Vai al contenuto
Melius Club

I migliori dischi del 2025

Messaggi raccomandati

giorgiovinyl
Inviato
Il 8/10/2025 at 18:05, biox ha scritto:

Geese "Getting Killed" 2025

Il rock non è morto (forse s'è contaminato). Echi dei Talking Heads, si vira verso spesso verso l'art rock (Radiohead).

Per gli amanti del genere.

Disco interessante

giorgiovinyl
Inviato

The New Eves the new eve is rising, bell'esordio di queste 4 ragazze, echi new wave incrociati con folk inglese

ù

• Melius 2
daniele_g
Inviato
39 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

The New Eves the new eve is rising, bell'esordio di queste 4 ragazze, echi new wave incrociati con folk inglese

sulla base dei due soli brani che hai riportato, mi ricordano un mix fra Siouxsie & the Banshees -nell primo brano- e le Raincoats, in entrambi.

penso che 40-45 anni fa mi avrebbero fatto impazzire. oggi mi paiono meno originali di quanto forse parrebbe (anche il secondo video ha stilemi di quell'epoca); ma comunque interessanti, da tenere d'occhio (o d'orecchio ?).

minollo63
Inviato

Arrivano da Brighton quattro giovani fanciulle, che si fanno chiamare The New Eves e risvegliano il mito della donna selvaggia con un album di debutto feroce che coniuga folk sperimentale, post-punk, rock elettrico e poesia con arrangiamenti cameristici, in una visione collettiva di ribellione quasi pagana.

Il disco, intitolato “The New Eve Is Rising”, si pone a metà strada tra il rock'n'roll primordiale e il rituale trascendente, riportando alla memoria dell’ascoltatore la poesia radicale alla Patti Smith, le riottose rivendicazioni delle riot grrrls di metà anni 90 suonate in collaborazione con Slits e Raincoats, il salmodiare posseduto della prima Siouxsie.

Un’altra interessante novità di questo 2025 che, al momento, non sembra avaro di debutti molto coinvolgenti.

spacer.png

Ciao ☮️

Stefano R.

• Melius 2
giorgiovinyl
Inviato
9 ore fa, minollo63 ha scritto:

Arrivano da Brighton quattro giovani fanciulle, che si fanno chiamare The New Eves e risvegliano il mito della donna selvaggia con un album di debutto feroce che coniuga folk sperimentale, post-punk, rock elettrico e poesia con arrangiamenti cameristici, in una visione collettiva di ribellione quasi pagana.

Il disco, intitolato “The New Eve Is Rising”, si pone a metà strada tra il rock'n'roll primordiale e il rituale trascendente, riportando alla memoria dell’ascoltatore la poesia radicale alla Patti Smith, le riottose rivendicazioni delle riot grrrls di metà anni 90 suonate in collaborazione con Slits e Raincoats, il salmodiare posseduto della prima Siouxsie.

Un’altra interessante novità di questo 2025 che, al momento, non sembra avaro di debutti molto coinvolgenti.

Ma allora sei recidivo! :classic_biggrin: Le avevo segnalate qualche ora prima di te, scrivendo il gruppo e il titolo quindi non hai scusanti stavolta... scherzo... repetita juvant...

• Haha 1
giorgiovinyl
Inviato
21 ore fa, daniele_g ha scritto:

sulla base dei due soli brani che hai riportato, mi ricordano un mix fra Siouxsie & the Banshees -nell primo brano- e le Raincoats, in entrambi.

penso che 40-45 anni fa mi avrebbero fatto impazzire. oggi mi paiono meno originali di quanto forse parrebbe (anche il secondo video ha stilemi di quell'epoca); ma comunque interessanti, da tenere d'occhio (o d'orecchio ?).

Ad un ascoltatore esperto e scafato (e purtroppo di conseguenza un po' attempato) è ben difficile trovare albums prodotti oggi che siano al 100% originali. Comunque si hanno influenze new wave percepibili, grazie per avermi fatto (ri)scoprire le Raincoats

• Melius 1
daniele_g
Inviato
2 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Ad un ascoltatore esperto e scafato (e purtroppo di conseguenza un po' attempato) è ben difficile trovare albums prodotti oggi che siano al 100% originali.

questo è un tema che meriterebbe un thread specifico.

devo dire che ormai è raro che mi capiti di sentire qualcosa che sia alle mie orecchie davvero nuovo e interessante allo stesso tempo (il trap è abbastanza nuovo, ma non lo trovo interessante...).

del resto, da adolescente (fine anni '70, inizio anni '80) ascoltavo punk, post punk e new wave e credevo di essere all'avanguardia; finchè non ho ascoltato il primo album degli Stooges (1969, se ben ricordo) e ho scoperto che la mia avanguardia era già in gran parte là...

minollo63
Inviato
3 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Ma allora sei recidivo! 

