Vai al contenuto
Melius Club

Scuola primaria, Valditara cambia tutto

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
15 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

valore dell'istruzione

L’ho capito sin dal terzo mese di età del bimbo! Se non ricordo male valeva circa 800.000 di retta mensile per il nido.

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

800.000 di retta mensile

Pensa che di norma sostieni solo una parte del costo, se comunale. Io forse al comunale pagavo 450000

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Pensa te quando scopriranno che il latino ha tre generi.

Ho finito i melius ma questa la devo quotare e la riciclo pure :classic_laugh:

Inviato

Per mia moglie , maestra elementare , è  un'ottima riforma .

Inviato

@luimas

Devo supporre che tua moglie abbia già letto il nuovo D.M., che non mi pare sia stato pubblicato, e  lo abbia confrontato con il D.M. 254/2012

Inviato
Il 15/01/2025 at 12:29, Xabaras ha scritto:

Storia solo dell'occidente e dell'Italia assolutamente un enorme passo indietro. 

Ma perché si è mai studiata altra storia? Escludendo Mesopotamia ed Egitto non mi pare si sia mai studiato altro. Asia? Sudamerica? Solo se relativi a Marco Polo o Colombo. Qualcosa sul colonialismo, in cui rientra anche la nascita degli USA, che è sempre legato alla storia europea, poi niente. 

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Uno degli aspetti critici che é opportuno sottolineare agli studenti è la questione del "punto di vista", con cui si studiano queste discipline. Nel nostro caso, anche quando si studia la geografia, una visione "euro" o "italocentrica"

Inviato

ma la geografia non era stata tolta dai programmi

Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, audio2 ha scritto:

programmi

Geostoria...

Inviato
27 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma la geografia non era stata tolta dai programmi

Mio figlio l'ha fatta alla primaria (non ricordo quali anni, sicuramente gli ultimi) e la sta facendo alle medie.

Inviato

@Savgal qui ognuno dice la sua , immagino che nessuno abbia già letto il DM , giusto ?

Ha sentito , ieri sera,  il ministro,  nella trasmissione "5 minuti " presentare la riforma , può permettersi di esprimere un'opinione   ?

briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, luimas ha scritto:

qui ognuno dice la sua , immagino che nessuno abbia già letto il DM , giusto ?

Ha sentito , ieri sera,  il ministro,  nella trasmissione "5 minuti " presentare la riforma , può permettersi di esprimere un'opinione   ?

per quali motivi piace a tua moglie? 

Inviato

@luimas

Avrei posto al ministro la stessa domanda, ossia quali sono le differenze fondamentali tra le indicazioni del DM 254/2012 e quelle che ha firmato.

Le valutazioni sono personali, ma l'oggetto della valutazione deve essere lo stesso.

Inviato
42 minuti fa, Savgal ha scritto:

Avrei posto al ministro la stessa domanda,

Non mi pare , dal tuo intervento si evince che mia moglie non poteva avere le conoscenze per poter esprimere un giudizio , mentre questa cosa non l'hai detta a nessuno di quelli intervenuti finora che questa riforma la stanno criticando ...

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

per quali motivi piace a tua moglie? 

Naturalmente non conosce ancora i dettagli , però dalle parole del ministro  ha percepito   , in particolare il ritorno all' insegnamento delle poesie a memoria ( cosa che lei ha sempre fatto anche se ultimamente era considerato superfluo ) e il riprendere a leggere i classici , magari  trascurando qualche progetto che ritiene meno importante.

Gaetanoalberto
Inviato
23 minuti fa, luimas ha scritto:

magari  trascurando qualche progetto che ritiene meno importante.

Mah, mai avuti tanti diktat sui progetti come in questi ultimi anni.

Potresti chiederle se nelle precedenti indicazioni é presente qualche divieto sullo studio anche (e non solo) mnemonico delle poesie?

goerzer05
Inviato

Prossimo anno scolastico alla terza ora del lunedì lezione teorico-pratica di smontaggio, pulitura, lubrificazione e rimontaggio del moschetto :classic_tongue:

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione