Vai al contenuto
Melius Club

La vicenda Ramy

Roberto M

Messaggi raccomandati

Inviato

@nullo sai qualcosa in merito alla differenza tra posto di blocco e posto di controllo ?

A quanto pare non era in atto nessun posto di blocco, ma un semplice posto di controllo e non sembra essere la stessa cosa

• Confused 1
  • Sad 1
Inviato

Differenza tra posto di blocco e posto di controllo:

-

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Hai fatto il militare?

Perché lo chiedi? Non capisco il senso della domanda. 

5 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Cosa insegni ai tuoi figli?

Hai fatto anche a me le stesse domande e non mi spiego l'utilità. 

Inviato
8 ore fa, Plot ha scritto:

@nullo sai qualcosa in merito alla differenza tra posto di blocco e posto di controllo ?

A quanto pare non era in atto nessun posto di blocco, ma un semplice posto di controllo e non sembra essere la stessa cosa

ma non è quello il problema, visto che l'inseguimento è durato molto tempo e l'inseguito ha compiuto manovre pericolose per evitare di essere raggiunto quando sapeva benissmo che a inseguirlo e intimargli di fermarsi erano le forze dell'ordine.

il reato, anzi i reati, erano costituiti dalla condotta di guida stessa.

Secondo la Cassazione (sentenza n. 21687/2020), il reato si configura se la fuga costringe le autorità a un inseguimento e si verificano manovre pericolose per terzi.

Non c'è nulla da salvare nel comportamento di quei ragazzi.

un morto ed un ferito per una stupida bravata fatta da chi si

riteneva al di sopra della legge.

non sono un esempio, non sono da scusare, anche se è finita come nessuno voleva che finisse, mi pare un cercare cavilli per portare avanti una discussione inutile...

ognuno puo ben pensare quel che vuole al riguardo.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, nullo ha scritto:

Non c'è nulla da salvare nel comportamento di quei ragazzi.

Indubbiamente vero

non sono un esempio, non sono da scusare,

Concordo

anche se è finita come nessuno voleva che finisse,

Su questo non sono così sicuro, ma senza il prima non ci sarebbe stato nemmeno il dopo.

Inviato
9 ore fa, Plot ha scritto:

E poi ricordiamoci che non c'era nessun posto di blocco

Quindi all'alt delle forze dell'ordine tiro dritto e sfreccio a 100 km/h in città bruciando semafori e andando anche contromano? Ma tu vorresti davvero vivere in un simile far west? Ripeto: benissimo hanno fatto i carabinieri ad inseguire e fermare quel pericoloso fuggitivo. 

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Confused 1
  • Sad 1
Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

ma non è quello il problema, visto che l'inseguimento è durato molto tempo e l'inseguito ha compiuto manovre pericolose per evitare di essere raggiunto quando sapeva benissmo che a inseguirlo e intimargli di fermarsi erano le forze dell'ordine.

Concordo.

L 'osservazione che ne faccio e' che la cronaca ci racconta che 2 persone non si sono fermate ad un posto di blocco e di conseguenza si potrebbe pensare di trovarsi di fronte alla fuga di un potente mafioso pieno di droga.

Mentre in realta' ci siamo trovati 2 persone che non si sono fermate ad un posto di controllo perche' il conducente non aveva i requisiti per condurre il mezzo.

Potrebbe sembrare un cavillo ma il codice della strada sanziona diversamente il posto di blocco dal posto di controllo e nella percezione delle cose questo fa un enorme differenza

-

Ora.., capisci che la differenza per un opinione pubblica assume tutt' altro aspetto in base a quanto ci riferisce la cronaca e come alcuni qua dentro siano soddisfatti di come si siano concluse le cose per dare una giustificazione al fatto che i soggetti coinvolti non sono di etnia bianca.

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Ripeto: benissimo hanno fatto i carabinieri ad inseguire e fermare quel pericoloso fuggitivo

Bene, apprendiamo che da adesso in poi tutti i fuggitivi li fermiamo cosi.

PS: mi auguro che tu non abbia mai bisogno di forzare un posto di controllo magari con a bordo una persona in grave difficolta' come ad esempio un bambino che devi portare al piu' presto in ospedale per salvargli la vita

• Confused 1
  • Sad 2
Inviato
21 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Sono felice per loro, che rischiano ogni giorno la vita per la nostra sicurezza. 