Vero... ma l'ho fatto apposta !!! :classic_tongue:

Volevo segnalare, ma soprattutto scrivere qualcosa in più (:classic_wink:) su questo nuovo gruppo di ragazze, che pur non presentando nulla di nuovo, riescono a riproporre un sound "passatista" rinfrescato e rigenerato che magari riesce ad attirare anche i giovani di oggi e non sono quelli di ieri o dell'altro ieri !!!

Ciao ☮️

Stefano R.

• Haha 1
giorgiovinyl
Inviato
9 minuti fa, minollo63 ha scritto:

Vero... ma l'ho fatto apposta !!! :classic_tongue:

Volevo segnalare, ma soprattutto scrivere qualcosa in più (:classic_wink:) su questo nuovo gruppo di ragazze, che pur non presentando nulla di nuovo, riescono a riproporre un sound "passatista" rinfrescato e rigenerato che magari riesce ad attirare anche i giovani di oggi e non sono quelli di ieri o dell'altro ieri !!!

Ciao ☮️

Stefano R.

Hai fatto bene... hai completato la mia segnalazione...

• Thanks 1
Inviato
Il 13/4/2025 at 16:52, Helsabot ha scritto:

Tra i miei dischi preferiti quest'anno: 

Deafheaven - lonely people with power (black metal)

Tamino - every dawn is a mountain (cantautorato/folk)

Anna b savage - you and I are earth (cantautorato/folk)

Sophie Jamieson - I still want to share (cantautorato/folk)

David Longstreth - song of the earth (classica moderna/indie/folk)

Bee Hive Ski race - unlimited violence apology (post hardcore/emo)

M'era sfuggito che l'avevi già citato

Dirty Projectors - David Longstreth - Stargaze Orchestra "Song of the Earth"

notevole nel suo genere, art folk pop neo-classic.

:classic_wink:

• Melius 1
daniele_g
Inviato
Il 19/10/2025 at 12:58, one4seven ha scritto:

Black Thunder, Brittany Davis

Potente, delicato, emozionante.

Difficile classificarlo. E' un'opera improvvisata in studio, testi inclusi.

qualcosa mi dice che lo sentiremo spesso alle fiere hifi, che 'amano' queste composizioni con voce e uno-due strumenti.

e attenzione: non è una critica (lo sto ascoltando e mi piace)

Inviato

Buonasera a tutti,
colgo l'occasione dell'uscita del film del loro ultimo tour italiano (che vi linko sotto), per segnalare un altro disco di quest'anno che sto' amando vermente molto:"The Fearless Flyers V" di The Fearless Flyers.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, PaoloR. ha scritto:

Buonasera a tutti,
colgo l'occasione dell'uscita del film del loro ultimo tour italiano (che vi linko sotto), per segnalare un altro disco di quest'anno che sto' amando vermente molto:"The Fearless Flyers V" di The Fearless Flyers.

Tre chitarre e una batteria. Ma tra queste un signor "basso" (Joe Dart) che regge la ritmica (simil) funky rock (minuto 11).

Efficaci. Immagino dal vivo. :classic_ohmy:

Devo indagare i Vulfpeck.

Grazie

Inviato
13 ore fa, biox ha scritto:

Tre chitarre e una batteria. Ma tra queste un signor "basso" (Joe Dart) che regge la ritmica (simil) funky rock (minuto 11).

Efficaci. Immagino dal vivo. :classic_ohmy:

Devo indagare i Vulfpeck.

Grazie

Dal vivo sono un portento ... visti questa estate a Roma.

Da non sottovalutare la batteria con un immenso Nate Smith e le due chitarre: Mark Lettieri chitarra dei Snarky Puppy (attendo con ansia il loro ultimo lavoro "Somni" che uscirà il 21 novembre 2025) e Cory Wong (gia chitarrista dei Vulfpeck).

Molto interessanti anche i vulfpek, consiglio anche loro.

Il 19/10/2025 at 12:58, one4seven ha scritto:

Black Thunder, Brittany Davis

Potente, delicato, emozionante.

Difficile classificarlo. E' un'opera improvvisata in studio, testi inclusi.

Screenshot 2025-10-19 alle 12.48.32.png

Grazie per questa segnalazione, una grande scoperta per me.