Vai al contenuto
Melius Club

mc usato

Polipo68

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera chiedo consiglio alla community per sapere quale dovrebbe essere il giusto sconto di un usato ancora in garanzia.

giannisegala
Inviato

@Polipo68 Ciao , dipende da molti fattori. Età, stato di conservazione, modello,  ecc. .  Posso sapere  a quale apparecchio stai facendo  riferimento   ? Ciao , a presto.

gianni

Inviato

@Polipo68 Troppo generica la domanda. Ha ragione Gianni @giannisegala quando dice che dipende da tanti fattori, non ultimo se l’acquisto dell’usato avviene da un provato oppure in un negozio, che ne attesti il funzionamento.

In ogni caso, ripeto la domanda di Gianni: a quale modello ti riferisci?

Gianluca   

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Polipo68 se è un usato ancora in garanzia avrà non più di 3-4 anni, quindi recente. Cerca sul web lo street price del modello, magari telefonando a negozi che hanno una politica dei prezzi particolarmente aggressiva, , poi calcola un 30% in meno

Inviato

Purtroppo non ho ancora visto l'apparecchio e comunque si tratta del MCD 600.

• Amministratori
Inviato

@Polipo68 guarda, in questo momento particolare un lettore cd/sacd come il 600, attuale top di gamma in casa McIntosh, vista la endemica carenza di microprocessori sul mercato, rischia di costare quanto il nuovo.

Inviato

@vignotra e dove sarebbe il vantaggio di acquistare un usato. Non capisco. 

• Amministratori
Inviato

@Polipo68 evidentemente non mi sono spiegato. In questo momento il nuovo arriva con il contagocce. Chi ha usato da vendere può fare il prezzo che vuole. Quindi, in questa contingenza le valutazioni lasciano il tempo che trovano.

Inviato

@vignotra Vorrebbe essere un consiglio di massima a prescindere del momento contingente.

Non comprerei mai un usato allo stesso prezzo di un nuovo, tanto più se si considera che i microprocessori cambiano in modo così repentino.  

• Amministratori
Inviato
2 ore fa, Polipo68 ha scritto:

microprocessori cambiano in modo così repentino.  

temo che per almeno un altro anno tutto sarà fermo. Comunque per la valutazione bisogna analizzare età, condizioni funzionali ed estetiche, presenza imballi originali ecc.

Inviato

@vignotra scusami se insisto, ma alla fine, considerando che sia in perfette condizioni, che abbia l'imballo, etc, quando potrei/dovrei pagarlo al massimo? Si tratta pur sempre di un usato a prescindere dal resto e che a parità di prezzo comprerei il nuovo o aspetto ancora un anno 😉.

• Amministratori
Inviato

@Polipo68 Scusami qual è il tuo nome? Come faccio a darti una valutazione se non mi dai le informazioni? Di che anno è? se è stato di un unico proprietario, condizioni ecc?

• 3 settimane dopo...
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Polipo68 a mio parere un usato è un usato. Una auto usata appena esce dal concessionario si deorezza anche se è in garanzia. A mio parere, un usato in garanzia va pagato almeno il 30%in meno dello street price, non del listino

• Amministratori
Inviato

@cactus_atomo non sta scritto da nessuna parte. Dipende sempre di quale elettronica stiamo parlando, da come è stata tenuta, se è mai stata accesa ecc. Non possiamo generalizzare. 

Inviato

Buongg, secondo me c'è anche un'altra ragione, ma non vorrei mai scoperchiare il vaso di Pandora...

MC esce con un listino che in alcuni punti vendita viene scontato anche del 45%...per cui  quando si rivende, il deprezzamento, spesso, lo si vede applicato al prezzo di listino, e da qui la differenza non così marcata.

Prova a vedere per esempio cosa costa nuovo (con sconto 45%) un 9000 e poi cerca cosa costa usato...conviene prenderlo nuovo (non è una regola, ma quello che vedo io in giro).

Secondo, ci sono modelli che magari non hanno avuto molta fortuna commerciale e li qualcosina si riesce a togliere, per altri invece che sono molto ricercati per una o altra caratteristica sonora i prezzi tendono pure ad aumentare: es il caso del finale MC252 che anni fa (2012-2014) usato lo trovato sotto i 3K ed oggi viaggia a 3.3K o 3.5K e calcola che oggi è "più" usato.

Poi come dicono gli inglesi "last, but not least" il fatto che il prezzo varia al variare del dollaro per cui se il dollaro sale, sale il listino e l'usato lo rivendi NON al quello che lo hai pagato a suo tempo, ma su di una stima basata su quanto varrebbe oggi con l'aumento del listino.

Ripeto! Non è una regola, ma quello che ho visto io "alcune" volte bazzicando tra i vari mercatini.

Inviato

Una cosa è certa: se hai da vendere un Mc usato, non ti resterà mai troppo tempo sul groppone (a meno di prezzi assurdi).

Sono sempre oggetti ricercati e apprezzati per qualità,  costruzione e blasone.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@vignotra certo, ma anche se non è mai stata accesa, preferisco, come grdo tutti, comprare un prodotto nuovo se il prezzo dell'usato non è decisamente più concorrenziale. Un usato, anche NOS, non può costare circa come lo stesso prodotto nuovo, a meno che non si tratti di un oggetto da collezion (ma allora non sarebbe più in garanza).

In genere si compra nuova per limitare gli esborsi, nel caso di prodotti di fascia alta )mc ma non solo), le cifre sono comunque non trascurabili

ps sul nuovo posso avere olre lo sconto anche una dilazione sui pagamenti e magri mettere dento anche la permuta

Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

sul nuovo posso avere olre lo sconto anche una dilazione sui pagamenti e magri mettere dento anche la permuta

Anche su certi usati è possibile, l'importante è non restare con il classico cerino in mano, ovvero con l'usato che non ha mercato. Con Mc questo pericolo non c'è, almeno sulle amplificazioni.