Vai al contenuto
Melius Club

Finale Classè Audio CA-201 e diffusori Thiel CS2.4

Messaggi raccomandati

Inviato

Diffusori tosti, personalmente andrei su un Krell KSA50 prima serie o un McCormack oppure l'ottimo Audio Research D300.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@andreaemme le 2.4 le conosco benissimo, serve un ampli con buone dote di pilotaggio su carichi bassi, levinson 23, al limite levinson 27 se la stanza non è enorme, vanno molto bene i krell da 200 watt, una ottima alternativa sono i threshod (seri stasis s260 s300) volendo rimanere u un budget non eccessivo si otrebbe guardare anhe in casa am audio

altri prodotti papabili ma meno noti gli aragon, grandi doti di pilotaggio, stesso progettista ei krell, sostanzialmente due modelli un da 100 ed uno da 200. e non dimenricare fortè audio, la divisione economica di threshold, il fortè model 3 è fortemente raccpmandato e a trovarlonon dovrebbe costare tanto

Inviato

Tra le poche dinamiche che ho avuto, le 2.4 sono diffusori meravigliosi. Posizionamento accurato, aria intorno e dietro sono i parametri d'ambiente che le fanno suonare come possono fare. Non tra le peggiori thiel per quanto riguarda l'amplificazione (c'è di peggio), possono scendere a poco meno di 3ohm ( purtroppo in banda udibile) ma quello che serve è la potenza in quanto a volumi bassi/nedi devi muoverle bene, altrimenti non le sfrutteresti in pieno (il basso non scende :classic_biggrin: ). Che amplificazione? Per farla breve , della stessa nazionalità non sbagli, come difatti già ti hanno consigliato. Io le usavo con Mark Levinson serie 3 ma non ti dirò che è la migliore scelta perche sono di parte :classic_biggrin:. Gli outrigger dedicati sarebbero obbligatori secondo me, se li hai già meglio, altrimenti con le punte di serie o SoundCare per evitare eventuali danni al pavimento.

Per il finale, ti consiglio di verificare la compatibilità con il tuo preampli, da questo dato parti per la scelta di quello meglio e compatibile anche per i diffusori.

Inviato

Io proverei un McIntosh,non so perchè ma quella timbrica si sposerebbe bene con il rigore delle thiel...

enrico.bonissone
Inviato

io piloto le mie thiel cs 2.4 con un Pass x250.5 e mi trovo molto bene 

andreaemme
Inviato
4 ore fa, gianventu ha scritto:

lascerei perdere YBA, tutta questa differenza tra il 2 e il 1, non la vedo.

Tra YBA 1 e 2 d'accordo, ma tra 1/2 e 3 c'è differenza? l'1/2 hanno una timbrica un po più rilassata rispetto al 3? 

gianventu
Inviato
19 minuti fa, andreaemme ha scritto:

Tra YBA 1 e 2 d'accordo, ma tra 1/2 e 3 c'è differenza? l'1/2 hanno una timbrica un po più rilassata rispetto al 3? 

Come ti ho detto ho avuto il 2 e ci ritrovo esattamente quanto senti con il 3.

Fossi in te, lascerei perdere YBA e seguirei i consigli che ti sono stati dati.

@silvanik per le sue 7.2 utilizza addirittura finali pro (di gran qualità).

andreaemme
Inviato
33 minuti fa, gianventu ha scritto:

Fossi in te, lascerei perdere YBA e seguirei i consigli che ti sono stati dati.

Ci sto! Grazie.. Adesso ne ho di materiale su cui indagare!

• Melius 1
Inviato

Ma per questi diffusori ( o anche 2.2 e 2.3 )le valvole sono da escludere a priori ?

andreaemme
Inviato

@samana assolutamente no! Valvole va benissimo purchè stiano nel mio budget di circa 2.000 € o poco più, e siano facilmente manutenibili / riparabili. Il budget è anche il motivo per cui non credo di trovare apparecchi McIntosh.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, andreaemme ha scritto:

assolutamente no!

Grazie, ma lo chiedevo anche per il sottoscritto approfittando un attimo della discussione che e’ per me interessante.

I Thiel sono diffusori che suscitano la mia curiosita’ da qualche anno a questa parte.

La domanda nasce dal fatto che possiedo un integrato a valvole al quale mi piacerebbe abbinare una coppia di questi bei diffusori.

Inviato
48 minuti fa, samana ha scritto:

Grazie, ma lo chiedevo anche per il sottoscritto approfittando un attimo della discussione che e’ per me interessante.

I Thiel sono diffusori che suscitano la mia curiosita’ da qualche anno a questa parte.

La domanda nasce dal fatto che possiedo un integrato a valvole al quale mi piacerebbe abbinare una coppia di questi bei diffusori.

Direi che con le 1.6 vanno a nozze,per gli altri modelli seve più birra....

Inviato

Un mio amico anni fa ha provato a pilotarle con un Graaf GM100: niente da fare, ha poi optato per un Krell da 350W!

Inviato
43 minuti fa, jimbo ha scritto:
1 ora fa, samana ha scritto:

Direi che con le 1.6 vanno a nozze,per gli altri modelli seve più birra....

Si immagino sia come tu dici.

Ma disponendo di una sala che sfiora i 60 mq guarderei ai modelli dal 2.2 in su.

Inviato

Guarda anche in casa Plinius, suono ambrato e pilotano anche i sassi!

Audiofilo59
Inviato

Ho avuto le thiel 2, 2.2 e 3.5...abbinamenti eccellenti con Manley 100/240 e Krell ksa 50 prima serie.

gianventu
Inviato

@Lukas82 Uno con quella moto dell'avatar può consigliare qualsiasi ampli ed ha ragione!:classic_biggrin:

• Melius 1