Vai al contenuto
Melius Club

Scelta valvole integrato 300B - 6SNT - 5U4G

Messaggi raccomandati

mariovalvola
Inviato

giusto per rinverdire la piacevole discussione, ecco cosa succede cambiando i tubi finali in un semplice single ended: 5U4, SRPP 6SN7, 300B.

ho sempre usato le VT231 KEN RAD del 1944 ( con un minimo di selezione ho un bilanciamento tra i canali intorno a 0,1 dB ).

Scusate per la qualità. Ho una scheda audio rumorosa

WE300B Linlai replica WE FFT a 1KHz

300Blinlaivt2311W.thumb.jpg.579695ff7f1c08b0e5461fc6db0e5485.jpg

sotto, la EML Mesh ( espansa per problemi di rumore )

EML300BMESHSRPPVT2311W.thumb.jpg.1f83ca8eedde0828b87b36a57adc35d1.jpg

sotto, nuova WE300B 

WE300BSRPPVT2311W.thumb.jpg.f7f6758b88dce34d8e3097afe1dc1ba4.jpg

sotto, la mitica ELROG300B

300Belrogvt231srpp1W.thumb.jpg.e2aab0f619f59598d7f239c19c9aeb77.jpg

Gustavino
Inviato

@mariovalvola provato mai in cascode ? vedo che lo usano per convertire lo sfortunato Sunaudio  , 140vpp

mariovalvola
Inviato

@Gustavino Effettivamente Il cascode sta ritornando in auge.

Purtroppo, anche se non è così difficile in A1 pilotare la griglia di un DHT, tra tutti i circuiti, il cascode dovrebbe essere quello meno indicato.  Potrei provarci. Vedrò

Inviato

@mariovalvola

è una simulazione. Che va sempre verificata dal vivo.

Ed è una copia dal sito di Skunkie

Walter

Inviato

Le kenrad 6SN7 sono eccellenti, e quelle col vetro nero ancora meglio di quelle col vetro trasparente. Sono le mie preferite dopo un tour durato quasi un anno, con quasi tutto il meglio dei nos che si può trovare.. e con parecchie delusioni..

Ma comunque in questi giorni sto giochicchiando proprio con i mono 300b con le mie nuda, perché ho il solista in manutenzione e.. perché sono in attesa del nuovo finale 845 stereo con la superalimentazione esterna che in pratica prefigura la linea di punta della casa vicentina.

comunque per capire come suona e cosa possono dare quelle manciate di watt su un sistema ad alta efficienza caricato a tromba ( e con il basso attivo) è sempre stupefacente..

poi sarà anche questione di gusti.. ma  il risultato è a mio avviso di livello comunque altissimo, inavvicinabile da altri sistemi, non caricati e ampli tipo pentodi oppure.. orrore… silicio… 

:-)

• Thanks 1
Inviato

@mariovalvola quindi secondo te le migliori, anche sonicamente parlando… we 300b attuali e nuove.. sono ?

mariovalvola
Inviato
6 minuti fa, alexis ha scritto:

@mariovalvola quindi secondo te le migliori, anche sonicamente parlando… we 300b attuali e nuove.. sono ?

È una risposta difficile. Sto integrando le misure per evidenziare un divertente ( anche se ovvio ) paradosso degli ampli single ended.

• Thanks 1
Inviato

@alexis io l'ho provata e secondo me suona molto bene, al pari delle migliori NOS

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato
2 minuti fa, alexis ha scritto:

@mariovalvola ecco questa però mi manca…

qualcuno la ha provata?

costicchia, ma sempre meno delle nos pregiate..

PSVANE 6SN7-SE GLOBE, (2 tubes, matched PAIR)

Io, lascerei perdere ma tu sei più audace

Inviato
1 minuto fa, mariovalvola ha scritto:

Io, lascerei perdere ma tu sei più audace

E fai male 

mariovalvola
Inviato
23 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

E fai male 

Forse.

Sicuramente mi sono più volte scottato.

Le EL84 Psvane Art, suonavano meravigliosamente ma sono risultate terribilmente variabili come caratteristiche peggiorando dopo solo 100 ore (mi pare) di funzionamento tutt'altro che intenso

La Psvane KT150 ( si veda discussione dedicata )sono risultate disastrose come affidabilità anche se suonavano bene.

Andate avanti voi, io aspetto.:classic_smile:

Inviato

@mariovalvola le ultime produzioni sono migliorate molto. Le prime versioni effettivamente avevano problemi e duravano poco ma adesso sembrano andare bene.

Inviato
49 minuti fa, alexis ha scritto:

Delle quattro 300B proposte da Mario conosco solo le prime tre. La ELROG non l'ho mai provata.

A me la Linlai piace e per quello che costa è un affare. La EML Mesh sonicamente non è una 300B, è un'altra roba. La WE non si discute ma non vale il prezzo.

mariovalvola
Inviato

56 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

@mariovalvola le ultime produzioni sono migliorate molto. Le prime versioni effettivamente avevano problemi e duravano poco ma adesso sembrano andare bene.

veramente le KT150 sono state acquistate per fortuna da TAD ( dall'amico @Gerardo61 ) pochi mesi fa.

Inviato
1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

le ultime produzioni sono migliorate molto

Come già riportato anche le ultime produzioni sono associabili a un noto film di Ozpetek, se ti va bene vanno, se ti va male ...

Mine vaganti.jpg

• Haha 2