livello di usctota della testina,non voglio insegnare niente a nessnoma owe fare u cnfronto sensato non basta fare riferiment ai mv di uscita ma anche alla velocitò cui qyel livello di uscita è misurato una testuna ce esce a 1mv misurati a 1 cm/sec ha lo tesso livello di uscta i una che wìesc  a 5v m a misurati a 5 cm/sec

redpepper
Inviato

@il Marietto Roksan lo dice chiaramente che deriva dalla Goldring serie 1000 è solo rimarchiata o selezionata nessuno lo sa, Roksan dice che i loro ingegneri hanno apportato delle modifiche tecniche.

Ci si può credere come no.

Screenshot2025-01-05215804.thumb.png.dfbb1080e1958cf8ec673c575fb12d6e.png

• Thanks 1
long playing
Inviato

@cactus_atomo

3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

o

uabto al livello di usctota della testina,non voglio insegnare niente a nessnoma owe fare u cnfronto sensato non basta fare riferiment ai mv di uscita ma anche alla velocitò cui qyel livello di uscita è misurato una testuna ce esce a 1mv misurati a 1 cm/sec ha lo tesso livello di uscta i una che wìesc  a 5v m a misurati a 5 cm/sec

Appunto come ho specificato nel post scrivendo " sono dati che occorre verificare come sono stati misurati ". A volte pero' non vengono specificati solo i mv d'uscita ma non la velocita' di misurazione e se non erro proprio nel caso Goldring e " derivate " e' cosi'. 

long playing
Inviato

@redpepper

2 ore fa, redpepper ha scritto:

Roksan dice che i loro ingegneri hanno apportato delle modifiche tecniche.

Ci si può credere come no.

Una cosa certa della Roksan Corus Black e Blue (c'era anche il modello blue meno costoso con stilo inferiore ) perche' visibile ( e l'ho potuto constatare ) e' il corpo piu' piccolo perche' rimpicciolito tagliando una parte di corpo posteriore e se ben ricordo il corpo stilo e' incollato al corpo principale. Per il resto non credo a modifiche della parte elettrica e meccanica. 

Kamabitch
Inviato

Ciao ragazzi buongiorno, facciamo così almeno iniziamo a scremare un po la scelta....come musica ascolto prevalentemente musica rock, soul e rap....niente jazz o altro....comunque si mi conviene iniziare dalla testina eppoi cambiare via via quello che non mi piace

Inviato

@Kamabitch allora  prendi una nagaoka mp-200 . Veloce estesa e goderevcia

Giannimorandi
Inviato

@Kamabitch io comincerei nel prendere uno stilo di ricambio per la tua ortofon che lo monti rapidamente e suona da subito poi ci fai l'orecchio che se è tempo che non traccia bene hai un opinione sbagliata di quella testina. 

Ovviamente prendi uno stilo migliore del red che è basico quello che è disponibile meglio che puoi almeno il blue oppure superiore 

Giannimorandi
Inviato

@Sfabr64 comunque traccia già meglio e più duraturo del red e dovrebbe costare poco poi può dedicare più budget verso un phono magari a valvole che per una mm è un bel sentire 

• Melius 1
Inviato
Il 05/01/2025 at 14:40, il Marietto ha scritto:

rimarchiata Audio Note la vende ad 1k 

Accazzo! il QUADRUPLO del suo valore iniziale :classic_biggrin:

Nel 1998 costava 230 EUR 

https://www.tnt-audio.com/sorgenti/g1042.html

Per mille Euro mi compro ben altro!

Grazie comunque

Paolo

P.S. IO non faccio disinformazione: LA IQ NON è la Goldring 1042, se non altro per il prezzo esorbitante! A questo punto meglio prendere una Goldring 1042 NOS da Playstereo, Dolfi e Audio Impact dove la paghi da 490 a 529 EUR MASSIMO:

https://www.playstereo.com/it/fonorivelatori/2922-goldring-1042-phono-cartridge.html

https://www.audioimpact.it/it/testine-e-stilo/4075-goldring-1042.html

https://dolfihifi.com/shop/goldring-g-1042-testina-a-magnete-mobile-mm/

Semmai questa è INFORMAZIONE CORRETTA!
Perché mai uno dovrebbe spendere 1200 EUR per una Goldring 1042 che può trovare a 500 EURO??? Per il logo Audio Note???
Naaaaaaaaaaaa