Gia'.., sperando che non mi ammazzino mentre porto il gattino (altro soggetto mettilo tu) in un bagno di sangue e dovendo forzatamente bucare un posto di blocco per salvargli la vita.

mattia.ds
Inviato
10 minuti fa, Plot ha scritto:

Gia'.., sperando che non mi ammazzino mentre porto il gattino (altro soggetto mettilo tu) in un bagno di sangue e dovendo forzatamente bucare un posto di blocco per salvargli la vita.

Questo post non merita risposta. 

Ti auguro buona giornata. 

• Thanks 2
  • Confused 1
briandinazareth
Inviato
2 ore fa, nullo ha scritto:

mi pare un cercare cavilli per portare avanti una discussione inutile...

infatti l'inchiesta e i giudici non servono a nulla. 

abbiamo nullo che ci da la sentenza su un forum... siamo fregati dalla comunicazione social, meno sappiamo delle cose più siamo certi delle opinioni.

ma è così difficile attendere anziché fare asserzioni apodittiche mentre c'è gente del mestere che sta ricstruendo la questione?

poi magari avremo qualche elemento in più anche per farci un'opinione più informata. 

del resto cercare di far cadere appositamente della gente in scooter è una cosa che i carabinieri ufficialmente dicono che non si dovrebbe fare se non in casi assolutamente eccezionali e con pericoli ben più importanti. 

quindii dettagli sono fondamentali e ci sono dei professionisti che stanno esaminando la questione, compresa il sospetto tentativo di inquinare le prove.

un po' di prudenza sarebbe d'uopo, altrimenti si finisce come con le famose difese dell'assalto alla scuola diaz (avevano le molotov e hanno accoltellato un carabiniere!), cucchi e altri casi simili. 

non sto dicendo ovviamente che questo caso sia come quelli,ma solo che in tanti vi siete lanciati senza criterio nella difesa acritica di posizione e le cose possono essere un po' diverse.

Inviato
11 minuti fa, mattia.ds ha scritto:
23 minuti fa, Plot ha scritto:

Questo post non merita risposta. 

Ti auguro buona giornata. 

Eppure ho fatto un esempio concreto, ma se credi che questo non possa capitare a te e se non sei in grado di fornire una risposta non saprei cosa dirti.

Buona giornata anche a te.

Inviato
57 minuti fa, Plot ha scritto:

Bene, apprendiamo che da adesso in poi tutti i fuggitivi li fermiamo cosi.

Mi auguro infatti che non passi il messaggio "me ne frego dell'alt della polizia".

57 minuti fa, Plot ha scritto:

PS: mi auguro che tu non abbia mai bisogno di forzare un posto di controllo magari con a bordo una persona in grave difficolta' come ad esempio un bambino che devi portare al piu' presto in ospedale per salvargli la vita

Questa frase è folle, e sinceramente preoccupa leggerla. Ma rispondo ugualmente: se mi dovessero fermare con un ferito a bordo, basterebbe un secondo di spiegazione per far si che mi scortino al più vicino ospedale. Si potrebbe poi aprire una lunga parentesi sul prestare soccorso. Sono un medico? Ho il diritto di non aspettare l'ambulanza con personale medico, prelevare il soggetto e portarlo a bordo della mia auto in ospedale? E se ho un incidente? E se mi muore in auto? Cerchiamo di non fare troppi discorsi complessi e restiamo sul pezzo: un motociclista non si è fermato all'alt e ha iniziato a sfrecciare come un pazzo per la città.  

Inviato
5 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Sono un medico? Ho il diritto di non aspettare l'ambulanza con personale medico, prelevare il soggetto e portarlo a bordo della mia auto in ospedale? E se ho un incidente? E se mi muore in auto?

Ma siamo matti? Un figlio di 8 anni che sbatte la testa contro una porta di vetro infrangendola, dalla fronte una forte fuoriuscita di sangue che non si arresta e cosa fai? Chiami l'ambulanza ed aspetti? Per esperienza diretta ti dico che lo metti in auto e al più presto possibile lo porti in ospedale, altro che chiacchiere.

• Melius 1
Inviato

@Xabaras Plot non parlava di "figli" ma genericamente di persona in difficoltà. In ogni caso non divaghiamo: lo scooterista non aveva a bordo nessun ferito. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @