Vai al contenuto
Melius Club

Niente su ''Birth Of The Blue''?

Messaggi raccomandati

Inviato

@bear_1 sono posizionati così perchè a quel tempo si registrava su nastro a 3 piste.

per rimissare, bisogna avere lo stesso mixer a tre canali...

tutto a avalvole, ovviamente..

Massimo

Inviato
10 ore fa, bear_1 ha scritto:

mah tu che l'hai sentito .... ha lo stessa incisione stereo  con strumenti non sempre focalizzat

su qobuz mi pare a posto, ma forse meglio chiedere a @Paolo B. che ha ricevuto il vinile nel caso interessi acquistarlo ….

le tre tracce originali sono state mixate  su un nastro stereo  e poi lavorate:

The sound miracle was achieved by Matthew Luffhans. The sound engineer mixed Birth of the Blue from the original 3-track session tapes of the original recording onto a new 30 µs quarter-inch stereo master tape, which served as the basis for further processing.

tratto dal link postato in precedenza:

https://www.highresaudio.com/en/review/miles-davis-birth-of-the-blue-remastered

analogico_09
Inviato

Siccome questo disco non rappresenta una novità, l'inedito recuperato dal cassetto delle dimenticanze, visto che contiene dell'ottima musica già proposta in vinile alla fine degli anni '70 (ancora analogici), successivamente in CD sotto altro titolo (con l'aggiunta di un brano assente nell'attuale edizione), considerato che il livello artistico sia tuttavia imparagonabile a KOB del quale non è un affatto il prequel, come viene "impropriamente" propagandato dal marketing, mi chiedo se il prezzo di 70 euro, se non di più stando alle quotazioni di Disgogs, sia giustificato (o meno) soltanto nel caso in cui l'acquisto sia motivato anche od essenzialmente da un desiderio/piacere collezionistico, del limited edition, numbered.
Se si è interessati al solo ascoltomusicale, ottimo anche sotto il profilo audio, è il mio caso, ci si potrà rivolgere allo streaming (alle vaire note piattaforme).  Ovviamente mi piacerebbe avere anche il vinile ma cercherei una buona copia dell'edizion 1979 mono intitolata "1958 Miles"  su cui mi sono già soffermato in un precedenten post.

OC00NTg4LmpwZWc.jpeg

• Melius 2
Inviato
Il 06/01/2025 at 20:16, OTREBLA ha scritto:

Vedrai che andrà a ruba lo stesso...

Sì perché a parte i collezionisti, molti sono contrari alla musica in streaming per i più disparati motivi.

Inviato
2 ore fa, analogico_09 ha scritto:

mi chiedo se il prezzo di 70 euro, se non di più stando alle quotazioni di Disgogs, sia giustificato (o meno)

70 euro importato dagli States;

se si riuscirà ad avere, come pare, qui da noi a circa 50 - considerando che si tratta di AP e visti i prezzi raggiunti dalle normali stampe ciofeca (ormai la stragrande maggioranza dei vinili sul mercato del nuovo) - per me ci potrebbe anche stare…

magicaroma
Inviato

@analogico_09 hai scritto di averlo ascoltato su Tidal; per piacere, se e quando puoi potresti controllare se c’è ancora? Non riesco a trovarlo. Potrebbe anche essere che non è presente su Tidal doic (mi sembra strano).

Grazie

analogico_09
Inviato
2 ore fa, magicaroma ha scritto:

hai scritto di averlo ascoltato su Tidal; per piacere, se e quando puoi potresti controllare se c’è ancora? Non riesco a trovarlo. Potrebbe anche essere che non è presente su Tidal doic (mi sembra strano).

Grazie

Eccoci, lo sto ascoltando ora, c'è ancora, tutti e quattro i brani, ma non lo trovi col motore di ricerca di tidal che fa solitamente pena digitando correttamente "Miles Davis the birth of the blue". Io l'ho ritrovato ora in una play list che non ricordo di aver fatto.., boh.., ti mando lo screen shoot  e un link, prova a vedere se funziona... https://listen.tidal.com/playlist/1576e40d-9e1e-4699-8237-212c3c87d59c

Screenshot2025-01-09alle19_43_56.thumb.png.8c5986c8ee5e467a3ee3a95fafe30261.png

• Thanks 1
magicaroma
Inviato

Trovato, grazie ancora 

• Thanks 1
spersanti276
Inviato

Qualcuno può consigliare una versione in CD di 1958 Miles che suoni bene?

marsattacks
Inviato

Come già detto non sono inediti , né un prequel di KOB ; è Kassem che sta raschiando il fondo del barile,dopo aver ristampato i titoli Classic Records con gli stessi stampers vecchi di 20/25 anni ora si inventa questo...

Già ascoltati sul jap e sul set Mosaic Records da più di 20 anni.

Miles Davis Mosaic.jpg

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, marsattacks ha scritto:

ora si inventa questo.

la mossa vincente è la cover del disco,

realizzata sullo stile di KOB

puro marketing insomma…🙄

spersanti276
Inviato

OK, agisco di testa mia, prendo la prima uscita del 1986 Jap (Mono)

CBS/Sony ‎– 32DP 521

marsattacks
Inviato

@spersanti276 Ben fatto. Rispetto all'Acoustic Sounds hai molte più possibilità di avere un disco perfettamente piatto e centrato,ed in più un brano in più.  

spersanti276
Inviato
1 ora fa, marsattacks ha scritto:

@spersanti276 Ben fatto. Rispetto all'Acoustic Sounds hai molte più possibilità di avere un disco perfettamente piatto e centrato,ed in più un brano in più.  

...ma è un CD...:classic_wink:

• Haha 1
analogico_09
Inviato
3 ore fa, marsattacks ha scritto:

Come già detto...

... prima, dal sottoscritto... :classic_laugh:

3 ore fa, marsattacks ha scritto:

non sono inediti , né un prequel di KOB ; è Kassem che sta raschiando il fondo del barile

e già.., cmq repetita iuvant... :classic_wink:

Inviato

comunque se si parla di streaming imho la versione recente è migliorativa rispetto a 58 ….  confrontandole su Qobuz (e cercando di parificare i livelli visto che 58 ha uscita più alta) questa è la mia percezione